Se il Sassuolo giocasse sempre contro l’Inter sarebbe campione d’Italia! In percentuale il Sassuolo, dopo la Juventus, è la squadra che in Serie A ha battuto più volte l’Inter (45%, 10 volte su 22, è la squadra con cui i neroverdi hanno vinto più partite)! Nemmeno il Milan ci è riuscito (e non c’è stato sempre Pioli in panchina), nemmeno la Roma, il Napoli. Ce l’ha fatta il Sassuolo battendo l’Inter campione d’Italia, bissando il successo dell’andata: i nerazzurri non perdevano contro una delle ultime 2 dal 2014 e negli ultimi 7 anni solo la Juve l'aveva battuta andata e ritorno. Contro l’Inter è sempre stata una gara speciale e chissà se il patron Squinzi non stia appendendo da qualche parte il nuovo quadro commemorativo per la vittoria numero 10.
Un risultato da consegnare alla storia in una partita non certo memorabile e in cui l’Inter, non la solita Inter, senza spingere troppo sull’acceleratore ha creato tre palle gol nel primo tempo ma di fronte ha trovato un Sassuolo rintanato nella sua metà campo che ha sfruttato il lavoro delle punte giocando di rimessa, quando ci è riuscito, e si è difeso con ordine. Una mossa che funziona meglio con Laurientè in campo, con un terzino al suo posto il giochino fatica ad attivarsi. Un dato da sottolineare, oltre al terzo clean sheet stagionale, è che il Sassuolo, la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio (28) è riuscito finalmente a non farsi rimontare. E nonostante continui a restare pessimista, vi dico cosa ho pensato quando ho visto la palla uscire di un pelo al sul tiro di Dumfries: che stia cambiando il vento?
E dopo le critiche delle ultime settimane perché la settima e l’ottava partita sono state inguardabili, è giusto rendere merito anche a Ballardini che alla nona gara della sua gestione ha cambiato modulo giocandosi forse l’ultima fiche sulla difesa a 3 e ha ottenuto le risposte che cercava dalla squadra, ma soprattutto è riuscito a caricare dal punto di vista mentale una squadra spenta, vuota, come lo ha definita lo stesso allenatore dopo la partita. Un Sassuolo svuotato, come se fosse passato un Fassino qualunque a trafugare anche le ultime speranze e le ultime forze, trascinando con sé anche le emozioni, perché questa squadra sembrava non avere né un cuore né un’anima.
E invece un cuore ce l’ha. Quel cuore neroverde che non vuole smettere di battere e si aggrappa alla vita con le sue ultime forze. E il gol di Laurienté arrivato sulla giocata cazzuta di Doig che ha rubato palla e ha resistito al ritorno di Dumfries o l'intervento in scivolata di Kumbulla a 10' dalla fine su Arnautovic, non sono casuali. Io resto pessimista, come dicevo, e vediamo anche quali saranno i risultati di oggi, ma questo colpo di coda ci voleva, per il morale e per la classifica. E mi sono piaciute le parole dei calciatori prima e dopo la partita. Si sono parlati in settimana, come ammesso da Erlic, e probabilmente hanno capito che si può perdere la categoria ma lo si può fare anche senza perdere la testa e la dignità. Provando a lottare!
Infine, voglio chiudere con le polemiche social che si sono scatenate dopo l’1-0 di ieri. Una volta era lo Scansuolo che non vinceva mai con la Juve che ha dominato in Italia per 9 anni e che in quegli anni non ha lasciato nemmeno le briciole agli altri. Ora è il turno della #MarottaLeague. Il variegato mondo dei social ha scatenato gli haters e gli idioti che oltre ad augurare la retrocessione al Sassuolo da veri terrapiattisti del pallone hanno iniziato a fantasticare e ad inventare nuove teorie del complotto. Il Sassuolo è un club che divide, lo abbiamo imparato negli anni. C’è molta invidia, sentimento che per fortuna non mi appartiene. E c’è tanta rabbia perché, lo abbiamo detto fino allo sfinimento, Sassuolo è una bottega cara. Questo dà fastidio. Poi questa storia che non meriti la Serie A perché non ha tanti tifosi (e si fa finta di non capire che dietro c’è una cittadina di 40mila abitanti) faccio fatica a mandarla giù, come la bistecca troppo cotta che ho mangiato l’altra sera. Per aiutarmi a deglutire meglio la mia bistecca però è bastato un bicchiere di vino rosso, per i fegati spappolati purtroppo non c’è rimedio.
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 10:03 VIDEO - Sassuolo Roma Coppa Italia Femminile highlights 1-3: di Poje Mihelic il gol della speranza
- 09:23 Grosso: "Vittoria difficile ma voluta. Abbiamo colpito nei momenti giusti. Ecco cosa è mancato"
- 09:00 Matteo Lovato: "Il mio primo gol lo dedico a mia nonna che non c'è più"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 2-0 al Brescia e nuovo allungo sullo Spezia
- 19:52 Gian Loris Rossi dopo Sassuolo-Roma: "Ci giocheremo ogni possibilità fino all'ultimo"
- 18:09 Bigica dopo Milan-Sassuolo: "Non ci era andato giù il ko dell'andata. Puntiamo ai playoff"
- 18:05 SN - Lovato: "Contento per il gol e il clean sheet. Periodo buio dopo l'infortunio"
- 17:18 SN - Maran conferenza stampa post Sassuolo Brescia: "Fatto più di loro, non meritavamo di perdere"
- 17:14 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Brescia: "Non la miglior prova. Risultato pesante"
- 17:01 Sassuolo Brescia tabellino 2-0: marcatori, risultato, statistiche 15-02-25
- 16:50 Sassuolo Brescia pagelle. Voti: Moro, che impatto. Lovato, via le negatività
- 15:00 Sassuolo Brescia 2-0 FINALE: Lovato-Laurienté, 10ª vittoria di fila al Mapei Stadium
- 14:58 Sassuolo Brescia highlights: gol di Lovato e Laurienté - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Brescia moviola e VAR: contatto dubbio Toljan-Borrelli, gol annullato a Moro
- 13:04 Diffidati Sassuolo: tre titolari a rischio squalifica per la Sampdoria
- 10:00 Milan Sassuolo Primavera 0-1 FINALE: Daldum per il blitz in trasferta
- 09:30 Sassuolo Roma Femminile Coppa Italia 1-3 FINALE: neroverdi ko, sogno finalissima più lontano
- 09:20 Sassuolo Brescia biglietti in curva solo al botteghino: info prezzi. Divieto nel settore ospiti
- 09:01 Sassuolo Brescia probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i numeri dicono neroverdi, domani col Brescia per l'allungo
- 20:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'agente di Laurienté spaventa i neroverdi
- 20:37 I Pierini Tattici Nucleari hanno vinto il Festival di Sanremo del Sassuolo
- 19:35 Italia Femminile U19: Emma Girotto e Manuela Perselli del Sassuolo tra le convocate
- 19:03 Il Sassuolo domina in casa in Serie B come La Dominante
- 18:37 Giovanili Sassuolo: programma partite 15-16 febbraio, una in diretta
- 18:22 Giampaolo elogia gli ex Sassuolo: "De Zerbi uno scienziato, Allegri il top"
- 17:00 Gian Loris Rossi prima di Sassuolo Roma di Coppa: "Sognare non costa nulla"
- 16:25 Calciomercato Sassuolo, su Palumbo del Modena si inserisce il Cagliari
- 16:00 Sassuolo Brescia quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:29 Roma Femminile, Spugna: "Il Sassuolo è cresciuto, a noi ha dato parecchio fastidio"
- 14:13 Gabriel Kulla Sassuolo: il giovane bomber albanese che continua a far gol
- 13:53 Infortuni Sassuolo: Mazzitelli, Thorstvedt e Skjellerup out anche col Brescia
- 13:32 Maran: "Il Sassuolo è la migliore, serve un Brescia sopra le righe. D'Andrea potrebbe giocare"
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Brescia: "Non ci sono frasi magiche" VIDEO
- 10:55 Bigica prima di Milan Sassuolo: "Un bene trovare una big dopo il ko col Verona"
- 10:32 Wildrobin e la corsa straordinaria del Sassuolo: Un confronto con i vertici d’Europa
- 10:05 Italia Belgio Under 16: anche Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo tra i convocati
- 09:45 Sassuolo leader anche nel 2025: Spezia in scia, Sampdoria in risalita
- 09:34 Laurienté Armand letale. Solo due squadre meglio del Sassuolo alla 25ª
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: esclusiva con Luca Lipani, neroverdi al top in Europa
- 20:00 Sassuolo, -2 al Brescia. Skjellerup ko, tre da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:35 Milan Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:05 Cesena, Shpendi: "Mi ha impressionato il Sassuolo. Sono forti anche Pisa e Spezia"
- 18:45 Sassuolo Roma Femminile Coppa Italia dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 18:03 SN - Lipani: "Sassuolo grande opportunità. Grosso, Gilardino, Nazionale, Genoa: dico tutto"
- 17:42 Agente Laurienté: "Nessuna chiamata dal Napoli ma è pronto. Vi dico il prezzo del Sassuolo"
- 17:32 Anche il Sassuolo sostiene la #RUNFORMAYER #RUNFORLOVE
- 16:02 Sassuolo Brescia dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 15:29 Pinamonti: "Voglio entrare nel cuore dei tifosi del Genoa. Segnerò ancora tanti gol"
- 15:00 Luca Lipani: "Non mi aspettavo la cessione del Genoa, mai sentito il peso delle cifre"
- 14:22 Sassuolo Cremonese Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 12:44 UFFICIALE - Luca Ciprian Lungu al Sassuolo: un nuovo portiere per l'U18
- 12:30 Sassuolo Femminile calendario poule salvezza: si parte col Napoli. Tutte le partite
- 11:51 Velthuis: "Sassuolo da Serie A. Allo Sparta mi chiamavano Tisu. Il mio idolo è Van Dijk"
- 11:10 Sassuolo Brescia probabili formazioni: Skjellerup ko. Out anche Thorstvedt e Mazzitelli
- 10:31 È il Sassuolo di Grosso la miglior squadra delle seconde serie d'Europa
- 10:12 Nuove soluzioni di pagamento digitale: OKTO e Replatz aprono la strada per i giocatori in Italia
- 09:29 Italia Femminile Under 23: Caiazzo, De Rita e Gallazzi tra le convocate
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: festa con il Meet&Greet in piazza ma Skjellerup va ko
- 20:36 SN - Meet&Greet a Sassuolo: grande risposta dei tifosi neroverdi - VIDEO
- 20:04 Juriy Cannarsa: "Sassuolo superiore a tutte, poi c'è il Pisa: vi spiego perché"
- 19:25 Sassuolo Reggiana quando si gioca: data e orario del derby di ritorno al Mapei Stadium
- 18:55 Perinetti: "Dionisi è un ottimo allenatore ma a Palermo non riesce a dimostrarlo"
- 18:22 La media-spettatori e la classifica delle tifoserie più presenti in Serie B: la posizione del Sassuolo
- 17:43 Sassuolo, allenamento pomeridiano verso Brescia: tegola Skjellerup
- 17:26 Poule Scudetto e salvezza Femminile: regolamento, come funziona e quando inizia
- 16:23 Mantova, Mancuso: "Col Sassuolo risultato troppo negativo ma è colpa nostra"
- 16:01 Il Pisa non ci sta e protesta contro l'arbitro: espresso disappunto all'AIA
- 15:42 Calciomercato Sassuolo, agente McGlynn: "Vicino al Cesena. Su di lui anche i neroverdi"
- 15:34 Skjellerup infortunio: più grave del previsto il problema, c'è lesione