Scacciata la maledizione ottavi di finale di Coppa Italia! Contro il malocchio c'è...mister Dionisi! Un magico anno, tra anni e bassi, per lui a Sassuolo. Con solo 23 panchine neroverdi, il tecnico si è tolto diverse soddisfazioni: la prima storica vittoria in casa della Juventus e poi la prima storica qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia (senza dimenticare ovviamente il successo a San Siro con il Milan, ma qui si parla di prime volte assolute). Il Sassuolo di Dionisi, comunque vada a finire la stagione, è già nel libro dei record neroverdi. Dionisi, con grande modestia, ha reso merito anche alla gestione precedente di Roberto De Zerbi ("C'era una sola partita da fare, se siamo partiti dagli ottavi è merito del Sassuolo precedente che ha chiuso ottavo") ma ovviamente ha incassato i complimenti per aver scacciato la 'maledizione degli ottavi di finale' che affliggeva i neroverdi da 5 anni (per cinque volte il Sassuolo è stato eliminato ai quarti, subendo 2 gol a partita).
Ci aspettavamo un po' più di turnover contro il Cagliari ma Dionisi non ha voluto lasciare nulla al caso: dentro Scamacca, Raspadori, Ferrari ma anche Muldur, Rogerio, il capitano Magnanelli e Kyriakpoulos, dunque un Sassuolo che voleva fare sul serio. E lo ha dimostrato sin da subito. C'era curiosità per vedere la reazione dopo il crollo in casa con il Verona e poi anche per capire l'ambizione del Sassuolo, che conosceva già il prossimo avversario (ci sarà la Juventus ai quarti). Non è stata una partita bellissima, quella con il Cagliari, ma c'era da aspettarselo. Il Sassuolo nel primo tempo ha trovato il gol con Harroui (primo sigillo in neroverde), con un 'inserimento alla Frattesi' e nella ripresa, abbassandosi e provando poi a sfruttare gli spazi, ha concesso poco ai sardi (due gol annullati e qualche sporadica conclusione da lontano) ma ha avuto le occasioni più limpide (la tripla con Defrel-Raspadori-Harroui quella più nitida).
Un Sassuolo però che tutto sommato ha meritato e con il minimo sforzo, come si dice in questi casi, ha ottenuto il massimo. Una nota di merito anche alla tenuta difensiva neroverde, quasi colabrodo in Serie A (i neroverdi incassano gol da 16 gare consecutive in campionato e in totale hanno incassato 37 gol in questo campionato, solo nella loro prima stagione di Serie A avevano subito più reti nelle prime 22 partite di campionato, furono 48 in quel caso). Non può mancare, a proposito di difesa, un commento sul nuovo acquisto Ruan Tressoldi (e bentornato anche a Peluso, ieri all'esordio e oggi ha spento 38 candeline e ovviamente anche al Capitano). Come scritto nelle pagelle, non è certo dall'esordio che si giudica un giocatore. Un esordio che, al sottoscritto, non è piaciuto particolarmente. Pavoletti non è un cliente comodo, ha giocato 451 partite in carriera, ed è molto bravo nei movimenti offensivi. E Ruan li ha sofferti. Il Pavoloso, oltre al gol annullato, ha creato un paio di pericoli nel primo tempo, anticipando sempre Ruan. Il brasiliano, in un altro paio di circostanze, ha saltato anche a vuoto. Era emozionato, lo si è percepito dal primo tocco verso Pegolo, troppo 'timido'. Ma nessuna sentenza ovviamente. Ha ancora tanto tempo per dimostrare tutto il suo potenziale.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 22:30 Sassuolo Calcio news oggi: 2-0 alla Carrarese, prosegue la marcia trionfale
- 22:21 SN - Verdi: "A Sassuolo mi sono sentito a casa. Questa squadra più forte del Como dell'anno scorso"
- 21:49 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Carrarese: "Li ringraziamo per il pasillo de honor"
- 21:46 SN - Calabro conferenza stampa post Sassuolo Carrarese: "Usciti a testa alta contro la migliore"
- 21:32 Sassuolo Carrarese tabellino 2-0: marcatori, risultato, statistiche 01-05-25
- 21:21 Sassuolo Carrarese pagelle. Voti: Verdi-Volpato-Pierini divertono, Berardi entra e fa assist
- 19:30 Sassuolo Carrarese 2-0 FINALE: Verdi-Boloca, i neroverdi vicini ai record
- 19:28 Sassuolo Carrarese highlights: gol di Verdi e Boloca - VIDEO
- 19:25 Sassuolo Carrarese moviola e VAR: contatto dubbio Bleve-Pierini, rosso a Imperiale
- 17:40 Lazio Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca poule salvezza
- 17:19 Sassuolo in A. Oggi la camminata fino al Mapei Stadium e la foto finale con i dirigenti
- 17:02 Risultati e classifica Serie B: Pisa, è quasi A. La Reggiana fa suo il derby col Modena
- 16:25 Juventus Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 15:55 Sassuolo Bologna Under 18 0-1 risultato FINALE: beffa al 92' per i neroverdi
- 13:55 Serie B, classifica girone di ritorno vs andata: Sassuolo e Catanzaro top, crollo Spezia. Palermo ok
- 13:28 Filippo Inzaghi re della Serie B: meglio di Grosso e Stroppa per media punti
- 13:12 Verso Sassuolo Carrarese: esodo dei tifosi ospiti, i numeri dei biglietti venduti
- 12:12 Giovanni Lo Celso: "Sono stato vicino a Sassuolo, Napoli e Roma"
- 11:52 Sassuolo Carrarese dove vederla in tv DAZN, Amazon, Sky o Now e streaming gratis
- 11:33 Sassuolo Carrarese probabili formazioni: Mulattieri, Volpato e Lovato scalpitano
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra Carrarese e mercato, Grosso 'chiama' Pio Esposito
- 20:38 Rinvii partite nel calcio, Gravina: "Verrà stabilito un protocollo comune"
- 19:57 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Pio Esposito, il Milan su Laurienté
- 19:37 Spezia, D'Angelo: "Pisa e Sassuolo hanno tratto vantaggio da proprietà solide"
- 19:16 Sassuolo Catanzaro biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 17:34 Calciomercato Sassuolo: il Bologna su Pio Esposito, mossa alla Fabbian con l'Inter
- 17:01 Sassuolo Carrarese quote scommesse Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 15:27 Romagna: "Tanta voglia di Serie A. Mentalità, società e gruppo i segreti del Sassuolo"
- 15:20 Laurienté: "Il gol al Modena il più bello. Il Sassuolo deve stare in A. Non vedo l'ora di giocare a San Siro"
- 15:08 Grosso: "Sassuolo società seria. Vogliamo fare le cose fatte bene anche in A"
- 15:02 Palmieri: "Vi svelo il segreto del Sassuolo. In Serie A con grande umiltà"
- 14:55 Carnevali: "Grosso punto fermo, ripartiremo da lui. Laurienté e Thorstvedt appetiti"
- 11:51 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Carrarese: "Antenne dritte. Mi piace Pio Esposito"
- 11:23 Quanto hanno incassato i club di Serie B dalla UEFA per le Nazionali: le cifre del Sassuolo
- 11:03 Sassuolo in A. Carnevali: "Imparato dagli errori". Grosso: "Non vedo l'ora di giocare la prima"
- 10:55 Verso Sassuolo Carrarese: forfait Finotto, le scelte di Calabro
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: nuovo turnover con la Carrarese, caccia ai record
- 20:45 A Betty Vignotto del Sassuolo Femminile il Premio Inside the Sport alla carriera
- 20:27 Sassuolo Primavera calendario: anticipi e posticipi della 37esima giornata
- 20:15 Sassuolo Femminile, ultima sessione di test Mapei: il report neroverde
- 20:04 Calabro: "Il Sassuolo è la più forte e andrà in A con merito ma vogliamo giocare alla pari"
- 20:01 Sassuolo, -2 alla Carrarese. Allenamento aperto a 3 associazioni. Domani parla Grosso
- 18:16 Lazio Sassuolo Femminile biglietti poule salvezza: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:30 Calciomercato Sassuolo: il Genoa e il paradosso Andrea Pinamonti
- 15:48 Laurienté Milan. SportMediaset: il francese del Sassuolo sogna San Siro
- 13:31 Playoff e playout Serie B 2024/2025: le nuove date, quando si gioca
- 13:14 Carrarese, Cerri: "Rispetto ma zero paura del Sassuolo. Dovremo essere perfetti"
- 13:06 Cremonese Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita TicketOne e info settore ospiti
- 12:53 Sassuolo Carrarese arbitro Ferrieri Caputi, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 09:57 Calendario Serie A 2025/26: data sorteggio e sede, quando si svolgerà e dove
- 09:30 Skjellerup: toh, chi si rivede! Il finale di stagione per giocarsi il futuro a Sassuolo
- 21:21 Rocchi: “Al VAR si parla poco, tempi asciutti portano a decisioni migliori"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e il futuro neroverde, l'a.d. svela i piani
- 20:41 Qui Sassuolo, ripresa dopo 2 giorni di vacanze: 4 da valutare per la Carrarese
- 20:37 Qui Carrarese: Calabro tra Sassuolo e Modena. Finotto da monitorare
- 18:11 Nessuno come Armand Laurienté del Sassuolo in questo campionato di Serie B
- 17:55 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Arriveranno offerte per Laurienté e i big. Vi svelo i piani "
- 16:44 Sassuolo Fiorentina Under 18 0-0 risultato FINALE: il tabellino
- 16:18 Carnevali: "Difficile portarmi via da Sassuolo. Grosso e Palmieri le persone giuste per la risalita"
- 15:30 Giudice Sportivo, nessuno squalificato nel Sassuolo. Multa alla Carrarese
- 15:11 Verso Sassuolo Carrarese: atteso un esodo dei tifosi ospiti, le ultime
- 13:37 Sport e intrattenimento: Come tikitaka coinvolge i tifosi di calcio in Liguria
- 13:12 Festa del tifo neroverde allo stadio Ricci di Sassuolo: i dettagli
- 13:00 Abbonati Days 5, il Sassuolo riapre le porte del Mapei Stadium: le info
- 10:49 VIDEO - Sassuolo Cagliari Primavera highlights 1-2: Cogoni-Vinciguerra rimontano Seminari
- 10:08 Sassuolo, Grosso come Conte. A caccia di una vittoria prodigiosa
- 09:27 Sassuolo Carrarese biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 09:19 Calciomercato Sassuolo: neroverdi stregati da Jonathan Klinsmann del Cesena