Scacciata la maledizione ottavi di finale di Coppa Italia! Contro il malocchio c'è...mister Dionisi! Un magico anno, tra anni e bassi, per lui a Sassuolo. Con solo 23 panchine neroverdi, il tecnico si è tolto diverse soddisfazioni: la prima storica vittoria in casa della Juventus e poi la prima storica qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia (senza dimenticare ovviamente il successo a San Siro con il Milan, ma qui si parla di prime volte assolute). Il Sassuolo di Dionisi, comunque vada a finire la stagione, è già nel libro dei record neroverdi. Dionisi, con grande modestia, ha reso merito anche alla gestione precedente di Roberto De Zerbi ("C'era una sola partita da fare, se siamo partiti dagli ottavi è merito del Sassuolo precedente che ha chiuso ottavo") ma ovviamente ha incassato i complimenti per aver scacciato la 'maledizione degli ottavi di finale' che affliggeva i neroverdi da 5 anni (per cinque volte il Sassuolo è stato eliminato ai quarti, subendo 2 gol a partita).
Ci aspettavamo un po' più di turnover contro il Cagliari ma Dionisi non ha voluto lasciare nulla al caso: dentro Scamacca, Raspadori, Ferrari ma anche Muldur, Rogerio, il capitano Magnanelli e Kyriakpoulos, dunque un Sassuolo che voleva fare sul serio. E lo ha dimostrato sin da subito. C'era curiosità per vedere la reazione dopo il crollo in casa con il Verona e poi anche per capire l'ambizione del Sassuolo, che conosceva già il prossimo avversario (ci sarà la Juventus ai quarti). Non è stata una partita bellissima, quella con il Cagliari, ma c'era da aspettarselo. Il Sassuolo nel primo tempo ha trovato il gol con Harroui (primo sigillo in neroverde), con un 'inserimento alla Frattesi' e nella ripresa, abbassandosi e provando poi a sfruttare gli spazi, ha concesso poco ai sardi (due gol annullati e qualche sporadica conclusione da lontano) ma ha avuto le occasioni più limpide (la tripla con Defrel-Raspadori-Harroui quella più nitida).
Un Sassuolo però che tutto sommato ha meritato e con il minimo sforzo, come si dice in questi casi, ha ottenuto il massimo. Una nota di merito anche alla tenuta difensiva neroverde, quasi colabrodo in Serie A (i neroverdi incassano gol da 16 gare consecutive in campionato e in totale hanno incassato 37 gol in questo campionato, solo nella loro prima stagione di Serie A avevano subito più reti nelle prime 22 partite di campionato, furono 48 in quel caso). Non può mancare, a proposito di difesa, un commento sul nuovo acquisto Ruan Tressoldi (e bentornato anche a Peluso, ieri all'esordio e oggi ha spento 38 candeline e ovviamente anche al Capitano). Come scritto nelle pagelle, non è certo dall'esordio che si giudica un giocatore. Un esordio che, al sottoscritto, non è piaciuto particolarmente. Pavoletti non è un cliente comodo, ha giocato 451 partite in carriera, ed è molto bravo nei movimenti offensivi. E Ruan li ha sofferti. Il Pavoloso, oltre al gol annullato, ha creato un paio di pericoli nel primo tempo, anticipando sempre Ruan. Il brasiliano, in un altro paio di circostanze, ha saltato anche a vuoto. Era emozionato, lo si è percepito dal primo tocco verso Pegolo, troppo 'timido'. Ma nessuna sentenza ovviamente. Ha ancora tanto tempo per dimostrare tutto il suo potenziale.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: colpo Matic, è il giocatore più titolato di sempre in neroverde
- 20:45 UFFICIALE - Samuele Mulattieri dal Sassuolo al Deportivo La Coruna: la formula
- 19:16 Squalificati 2ª giornata Serie A: Ismael Koné salta Cremonese-Sassuolo
- 19:04 Stramaccioni: "Napoli impressionante, 25 minuti devastanti con il Sassuolo"
- 18:43 Calciomercato Sassuolo: duello Reggiana-Catanzaro per Edoardo Iannoni
- 17:44 Calciomercato Sassuolo, interesse per Sulemana dell'Atalanta. Derby col Parma
- 17:20 Calciomercato Sassuolo: la scelta su Nicolussi Caviglia e il pressing Fiorentina
- 16:56 Calciomercato Sassuolo: inserimento della Fiorentina sull'ex Atalanta Hateboer
- 15:40 Carnevali: "Abbiamo un attacco importante. Taremi? Vi dico come stanno le cose"
- 15:30 Vranckx Sassuolo, chi è il dreamchaser ex Milan che cerca il riscatto in neroverde
- 14:52 Calciomercato Sassuolo, non solo Monza: il Panathinaikos punta il Canario Alvarez
- 14:35 Calciomercato Sassuolo: chieste informazioni all'Inter per Taremi
- 13:11 Calciomercato Sassuolo: spunta Posch del Bologna, è intrigo col Cagliari
- 12:44 Calciomercato Sassuolo: si allontana Mazzocchi, il Napoli cambia idea
- 12:35 Quote retrocessione Serie A: rischiano Sassuolo, Pisa, Cremonese e Verona
- 12:07 UFFICIALE - Matic Sassuolo: colpaccio a centrocampo per Grosso!
- 09:56 VIDEO - Milan Sassuolo Primavera highlights 1-2: doppietta di Kulla per i 3 punti
- 09:15 Missori-Reggiana, non è ancora arrivato l'ok del Sassuolo: la situazione
- 21:33 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: ceduto Ruan, Alvarez ai saluti, fatta per Matic
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: visite per Matic, blitz della Primavera in casa del Milan
- 20:07 Invasione azzurra a Reggio Emilia: 9mila tifosi del Napoli e fischi all'arrivo del bus del Sassuolo
- 19:22 Milan Sassuolo Primavera 1-2: Kulla regala i primi 3 punti a Bigica
- 18:30 Paolo Condò: "Napoli in totale sicurezza contro il Sassuolo nonostante..."
- 17:42 Calciomercato Sassuolo: non c'è solo la Reggiana su Fabrizio Caligara
- 16:17 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: Ruan Tressoldi all’Atletico Mineiro
- 15:43 Da Napoli: "La Lazio sembrava peggio del Sassuolo che non ha mai toccato palla"
- 15:00 Calciomercato Sassuolo, niente Serie B: Mulattieri va al Deportivo La Coruna
- 14:05 Sandro Sabatini: "Sassuolo-Napoli, è sembrato come se ci fosse una categoria di differenza"
- 13:38 VIDEO - Milan Sassuolo Femminile highlights 0-2: Clelland-Dhont per il blitz in Serie A Women'S Cup
- 13:05 Calciomercato Sassuolo: la risposta del Cagliari alla richiesta per Zappa
- 11:23 Calciomercato Sassuolo: Agustin Alvarez verso la cessione al Monza
- 11:16 Tancredi Palmeri: "Il gol di De Bruyne in Sassuolo-Napoli andava annullato: vi spiego perché"
- 11:10 Sassuolo Femminile, Clelland: "Bellissima gara. Felice per gol e vittoria. Con la Ternana sarà guerra"
- 10:58 Sassuolo Femminile, Spugna: "Partita di sacrificio, brave a sfruttare le situazioni nel 2° tempo"
- 10:38 Calciomercato Sassuolo: è arrivato Matic. Oggi visite e firma con i i neroverdi
- 23:14 Sassuolo Calcio news oggi: buona la prima per la Femminile, Grosso aspetta Matic
- 23:09 Milan Sassuolo Femminile 0-2: Clelland-Dhont, Spugna vince la prima
- 20:02 Berardi 400, lo striscione dei tifosi del Sassuolo per omaggiare Mimmo
- 18:57 UFFICIALE - Gabriele Papaserio lascia il Sassuolo: accordo con la Gelbison
- 18:46 Bigica prima di Milan-Sassuolo: “Loro bravi tecnicamente, dovremo essere cattivi sotto porta”
- 18:01 Calciomercato Sassuolo: attesa per le visite mediche e la firma di Matic
- 16:58 Muharemovic, esordio in A: "C'era un ragazzo con un sogno. Nessun nome, solo fame"
- 16:30 Cremonese Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita TicketOne e info settore ospiti
- 15:29 Leggo il giornale e c'è Papa Leone e il Sassuolo in Serie A. Carnevali, non era meglio imparare di più?
- 14:45 Sacchi su Sassuolo-Napoli: "A colpirmi maggiormente è stata una cosa"
- 13:58 Calciomercato Sassuolo: la decisione di Oristanio tra Torino e neroverdi
- 13:42 Calciomercato Sassuolo: fatta per Ruan Tressoldi all'Atletico Mineiro, le cifre
- 13:34 La voce dei tifosi: "Sconfitta meritata che non preclude nulla. Non lasciamoci sopraffare dal pessimismo"
- 13:17 Sassuolo-Napoli 0-2, pagelle quotidiani: Turati incerto, Pinamonti-Koné bocciati
- 21:40 Sassuolo Calcio news oggi: non è buona la prima, troppo Napoli per i neroverdi
- 21:39 SN - Grosso conferenza: "Mi tengo la generosità, usciamo a testa alta. Sul calciomercato..."
- 21:35 Romagna: "Napoli una corazzata ma non è stata una serata negativa"
- 21:26 SN - Conte: "Sassuolo ha idee e giocatori pericolosi ma è stato un bel Napoli"
- 21:17 Grosso: "Si poteva fare di più ma contento della prestazione. Abbiamo saputo soffrire anche in 10"
- 20:27 Sassuolo Napoli tabellino 0-2: marcatori, risultato, statistiche 23-08-25
- 20:23 Sassuolo Napoli pagelle. Voti: Pinamonti-Laurienté fantasmi, Koné scellerato
- 18:40 Sassuolo Napoli 0-2 FINALE: Conte batte Grosso, neroverdi da rivedere
- 18:38 Berardi premiato prima di Sassuolo-Napoli per le 400 presenze in neroverde
- 18:35 Boloca: "Ho sempre visto De Bruyne in tv, sarà un onore giocarci contro"
- 18:28 Sassuolo Napoli highlights: gol di McTominay e De Bruyne - VIDEO
- 18:25 Sassuolo Napoli moviola e VAR: espulso Koné, proteste per un mani di Doig
- 18:13 Carnevali: "Arriveranno altri acquisti, vogliamo tenere Laurienté. Spero di aver imparato poco dalla B"
- 17:01 Milan Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 16:49 SN - Calciomercato Sassuolo: fatta per Samuele Mulattieri al Deportivo, la formula
- 16:43 Giovanili Sassuolo: il programma delle partite 22-24 agosto 2025
- 15:45 Calciomercato Sassuolo, ci siamo: vicinissima la cessione dell'attaccante
- 15:35 Spugna prima di Milan-Sassuolo: "In campo con rispetto ma senza paura"
- 14:46 Calciomercato Sassuolo: per la fascia spunta l'ex Atalanta Hateboer
- 12:50 Apolloni: "In pochi in Italia hanno la tecnica di Berardi, può essere utile per la Nazionale"
- 12:38 Sassuolo Napoli sotto gli occhi del c.t. dell'Italia Gennaro Gattuso