Sgomberiamo il campo dagli equivoci: se c'era una squadra che non meritava di perdere ieri al Franchi tra Fiorentina e Sassuolo quella era la formazione neroverde. Volevamo delle risposte dalla squadra di mister Dionisi e quelle risposte, positive, sono arrivate, nonostante il ko. La prima risposta riguardava l'atteggiamento, troppo spesso altalenante e pessimo, specie nel primo tempo, con la Sampdoria. Dionisi ha mandato in campo praticamente gli stessi uomini che nella prima frazione hanno faticato con la Samp. Segnale, come sottolineava lo steso allenatore dopo la gara di mercoledì, che possono anche esserci dei problemi tecnico-tattici ma il problema principale è la testa. La squadra ha risposto con una gara attenta e ordinata, non concedendo nemmeno un tiro in porta alla Fiorentina che è uscita tra i fischi del suo pubblico. E questo è un aspetto che va sottolineato. Ero al Franchi anche l'anno scorso, si respirava uno spirito diverso anche con la Fiorentina sotto di 2 gol, ieri invece c'era la sensazione che il Sassuolo avrebbe potuto sfruttare questo spirito 'negativo' a suo favore. E ci era quasi riuscito.
Nella ripresa però le mosse di Italiano hanno immediatamente pagato con il gol di Saponara (su un'altra disattenzione clamorosa di Ferrari che nell'ultimo periodo sembra essere posseduto dallo 'spirito di Chiriches') ma la reazione neroverde c'è stata, con il pari di Berardi su rigore. Poi la beffa finale. Quello di Ruan non è mai rigore. Il Sassuolo meritava di tornare a casa con almeno un punto. Non c'è riuscito e deve riflettere, soprattutto per l'assenza di vittorie che ormai inizia ad essere importante: un solo successo nelle ultime 8 partite, 3 sconfitte consecutive (6 sconfitte nelle ultime 7 se si contano anche le amichevoli). Dionisi però è tranquillo. E forse fa bene a esserlo, viste le risposte arrivata dalla squadra a Firenze. Il tecnico neroverde l'aveva preparata benissimo, con il cambio campo di Obiang a innescare gli esterni. Peccato che Laurientè non fosse in giornata. Peccato che l'attacco continui ad essere in difficoltà ma qualche segnale positivo c'è stato.
Si può essere meno tranquilli, ma è un mio giudizio, sulla situazione in classifica. Obiang dice che il Sassuolo non può lottare per la salvezza e forse non ha tutti i torti ma deve capire che ora bisogna cambiare mentalità, bisogna mettersi il coltello in mezzo ai denti, andare in trincea perché sotto inizieranno a far punti. E sono solo 4 le squadre alle spalle dei neroverdi (potrebbero essere 3 in caso di vittoria dello Spezia). Il rischio è di 'sottovalutare' il problema e di accorgersene quando sarà troppo tardi. Questo non deve accadere. Come scrivevo dopo il ko con la Samp, bisogna remare uniti nella stessa direzione per scacciare via i cattivi pensieri. La squadra è con l'allenatore e ieri lo ha dimostrato. I tifosi devono sostenere la squadra, specie nei momenti di difficoltà, e questo è un momento di difficoltà. Domenica c'è la Lazio, poi Monza, Milan e Atalanta. Il calendario non aiuta ma la prova di Firenze ha dimostrato che questo Sassuolo può giocarsela con chiunque.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25
- 14:25 Milan Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti gioca di sponda, Koné e Laurienté freddi
- 13:07 Sassuolo Napoli Primavera 1-1 FINALE: Gjyla illude Bigica. Il tabellino
- 12:30 Milan Sassuolo 2-2 FINALE: bella prova a San Siro, i neroverdi strappano un punto
- 12:28 Milan Sassuolo highlights: gol di Koné, Laurienté e doppietta di Bartesaghi - VIDEO
- 12:27 Carnevali: "Milan-Sassuolo affascinante. Volpato ha un grande futuro"
- 12:25 Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Milan-Sassuolo
- 12:25 Milan Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Pulisic e Rabiot
- 12:19 Candé: "Dobbiamo fare una grande partita col Milan, alzare il livello"
- 10:35 Paolo Cannavaro: Sassuolo posto magico. Volevo chiudere al Napoli, felice di averlo fatto lì"
- 09:05 Generazione S: il Sassuolo nelle scuole con nutrizionista e psicologo dello sport
- 08:04 Milan Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti c'è, Laurienté-Doig a rischio
- 07:53 Milan Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con il Milan out in 7
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, in tre su Pinamonti
- 19:43 DAZN pass giornata: arriva il pay-per-view per la Serie A. Costi e come funziona
- 19:05 Borghi: "Sassuolo squadra da trasferta: Milan attento. Pinamonti poco continuo"
- 17:11 Bigica prima di Sassuolo-Napoli: "Voglia di dare continuità. Dobbiamo essere più concreti"
- 16:51 Spugna prima di Genoa-Sassuolo: "Dobbiamo cambiare mood e fare punti"
- 16:35 VIDEO - Milan-Sassuolo match preview. Le ultime di formazione e l'avvicinamento alla gara
- 16:13 Cristian Volpato come Nico Paz: il dato che incorona il talento del Sassuolo
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi
- 12:35 Qui Milan: in quattro verso il forfait ma contro il Sassuolo può tornare un titolare
- 11:44 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:11 Grosso: "Orgogliosi di quanto fatto ma andiamo avanti con i piedi per terra"
- 09:35 Matic è il Modric del Sassuolo. E domenica a San Siro si sfidano due eterni giovani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena. E Coulibaly va in Coppa d'Africa
- 20:14 Genoa Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:40 Torneo di Sviluppo UEFA dal 15 al 20 dicembre: l'Italia convoca Saverio Mesecorto del Sassuolo
- 18:58 Sassuolo Femminile, ambizioni...salvezza. Ed è la quarta volta in 4 anni che si stecca la partenza
- 18:43 Milan Sassuolo preview: i neroverdi faticano con le big, i rossoneri con le neopromosse
- 18:11 Serie A, l'idea della Lega per aiutare la Nazionale in vista dei playoff
- 16:56 Sassuolo, attento al cecchino Pulisic. Ma il segreto di Allegri è Pavlovic
- 16:34 Sassuolo, Woyo Coulibaly convocato dal Mali per la Coppa d'Africa: quali partite salterà
- 14:40 Lo scopritore di Gabriel Kulla: "Sassuolo ha il suo Carlos Tevez. Lo voleva anche l'Inter"
- 14:25 Baroni esonero: il tecnico del Torino si gioca tutto con Cremonese, Sassuolo e Cagliari
- 14:14 SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo
- 14:00 Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri
- 13:42 Qui Milan: Jashari si rivedrà presto dopo l'infortunio, forse già col Sassuolo
- 13:30 Napoli Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 13:22 Al Mapei Stadium la Festa di Natale del Settore Giovanile maschile del Sassuolo


