Manuel Locatelli è un nuovo giocatore della Juventus. Ormai è ufficiale e con ogni probabilità farà il suo esordio con la maglia dei bianconeri nella prima gara contro l'Udinese. Il centrocampista ha lasciato il Sassuolo tra le polemiche per la formula dell'accordo: prestito biennale gratuito con obbligo di riscatto al primo punto fatto dalla Juve in campionato nel girone di ritorno del campionato 2022/2023 per 25 milioni di euro più altri 12,5 di eventuali bonus, più una percentuale sulla futura rivendita tra il 10 e il 20%. In molti hanno protestato per il prestito gratuito ma Giovanni Carnevali ha spiegato che alcuni bonus saranno incassati subito dal Sassuolo.

LEGGI ANCHE: Locatelli alla Juve, Carnevali: "Quale regalo, inizieremo a incassare subito"

" Sicuramente è sbagliato dire e pensare che abbiamo 'regalato' Locatelli per due anni alla Juve, qualcuno addirittura ha parlato di operazione immorale. Sono concetti insensati. La realtà è che al termine del girone di ritorno 2022-2023 per la Juve scatterà l'obbligo della vendita e noi avremo la garanzia di incassare gli oltre 37 milioni pattuiti. Anche se qualcuno storce il naso per la formula, Locatelli finora è il giocatore venduto al prezzo più alto. Dopo due mesi di trattativa estenuante abbiamo strappato il prezzo di acquisto più alto per un club italiano in questa sessione di mercato. Non mi pare cosa da poco per il Sassuolo. E già da questa stagione andremo ad incassare parte dei bonus" le parole del dirigente neroverde. Ma qual è l'impatto della cessione di Locatelli sul bilancio del Sassuolo. Ce lo spiegano gli esperti di Calcio&Finanza.

Per quanto riguarda il Sassuolo, il club neroverde aveva acquistato Locatelli dal Milan per 12,5 milioni di euro dal Milan nell’estate 2018, con un costo storico poi salito a 13,5 milioni con un milione di bonus: al 31 dicembre 2020 il cartellino del giocatore aveva un valore netto a bilancio pari a 7,2 milioni con ammortamenti annui per circa 2,7 milioni. Nel 2023, quando il giocatore dovrebbe essere riscattato dalla Juventus, il valore del giocatore sarà quindi vicino allo zero, garantendo al Sassuolo la possibilità di iscrivere una plusvalenza pressoché totale con riferimento ai 25 milioni del riscatto.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Dom 22 agosto 2021 alle 17:59
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print