Il calciomercato Sassuolo ha già regalato il primo botto: i neroverdi hanno chiuso per Agustin Alvarez, centravanti classe 2001 in arrivo dal Penarol. Accordo raggiunto tra il Sassuolo e il club uruguagio per una trattativa decollata molto presto. El Canario nell'attuale stagione ha giocato 21 partite in tutte le competizioni, collezionando 1 gol e 1 assist. In generale, con la maglia giallonera, ha messo insieme 91 partite e 34 gol. Alvarez è già nel giro della nazionale dell'Uruguay, con cui invece ha giocato 4 partite e segnato anche il suo primo gol nel 4-2 contro la Bolivia. Il Sassuolo ha trovato l'accordo sulla base di 12 milioni di euro con altri 2 milioni di bonus, un milione legato alle presenze del giocatore e un altro milione in caso di vincita della classifica marcatori in Serie A da parte de El Canario. Al Penarol anche il 20% sulla futura rivendita. Come nella scorsa stagione il Sasol ha deciso di portarsi avanti in vista delle inevitabili cessioni. Lo scorso anno i neroverdi misero le mani su Matheus Henrique molto prima di giungere all'accordo per la cessione di Manuel Locatelli alla Juventus. Lo stesso è accaduto quest'anno con Gianluca Scamacca destinato a partire e i neroverdi che non solo hanno trovato un erede, addirittura due: a gennaio è arrivato Luca Moro dal Catania, ora è il turno di Agustin Alvarez. E potrebbe anche non essere finita qui perché Moro potrebbe andare via, dunque attenzione alla sorprese.

LEGGI ANCHE: Agustin Alvarez Sassuolo: chi è El Canario, bomber uruguaiano del futuro

Calciomercato Sassuolo: movimenti importanti in difesa per i neroverdi

D'altronde, il mercato è appena partito, i grandi colpi, sia in entrata che in uscita arriveranno in seguito. Il Sassuolo cerca nuovi attaccanti ma potrebbe rinforzare anche gli altri reparti, soprattutto la difesa. La sensazione è che qualcosa verrà fatta anche per migliorare un reparto in sofferenza da diversi anni ma in particolare quest'anno, con i 66 gol subiti (tanti, troppi). I neroverdi hanno già acquistato Martin Erlic, pronto al rientro dallo Spezia, ma l'arrivo del croato potrebbe non essere l'unico. Si guardano diversi talenti, anche sulle corsie laterali, in particolare a destra dove Jeremy Toljan e Mert Muldur non hanno mai convinto al 100% e dunque potrebbero anche partire (magari non tutti e due, uno però sì). È un mercato importante quello appena cominciato, con il Sassuolo in prima linea. Sia in entrata ma soprattutto in uscita.

Calciomercato Sassuolo: le cessioni saranno dolorose

Non partiranno tutti i big, come ha detto Giovanni Carnevali in più di un'occasione ma la sensazione è che i top ceduti saranno due/tre. Gianluca Scamacca ad esempio sembra essere il candidato principale alla partenza. lI Sassuolo ha chiesto 45-50 milioni di euro per la cessione del suo attaccante, che potrebbe lasciare la Serie A e l'Italia con PSG, Borussia Dortmund e Arsenal che hanno manifestato interesse, con Milan, Inter e Napoli che restano sullo sfondo. Il secondo candidato eccellente a fare le valigie è Domenico Berardi. "Questa è l'estate dell'addio di Mimmo", quante volte l'abbiamo detta e sentita questa frase? E allora continuiamo a pronunciarla, non si sa mai. Come detto però la sensazione, anche in questo caso, è che si sia giunti al capolinea di una storia stupenda. Certo, per i tifosi neroverdi non sarà semplice perché, dopo aver salutato Capitan Magnanelli, potrebbe esserci anche il triste addio a Domenico Berardi, finito sul taccuino di Juventus, Roma, Milan e Napoli. La terza 'scelta' invece potrebbe ricadere su uno tra Hamed Junior Traore e Davide Frattesi, con Maxime Lopez e Giacomo Raspadori che hanno delle offerte ma alla fine potrebbero restare alla corte di mister Alessio Dionisi. Lo stesso allenatore potrebbe risultare decisivo e potrebbe entrare in gioco nell'affare Frattesi. È stato lui a convincerlo l'anno scorso e a dargli una chance da titolare. Il richiamo della Roma potrebbe far barcollare Davide, non sarà semplice, ma molto dipenderà anche dalle offerte. Junior ha un contratto fino al 2024, così come Raspadori (Jack dovrebbe restare almeno un altro anno, pronto poi a rinnovare dopo l'estate). Si preannunciano mesi caldissimi per i tifosi neroverdi, non solo a livello climatico. Dunque, fra entrate e uscite una cosa è certa: è già Sassuolo-show sul calciomercato!

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Sab 11 giugno 2022 alle 12:29
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print