Le vittorie di Inter e Roma nella poule scudetto e quelle di Como e Sassuolo Femminile nella poule salvezza consentono alle quattro squadre di monopolizzare la Top 11 della 5ª giornata della seconda fase di campionato. La certezza è rappresentata dal portiere del Como Astrid Gilardi, tornata a guidare la formazione ideale del weekend dopo un turno di assenza. Insieme a lei, a centrocampo, le compagne di squadra Kramzar e Vaitukaityte, in un reparto completato dalla giallorossa Marta Pandini e dalla nerazzurra Martina Tomaselli.
Stessi colori anche nel reparto difensivo, dove davanti a Gilardi trovano spazio Moeka Minami, Marija Ana Milinkovic e Caroline Pleidrup. In attacco il trio formato da Gina Chmielinski, Lana Clelland ed Elisa Polli.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sampdoria Sassuolo Femminile pagelle poule salvezza. Voti: Clelland sugli scudi, Chmielinski top
Gian Loris Rossi: "Dobbiamo essere arrabbiate per l'ultimo gol ma oggi una delle migliori partite"
VAR a chiamata nel calcio: ipotesi sperimentazione nel femminile e in Serie C
Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 del quinto turno delle poule scudetto e salvezza:
● Astrid Gilardi: La lariana è stata il portiere che ha effettuato più salvataggi (11) e più recuperi (18) in questa giornata di Serie A e uno dei due ad aver tenuto la porta inviolata, insieme a Ceasar.
● Moeka Minami: La giallorossa è stata, tra i difensori, l’unica giocatrice ad aver trovato il gol in questa giornata di Serie A (rete del raddoppio contro la Fiorentina); 68 inoltre i passaggi completati dalla giapponese, meno solo di Linari (81) nella sfida del Tre Fontane.
● Marija Ana Milinkovic: La nerazzurra è stata la giocatrice che in questa giornata di campionato ha effettuato più tocchi (100, almeno 10 più di qualsiasi altra) e – tra i difensori – una delle tre con più duelli aerei vinti (quattro come Pettenuzzo e Pisani).
● Caroline Pleidrup: La neroverde ha registrato il record di respinte difensive in questa giornata di Serie A (11, almeno due più di qualsiasi altra); inoltre, è stata la giocatrice che nella sfida tra Sassuolo e Sampdoria ha effettuato più tocchi (87) e completato più passaggi (53).
● Marta Pandini: Oltre ad aver segnato il primo dei due gol della Roma contro la Fiorentina, la giallorossa è stata l’unica giocatrice ad aver completato il 100% di passaggi sulla ¾ avversaria tra quelle che ne hanno effettuati almeno 10 in quella zona del campo (10/10).
● Zara Kramzar: Oltre ad aver segnato uno dei due gol del Como contro il Napoli, la slovena ha ingaggiato ben 18 duelli nella giornata di campionato appena conclusa – meno solo di Bonfantini (23); tra le lariane, inoltre, nessuna giocatrice ha recuperato più palloni della classe 2006 (quattro come Vaitukaityte e Rizzon).
● Liucija Vaitukaityte: Nella giornata appena conclusa, la lituana è stata (con Clelland) una delle due giocatrici ad aver fornito più di un assist (due nella sfida contro il Napoli) e, tra le compagne di squadra, l’unica ad aver tentato più di un dribbling (tre).
● Martina Tomaselli: La centrocampista dell’Inter ha realizzato contro la Juventus un gol con il suo unico tiro tentato nel match ed è stata, tra le nerazzurre, una delle due giocatrici che hanno intercettato più palloni (due come Milinkovic).
● Gina Chmielinski: In questa giornata di campionato, la tedesca ha segnato un gol e servito un assist nel 5-2 del Sassuolo contro la Sampdoria e registrato il record di occasioni create (sette) tra tutte quelle scese in campo nel weekend; inoltre, è stata una delle quattro centrocampiste con più palloni recuperati (otto come Giugliano, Curmark e Sciabica).
● Elisa Polli: Tra le giocatrici che hanno segnato un gol in questa giornata di Serie A, la nerazzurra è quella che ha disputato meno minuti (appena nove per l’autrice del gol vittoria dell’Inter contro la Juventus, che è inoltre andata a bersaglio con il suo unico tiro effettuato).
● Lana Clelland: La scozzese ha partecipato a quattro gol in questa giornata di Serie A (due reti e due assist contro la Sampdoria), almeno il doppio di qualasiasi altra giocatrice scesa in campo; più in generale è stata anche l’unica ad aver realizzato più di una rete in nel turno di campionato appena concluso.
Altre notizie - Sassuolo Femminile
Altre notizie
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"
- 20:07 SN - Ianni conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Fatto troppo poco per vincere qui"
- 20:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Siamo stati 11 leoni"
- 20:01 Sassuolo Lazio tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 14-09-25
- 19:57 Sassuolo Lazio pagelle. Voti: Muric, che parata! Fadera-gol, Coulibaly croce e delizia
- 18:00 Sassuolo Lazio 1-0 FINALE: primi tre punti con le unghie e con i denti
- 17:58 Sassuolo Lazio highlights: gol di Fadera - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Lazio moviola e VAR: revocata l'espulsione a Vranckx
- 17:54 Roma Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: neroverdi eliminate dalla Women'S Cup
- 17:47 Carnevali: "Grosso non rischia, è un pensiero che non ho mai avuto e mai avrò"
- 17:46 Muharemovic: "Momento difficile con 0 punti, servono i punti e daremo il massimo"
- 12:50 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. La risposta di Grosso sulle gerarchie
- 11:43 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'
- 11:30 Grosso-Sarri, il 4-3-3, l'amore per il tridente rigorosamente in tuta e con la sigaretta in bocca