Alessandro Terzi, Director of Girl's and Women's Football Development del Sassuolo, ha parlato dopo la vittoria con il Como, match che ha segnato la fine della stagione del Sassuolo Femminile. Ecco le sue parole in esclusiva a SassuoloNews.net: "È stata una stagione sportiva un po' particolare perché abbiamo iniziato un po' in salita, con un po' di fatica, però è stato un cammino tutto quanto in positivo. Abbiamo ottenuto una media punti alla fine della stagione e ci fa ben sperare per il futuro. La squadra ci ha fatto vedere un buon calcio, quindi vogliamo andare avanti e crescere ancora".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Piovani: "Salvezza capolavoro. Voglio restare a Sassuolo ma dobbiamo alzare l'asticella"

SN - Eleonora Goldoni: "Sassuolo, Piovani, futuro, calcio femminile: dico tutto"

Sassuolo Femminile, l'intervista a Giovanni Carnevali: "Mi aspettavo di più"

Come si riparte? Da mister Piovani...
"Per noi Piovani è una certezza quindi ripartiamo da Piovani, da questo staff e da questo gruppo di ragazze. Cercheremo di costruire ancora qualcosa di più performante per cercare di fare una stagione di quella passata. Abbiamo sempre cercato di fare meglio, a volte qualcosa non funziona ma fa parte del calcio. Va bene anche così, lo accettiamo, sarà d'aiuto per cercare di migliorarci. Ripartiamo da Piovani e da questo gruppo di ragazze per cercare di migliorarci ancora".

È stata più un'impresa la salvezza di quest'anno o il terzo posto in passato?
"C'erano due gruppi di ragazze diversi, con valori differenti e con situazioni differenti. Questo è stato il primo anno che si è svolto con questo format e parlerei di buon risultato in entrambe le occasioni. Quest'anno ci aspettavamo qualcosina di più all'inizio, probabilmente l'avremmo anche meritato, ma nel calcio ci vuole anche il tempo per costruire. Ci è voluto un pochino di tempo ma credo che soprattutto nella seconda parte di stagione abbiamo fatto vedere di che pasta siamo fatti, cosa possiamo fare e che gioco possiamo proporre".

Carnevali ha criticato questo nuovo format, qual è il suo punto di vista in merito?
"Ho sempre aspettato la fine per esprimere un'opinioni, oggi è stata l'ultima giornata e anch'io non mi ritengo particolarmente soddisfatto. Quando abbiamo introdotto questo format, e io sono stato parte in causa, ci aspettavamo qualcosina di più dal punto di vista della spettacolarità, del prodotto calcio femminile in generale, al di là dei punti di vista singoli dei club. Pensavo desse qualcosina di più al movimento e un pochino di incertezza fino alla fine ma in realtà non è stato così, per tante posizioni di classifica il risultato è stato assodato con diverse giornate d'anticipo rispetto alla fine del campionato, proprio come succedeva prima, e non penso che questo format abbia pagato rispetto alle aspettative iniziali, era diverso, ma credo che si sia ottenuto l'effetto contrario: tante gare sono state ripetute, era un rischio che ci siamo assunti all'inizio, e questo non ha attirato il pubblico. Per tante squadre il campionato non è stato così tanto interessante come in un format tradizionale con andata e ritorno".

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 20:09
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print