Gianpiero Piovani, allenatore del Sassuolo Femminile, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni dopo la vittoria contro il Como Femminile. Ecco le sue parole: "Chiusura in bellezza? Assolutamente sì! Ragazze splendide, fantastiche, che vanno elogiate per come siamo partite perché non era facile, abbiamo cambiato 12 giocatrici, ne sono arrivate 14, sarò ripetitivo, ma avevamo 7-8 titolari che sono andate via. Io sin dall'inizio ho detto che ci saremmo salvati, andate a rivedere le interviste. Logicamente c'era da lavorare tanto e lo sapevamo e quindi sono molto felice per loro. Adesso che si è creata questa alchimia, questo gruppo, va portato avanti. È normale che chi ha giocato meno deve andare a divertirsi da qualche altra parte, e dobbiamo portare delle giocatrici che ci diano una mano per fare uno step ulteriore. I 38 punti sono tanti per come eravamo partiti e quindi io sono molto contento per le ragazze. Ringrazio il mio staff perché oltre a supportarmi mi ha anche sopportato, non ho un carattere facile e sono il primo a dirlo, ma mi hanno sempre dato tranquillità, abbiamo lavorato a testa bassa col sorriso sulle labbra, alle ragazze abbiamo trasmesso tanto equilibrio, perché un allenatore deve essere equilibrato e credibile, un allenatore bravo non si vede quando ottieni i risultati ma quando non vengono i risultati. Io sono sempre rimasto equilibrato e questo ci ha portato a fare un capolavoro, arrivare a 38 punti oggi nessuno se lo aspettava, ci togliamo qualche sassolino dalle scarpe e andiamo avanti per la nostra strada pensando al futuro".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Eleonora Goldoni: "Sassuolo, Piovani, futuro, calcio femminile: dico tutto"

Sassuolo Femminile, l'intervista a Giovanni Carnevali: "Mi aspettavo di più"

SN - Il futuro del Sassuolo Femminile, Piovani, le ambizioni. Bisogna fare in fretta

È stata più un'impresa questa salvezza o il terzo posto nel passato?
"Per la bellezza, per come sono venute, sono tutte e due belle. Lì potevamo fare qualcosa di importante, siamo arrivate a un punto dalla Champions, ma nei due anni precedenti avevamo messo delle basi solide, avevamo delle top player. Quelle di quest'anno sono brave ma abbiamo dovuto lavorare tanto per come vediamo noi il calcio ed è normale ci volesse del tempo. È un peccato sia finito il campionato, queste ragazze si divertono, giocano, hanno empatia tra di loro, non è la prima volta che lo dico, e questo porta a dei risultati. Io da calciatore quando ho trovato il gruppo e la famiglia ho ottenuto sempre dei risultati. Io mi baso molto su quello, bisogna avere un gruppo empatico. Poi ci sono delle giocatrici più contente di altre perché giocano ma se otteniamo dei risultati è grande merito anche di quelle che non giocano".

Tre cose post-gara: cosa è successo nel finale con l'arbitro? Cosa ha detto nel cerchio alle ragazze? I tifosi le hanno dedicato un coro, immagino sia stato un bel momento...
"All'arbitro non ho detto nulla. C'è stato un battibecco, io ho detto alla mia giocatrice di calciare la palla e una giocatrice del Como, non voglio fare nomi, mi ha offeso. A me devono portare rispetto come io lo porto a loro, io ero tranquillissimo, poi alla fine ci siamo un po' spiegati. Il cerchio? Le ho ringraziate. Le ho detto che è stata un'annata bellissima, che le cose belle vengono col sacrificio. Felice che i tifosi siano venuti tutti, per noi in casa sono una marcia in più, sono il nostro dodicesimo in campo. In casa abbiamo dimostrato di avere un fortino, abbiamo ottenuto tanti risultati importanti sul nostro campo e li ringraziamo di cuore per quello che ci hanno dato".

Possiamo rassicurare i tifosi? Ci sarà Piovani l'anno prossimo alla guida del Sassuolo?
"Io ho ancora un anno di contratto e da professionista sono molto professionale, rispetto gli accordi, poi è normale se ci dovesse essere una richiesta molto importante ne parlerlò con Giovanni Carnevali. Io sto molto bene qui con le ragazze, l'importante è che l'anno prossimo si alzi l'asticella e si lotti per qualcosa di più. Quest'anno abbiamo cambiato tanto e ci è voluto del tempo ma l'anno prossimo con qualche innesto di quelli giusti possiamo fare un altro step".

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 19:54
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print