La pausa “forzata” dovuta agli impegni delle nazionali per il mondiale in Qatar ha inserito una chance di ritrovo in più per i club, che vedono i massimi campionati nazionali fermi per due mesi. Allenatori e staff tecnici, non hanno ovviamente perso occasione per ricompattare immediatamente i gruppi di calciatori, e le società e i direttori sportivi invece si sono rimessi al lavoro fra telefono, schede di calciatori e video per individuare il “colpo” di gennaio nella sessione dedicata al calciomercato (dal due al 31 gennaio). Vediamo dunque dove sono partiti per il ritiro i club di Serie A, in attesa della ripresa di campionato e coppe. 

Il periodo compreso tra gennaio e marzo è forse la parte di calendario più densa della Serie A: le squadre che si sfideranno nelle coppe europee giocheranno addirittura su tre competizioni, rendendo davvero folto e ricco di eventi il palinsesto scommesse che vede protagonisti i club di prima fascia di tutti i maggiori campionati europei sui cui poter giocare anche le schedine. C’è però anche chi, come il Bologna, non partirà per alcun ritiro. La squadra agli ordini di Thiago Motta si è radunata “normalmente” il 27 novembre, e a parte un test con il Maiorca, non c’è di programmato nulla di speciale. Lo stesso per l’Atalanta che ha scelto di restare a Bergamo, per il Lecce del DS Pantaleo Corvino, Cremonese, Fiorentina, Juventus anche per via dei numerosi calciatori presenti in Qatar, e poi ancora il Monza, l’Udinese. Tutti gli altri club invece si muoveranno verso destinazioni più calde, o per questioni di partnership.

La Turchia, ormai è diventata di moda fra i club di massima serie. Sono ben tre le compagini italiane volate in Turchia per il ritiro di dicembre. Lazio, Napoli e Salernitana hanno fatto della splendida città ottomana meta del proprio soggiorno, tempo speso anche per visitare le città e fare merchandising. In particolare per la squadra granata del presidente Iervolino ogni occasione per uscire fuori dai confini nazionali è un’opportunità per far circolare il marchio del cavalluccio. La squadra di De Laurentiis sarà invece ad Antalya, città situata sul Golfo di Adalia, mentre la Lazio di Lotito a pochi chilometri dalla location dei partenopei: Belek, scelta anche dalla Sampdoria per un mini-ritiro. Le temperature in Turchia dovrebbero essere intorno ai 22 gradi, ideali quindi per rifinire le preparazioni atletiche.

Inter a Malta, mentre il Milan a Dubai, Mourinho invece torna in Portogallo. Il filo conduttore che lega il Portogallo alla Roma è sempre più forte grazie a l'appeal dello Special One José Mourinho. I giallorossi tornano per la seconda volta in tre mesi nella nazione lusitana dove avevano svolto anche la preparazione estiva ed esattamente nella stessa area: Algarve. Ma l’internazionale Roma a fine novembre era già stata anche in Giappone per una sorta di tournée. Destini diversi e distanti fra loro per le due milanesi. L’Inter ha scelto Malta mentre il Milan vola a Dubai, dove secondo i giornali di fede rossonera Pioli farà la “base” per un 2023 di alto livello. Diverse squadre infine hanno scelto la Spagna. Al di là del Bologna che volerà a Maiorca per l’amichevole già citata, anche Sassuolo, Spezia e Torino.

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mer 07 dicembre 2022 alle 13:10
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print