I playoff (piano B) e algoritmo (piano C) non piacciono ma non ci sono alternative. Il piano B però piace meno del piano C e dunque, se la Serie A non dovesse arrivare alla conclusione, si andrebbe direttamente al piano C, ovvero all'algoritmo, che non assegnerà lo Scudetto. L'algoritmo non può sconvolgere le classifiche: se ci si ferma a parità di partite, chi è davanti non può in alcun modo essere superato da chi è dietro. Viceversa, ecco l’algoritmo per pareggiare i conti. Potrebbe entrare in funzione, infine, anche in caso di stop a pari punti, per evitare spareggi che potrebbero essere complicati: il presupposto è infatti che possa essere coinvolto in caso di nuovo stop per una nuova positività, uno scenario che tutti si augurano ovviamente non si verifichi. L'emittente Sportitalia ha svelato in esclusiva la formula dell'algoritmo pensata dal presidente della FIGC Gabriele Gravina come soluzione drastica in caso di nuovo stop del campionato, chiarendo nel dettaglio i parametri che verranno presi in considerazione per la compilazione dell'eventuale classifica. Questa formula:

a) valorizza i dati certi desumibili dalle classifiche valide;

b) rapporta ogni elaborazione al diverso “status” di ogni club in relazione al numero di gare valide giocate;

c) utilizza i parametri dei “punti” e della “differenza reti” maggiormente utilizzati dai regolamenti dei vari campionati, sia a livello nazionale che internazionale, per risolvere i casi di parità e/o impossibilità di verifica ulteriore del campo di gara;

d) ricava dai dati certi, valori-indice (media punti e indice di redditività aggregato del girone per le reti) del tutto “neutri” e “sterilizzati” rispetto a possibili influenze e distorsioni provenienti dall’esterno;

e) pondera in maniera differente i dati immediatamente disponibili (considerati al 100%) e le loro elaborazioni (90% per i parametri legati alle media punti; 10% alle reti segnate/differenza reti).

Il tutto dà origine ad un'espressione algebrica tramite la quale stabilire la proiezione punti per ciascuna squadra fino a fine campionato. Se dovesse essere utilizzata oggi, non ci sarebbero comunque grossi scossoni rispetto alla classifica attuale. Il Sassuolo perderebbe una posizione, scendendo al 12esimo posto (attualmente i neroverdi sono undicesimi, a pari punti con il Cagliari, ma hanno una gara in meno e in caso di vittoria potrebbero essere ottavi).

Sezione: News / Data: Mer 03 giugno 2020 alle 16:34
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print