Gol degli attaccanti cercasi! Il Sassuolo in difficoltà subisce almeno un gol a partita ma nonostante il 4-2-3-1 a trazione anteriore scelto da Dionisi fatica a trovare la via del gol con continuità. Sedici gol sin qui per i neroverdi con ben 4 gare su 12 con lo 0 nella casella dei gol segnati: è successo infatti contro Atalanta e Napoli alle prime due giornate, poi di nuovo contro il Monza alla settima e contro la Lazio alla nona. I neroverdi fanno fatica a concretizzare le occasioni da gol create e in alcune gare hanno fatto fatica anche a creare.

Che non sia un momento particolarmente brillante per il Sassuolo lo si può evincere dai numeri: dopo la vittoria a San Siro con l'Inter del 27 settembre, 6 gare senza vittorie e 5 gol fatti, 4 con i centrocampisti (tre gol di Thorstvedt e uno di Boloca, più uno di Berardi su rigore a Lecce). Undici dei 16 gol totali sono stati segnati a settembre.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Il Premierato del Sassuolo: la squadra ha votato Dionisi

Sassuolo, la classifica preoccupa. Le altre hanno cominciato a camminare

Sassuolo, 12 punti dopo 12 giornate: solo Bucchi e il primo Di Fra peggio di Dionisi

L'unico che ha avuto continuità tra gol e assist è stato ancora una volta il numero 10, Domenico Berardi. Andrea Pinamonti in questo momento si è inceppato, Armand Laurienté si è ingolfato e non è ancora partito, Nedim Bajrami non riesce a trovare la giusta continuità, mentre gli altri, a turno, tra Samu Castillejo, Gregoire Defrel, Cristian Volpato, Emil Ceide e Samuele Mulattieri hanno giocato poco e non sono mai riusciti a timbrare il cartellino (eccezione per Mulattieri, autore di due gol ma in Coppa a Cosenza, ad agosto).

Pinamonti era partito alla grande con 4 gol nelle prime 5 giornate. L'ultimo gol resta quello segnato nella sfida contro la Juventus a Szczesny, nello storico 4-2 di settembre. Il Pina, che ha una carica emotiva diversa rispetto alla scorsa stagione, è andato vicino al gol con la Salernitana, colpendo un palo che grida vendetta, ma è a secco da 7 partite. Laurienté, nella sua seconda stagione italiana in cui è chiamato a confermarsi, anche lui a segno nella gara con la Juve, fatica a carburare.

Il Sassuolo è sempre stato Berardi-dipendente e nelle ultime settimane anche Mimmo ha sfornato un paio di prestazioni al di sotto dei suoi standard ma anche con Torino e Salernitana ha lasciato il segno, entrando nelle azioni dei gol. Serve di più da tutti. Il Sassuolo che fa fatica a segnare sembra un paradosso ma è la realtà dei fatti dopo le prime 12 giornate e complica ulteriormente le cose per una squadra che subisce almeno un gol a partita da 20 giornate a questa parte. Dopo la sosta c'è l'Empoli. Basterà la sosta a ricaricare l'artiglieria pesante? La speranza ovviamente è che sia solo un momento e che passerà.

Sezione: News / Data: Mar 14 novembre 2023 alle 10:05
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print