Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Monza presso l'U Power Stadium alle ore 15 per affrontare il Monza, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata in attesa del calciomercato Sassuolo di gennaio che potrebbe modificare ulteriormente il roster neroverde. Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo l'eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia per opera dell'Atalanta, ha conquistato 19 punti in classifica nelle prime 20 giornate, vincendo contro Verona, Juventus, Inter, Empoli e Fiorentina, pareggiando con Lecce, Bologna, Salernitana e Udinese, perdendo invece per 10 volte con Atalanta, Napoli, Frosinone, Monza, Lazio, Torino, Roma, Cagliari, Genoa e Milan. Il girone di ritorno è iniziato con il ko in casa della Juve e ora serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla ventunesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Il Monza è soltanto una delle due squadre, insieme al Livorno (due sconfitte su due), contro cui il Sassuolo non ha mai vinto in Serie A: due successi brianzoli e un pareggio in tre precedenti nel massimo campionato. Il Monza ha vinto due partite in Serie A contro il Sassuolo: contro nessun’altra squadra i brianzoli contano più successi nel massimo campionato (a due anche Empoli, Juventus, Salernitana, Spezia e Hellas Verona). Dopo aver perso la prima partita in Serie A contro una squadra proveniente dall’Emilia-Romagna (ko interno 2-1 contro il Bologna datato 31 ottobre 2022), il Monza è rimasto imbattuto nelle successive cinque sfide contro avversarie di questa regione, frutto di tre vittorie e due pareggi. Dal suo esordio in Serie A (agosto 2022) il Monza è la squadra che ha vinto più partite giocate alle ore 15 nella competizione (13); dall’altra parte soltanto l’Hellas Verona (otto) ha perso più sfide del Sassuolo (sette) in questa fascia oraria nel periodo. Il Monza ha ottenuto la sua ultima vittoria in rimonta in Serie A proprio contro il Sassuolo, nella gara datata 19 maggio 2023, in cui i gol di Ciurria e Pessina hanno ribaltato il risultato, dopo la rete di Berardi. Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 15.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

La prima puntata di CuoreNeroVerde su Rete 8 VGA QSVS - VIDEO

Daniel Boloca e la maschera speciale in carbon kevlar: i dettagli

SN - Calciomercato Sassuolo: gli scenari dopo l'infortunio di Berardi

CRONACA

90'+10 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+9 - Gran palla di Henrique per Volpato ma D'Ambrosio tocca e manda fuori giri il neroverde.

90+7 - AMMONIZIONE! Giallo a Ruan.

90'+5 - OCCASIONE SASSUOLO! Su cross dalla sinistra di Ceide, Mulattieri si trova in buona posizione ma calcia alto.

90'+1 - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Dionisi: c'è Ceide al posto di Doig.

90' - Nove minuti di recupero.

90' - Spunto di Matheus Henrique che arriva al limite e serve Pinamonti: controllo e destro murato dalla difesa avversaria.

87' - SOSTITUZIONE! Nel Monza c'è Izzo al posto di Caldirola e Bettella al posto di Pessina.

84' - Ci prova Volpato con una conclusione dai 25 metri: sinistro a giro che termina alto.

77' - SOSTITUZIONE! Altro cambio nel Monza: c'è Zerbin al posto di Colpani. Esordio poi per Lipani che ha preso il posto di Boloca.

72' - SOSTITUZIONE! C'è Volpato al posto di Thorstvedt.

69' - AMMONIZIONE! Giallo a Pedersen.

65' - Si ritorna a giocare. Il tifoso, cosciente, viene portato fuori dallo stadio dai soccorritori.

63' - Si parla di una caduta di un tifoso neroverde dagli spalti, ora trasportato in barella in ambulanza.

61' - Gioco fermo. I tifosi del Sassuolo a gran voce hanno chiesto l'intervento di un medico. Anche i giocatori neroverdi che si stavano riscaldando da quelle parti si sono prodigati per intervenire.

60' - Traversone di Ciurria per Birindelli: il 19 rientra col mancino e calcia trovando un angolo. Sul corner si difende in maniera ordinata il Sassuolo.

57' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Monza: dentro Djuric, all'esordio, al posto di Valentin Carboni.

48' - OCCASIONE MONZA! Errore di Ruan Tressoldi a metà campo che spalanca delle praterie per Valentin Carboni che avanza, entra in area e da posizione defilata trova un mancino in diagonale che finisce a fil di palo.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Dionisi cambia e passa al 3-5-2. In campo Viti e Mulattieri al posto di Castillejo e Laurienté. Nel Monza c'è Bondo al posto di Akpa Akpro.

All'intervallo si scaldano Viti, Volpato e Mulattieri. Dionisi potrebbe stravolgere la formazione.

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Due minuti di recupero.

43' - AMMONIZIONE! Matheus Henrique ferma la ripartenza di Birindelli e rimedia un giallo: era diffidato, salterà la prossima sfida con il Bologna.

43' - Ci prova Laurienté dai 35 metri su calcio di punizione: pallone debole e rasoterra, bloccato da Di Gregorio.

41' - AMMONIZIONE! Manganiello estrae il giallo ad Akpa Akpro dopo un duro intervento su Matheus Henrique.

34' - Boloca interviene duro su Mota: l'arbitro non estrae il giallo, il Sassuolo appare nervoso dopo il gol subito.

31' - GOL DEL MONZA! Stavolta è tutto buono. Mota si allarga a sinistra e pesca Colpani al centro dell'area. Il Flaco controlla anticipando Ferrari e calcia in diagonale: palla che passa in mezzo alle gambe del difensore e si infila alle spalle di Consigli. Proteste neroverdi perché l'azione è nata dalla mancata concessione di un angolo per il Sassuolo sul tiro di Boloca deviato da Pessina.

29' - OCCASIONE SASSUOLO! PALO! Castillejo dalla destra pesca Thorstvedt al limite dell'area: conclusione forte col mancino che si stampa sul palo! Poi Di Gregorio riesce a far suo il pallone.

26' - OCCASIONE SASSUOLO! Laurienté, tutto solo, ci prova con il destro a giro dal limite dell'area: tiro non troppo angolato, respinto da Di Gregorio, poi Pinamonti viene anticipato in angolo. Nulla di fatto dal corner.

25' - Errore di Boloca sulla trequarti, Akpa Akpro ruba palla, avanza con un palleggio e calcia al volo ma non inquadra lo specchio.

22' - GOL ANNULLATO AL MONZA! Brianzoli in vantaggio con il gol dell'ex Dany Mota Carvalho. Cross da destra di Birindelli e anticipo vincente sul primo palo di Mota che di testa non lascia scampo a Consigli. Attenzione: nulla di fatto, gol annullato su segnalazione del VAR.

19' - Riprende il gioco, ritornano in campo Castillejo e Caldirola.

17' - Scontro di gioco fortuito tra Caldirola e Castillejo: i due giocatori finiscono a terra. Gioco interrotto da Manganiello.

16' - Calcio d'angolo corto di Laurienté per Henrique: cross del brasiliano per Doig che sfiora, poi Thorstvedt colpisce in qualche modo ma non riesce a dare potenza alla conclusione, bloccata da Di Gregorio senza problemi.

11' - Che rischio per Consigli che è costretto a controllare con il petto, inginocchiandosi, un brutto retropassaggio: poi sul pressing di Mota riesce a cavarsela in tempo.

8' - Prima azione offensiva del Sassuolo. Thorstvedt allarga a destra per Pedersen che va al cross: respinta così così di Akpa Akpro, palla a Thorstvedt che calcia col mancino sul primo palo, tiro debole che si spegne sul fondo.

6' - OCCASIONE MONZA! Crossa dal fondo di Birindelli, Mota e Ferrari non ci arrivano, Valentin Carboni sì colpo di testa che termina sulla parte superiore della rete.

3' - Percussione centrale di Colpani che viene steso al limite dell'area, la palla arriva a Birindelli che tenta il tiro da posizione defilata e colpisce l'esterno della rete.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Gigi Riva.

Da segnalare l'abbraccio di Consigli a metà campo a tutti i compagni.

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Berardi infortunio: intervento riuscito. Rientro e quali partite salta

Esordio per Josh Doig nel Sassuolo dal 1' minuto. Out Domenico Berardi per infortunio, al suo posto c'è Castillejo. L'unica sorpresa riguarda l'assenza di Martin Erlic: al posto del croato gioca Ruan Tressoldi.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

MONZA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 31' Colpani (M)

MONZA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio, Marì, Caldirola (87' Izzo); Birindelli, Akpa Akpro (46' Bondo), Pessina (87' Bettella), Ciurria; Colpani (77' Zerbin), V. Carboni (57' Djuric); Mota. In panchina: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Colombo, Pereira, Maldini, A. Carboni, Kyriakopoulos. Allenatore: Raffaele Palladino

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Ruan Tressoldi, Ferrari, Doig (90'+1 Ceide); Boloca (77' Lipani), Matheus Henrique; Castillejo (46' Mulattieri), Thorstvedt (72' Volpato), Laurienté (46' Viti); Pinamonti. In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Erlic, Racic. Allenatore: Alessio Dionisi

ARBITRO: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo

NOTE: AMMONITI: Akpa Akpro (M); Matheus Henrique, Pedersen, Ruan Tressoldi (S)

Sezione: News / Data: Dom 28 gennaio 2024 alle 14:59
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print