Tre fratelli, tre percorsi diversi e un traguardo che nessuna famiglia italiana aveva mai raggiunto prima. Salvatore, Sebastiano e Francesco Pio Esposito hanno tutti collezionato almeno una presenza con la Nazionale maggiore, trasformando una storia familiare già particolare in un caso unico nel calcio azzurro. Prima di loro c’erano stati i Baresi e gli Inzaghi, ma sempre fermandosi a due fratelli. Gli Esposito sono arrivati a tre.
Il primo era stato Salvatore, nel 2022, in Nations League sotto la gestione di Roberto Mancini. Poi è toccato a Sebastiano e Francesco Pio, che hanno completato il quadro e lunedì scorso hanno anche condiviso il campo dal primo minuto nella vittoria contro la Turchia. Questa sera, contro la Francia, i due potrebbero ritrovarsi nuovamente insieme. Dietro questa storia c’è anche Roberto La Florio, agente che nel 2014 seguì da vicino il passaggio dei tre fratelli dal Brescia all’Inter.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Carnevali ricorda il Sassuolo: "Ho pianto quando sono andato via". Poi il retroscena su Aquilani
Palmieri detta la linea del Sassuolo: salvezza, giovani e il nodo Thorstvedt
Obrador si presenta: "Mi piace il calcio del Sassuolo. Torino, Real Madrid, Benfica: dico tutto"
"Seba era la punta di diamante della famiglia"
Quando La Florio entra in contatto con gli Esposito, è soprattutto Sebastiano a catturare inizialmente l’attenzione: "Erano un blocco unico. Seba era la punta di diamante della famiglia e io ero affezionato a tutti e tre, ma il piccolino, Pio, quello sì che mi era rimasto nel cuore".
I tre, rispettivamente classe 2000, 2002 e 2005, vivevano il calcio in maniera quasi inseparabile. Quando maturò la necessità di lasciare Brescia, La Florio decise di portare all’Inter l’intera situazione: "Li ho portati all’Inter perché non potevano più stare a Brescia - racconta a TMW - Salvatore doveva firmare il cartellino. Parlai con i nerazzurri, e alla fine si spostarono tutti e tre insieme".
Pio, il più piccolo con "qualcosa in più"
All’epoca Francesco Pio aveva appena nove anni. La Florio ricorda però di aver intravisto già allora caratteristiche fuori dal comune: "Vedevo che aveva qualcosa in più dei suoi coetanei, in primis la personalità. Era un 2005, giocava bene, aveva già una sua presenza".
Pio ha poi seguito tutto il percorso nel settore giovanile dell’Inter, fino ad arrivare alla Primavera e al calcio dei grandi: "Quando ci siamo rivisti che Pio era in Primavera, ci siamo salutati come ci si saluta quando conosci un ragazzo da quando è bambino. Pio è un ragazzo d’oro. Ha potenziale esagerato, fisico e tecnico. Ma soprattutto ha la testa sulle spalle".
La Florio non ha dubbi sul potenziale del più giovane dei tre: "Ragazzo perbene, serio. Per me può farcela ad arrivare a essere un campione dichiarato, ha le stimmate del top player e oggi è esattamente dove vuole essere".
Sebastiano, dal percorso tortuoso al Sassuolo
La storia di Sebastiano Esposito è stata invece più movimentata. Partito come il talento più luminoso della famiglia, ha attraversato esperienze diverse e una crescita meno lineare rispetto alle aspettative iniziali. Dopo un’estate complicata, ha però trovato una nuova dimensione al Sassuolo di Alberto Aquilani.
Il passaggio in neroverde gli ha restituito spazio, fiducia e centralità, fino alla chiamata in Nazionale maggiore. La vittoria contro la Turchia, con Sebastiano e Pio entrambi titolari, ha rappresentato il punto più alto di un percorso che sembrava scritto tanti anni fa ma che ha richiesto strade molto differenti per arrivare a compimento.
Salvatore, il primo ad arrivare in azzurro
Il paradosso della storia è che il primo dei tre ad arrivare in Nazionale maggiore è stato proprio Salvatore Esposito. Oggi veste la maglia della Sampdoria e continua a inseguire il ritorno in Serie A, dopo l’esperienza con lo Spezia.
La Florio non ha mai perso di vista il suo percorso: "Mi chiamavano tutti. Oggi vedo Pio e sono contento. Ma mi fa piacere anche per Seba e per Salvatore. A proposito, secondo me anche Salvatore merita di arrivare in Serie A. Ne sono convinto".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:53 Samuele Liberali, chi è il 2008 che il Sassuolo vuole far crescere: mancino, inserimenti e duttilità
- 18:09 Esposito, tre fratelli e una sola maglia azzurra. L'ex agente: "Seba era la punta di diamante"
- 17:23 Euro 2032: l’Italia presenta 13 città e 14 stadi, due esclusi. Ora tocca all’Uefa
- 16:14 Sette anni senza Giorgio Squinzi: il patron che portò il Sassuolo in Europa. E con i figli sogna ancora
- 15:49 Berardi sorprende Carnevali al Festival dello Sport: "Complimenti per la Juve". La risposta: "Lui è il Sassuolo"
- 14:18 Calciomercato Sassuolo, Pierini può tornare alla Sampdoria a gennaio: i blucerchiati lo monitorano
- 13:30 Christillin: "Non mi aspettavo la Juve sconfitta a Sassuolo. Carnevali? Ho grande fiducia in lui"
- 12:46 Gonçalo Ramos manda un messaggio al Sassuolo: 2° gol di fila col Portogallo per il post-Cristiano Ronaldo
- 12:15 Giuffredi celebra Sebastiano Esposito: "Plauso al Sassuolo e a Palmieri, preso a condizioni vantaggiose"
- 10:43 Nazionali Sassuolo, Muric ancora ai box. Thorstvedt out, Obrador e Lipani titolari
- 10:14 Francia-Italia, probabili formazioni: Sebastiano Esposito può partire ancora titolare
- 09:39 Muric infortunio: Aro resta in panchina con il Kosovo: il ko non è ancora alle spalle
- 09:01 L'agente Riso su Pinamonti: "È sottovalutato! Ho dormito a Formello per portarlo alla Lazio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Obrador si presenta, le lacrime di Carnevali dopo l'addio
- 20:10 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 19:51 Francia-Italia, Mancini ne lascia a casa 9: Sebastiano Esposito parte per Parigi e si gioca un’altra chance
- 19:33 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Atalanta su tre neroverdi, Thorstvedt-rinnovo si riapre
- 19:22 Fiorentina-Sassuolo Femminile, dove vederla in tv e streaming: diretta gratis su DAZN
- 18:48 Carnevali ricorda il Sassuolo: "Ho pianto quando sono andato via". Poi il retroscena su Aquilani
- 18:36 Fiorentina Sassuolo Femminile biglietti: prezzi e info per la 2ª giornata
- 18:07 Obrador si presenta: "Mi piace il calcio del Sassuolo. Torino, Real Madrid, Benfica: dico tutto"
- 17:45 Lazio, infortunio per Gudmundsson: rientro con Sassuolo o Cagliari
- 16:58 Sassuolo-Milan biglietti, partita la prevendita: prelazione per gli abbonati fino al 4 ottobre
- 16:20 Transfermarkt, i fantasisti più preziosi: Nico Paz vola a 80 milioni. Esposito e Adzic in top 10
- 15:47 Palmieri detta la linea del Sassuolo: salvezza, giovani e il nodo Thorstvedt
- 14:12 Muric, il Kosovo tiene il Sassuolo in ansia per l'infortunio: lavoro differenziato e decisione rinviata
- 13:40 Sebastiano Esposito sorprende: "Non me lo aspettavo già pronto a questi livelli"
- 13:05 Mercato Sassuolo 2026, primi verdetti: chi ha già convinto e chi aspetta ancora spazio
- 12:35 Decreto Crescita, gli effetti resistono ancora: 5 contratti legati al Sassuolo restano agevolati
- 10:44 Marino su Sebastiano Esposito: "A Sassuolo farà bene, è un giocatore importante"
- 10:09 Milan, Saelemaekers prova a recuperare per il Sassuolo ma Amorim studia due alternative
- 09:40 Palmieri apre al rinnovo di Thorstvedt: "Vogliamo capire se possiamo continuare insieme"
- 09:04 Caleta-Car, esperienza e centimetri per il Sassuolo: può diventare il riferimento della difesa
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il valore della rosa raddoppia. La rivincita di Seba Esposito
- 20:09 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 20:00 Giuffredi su Sebastiano Esposito: "Ho fatto la guerra per lui, prima non lo volevano nemmeno in B"
- 19:20 Arbitri di nuovo in tv: verso un nuovo “Open Var”, ma con un format più didattico e meno da dibattito
- 19:01 Bologna, accordo per il nuovo stadio: impianto polifunzionale in zona Fiere
- 18:44 Annika Paz, dalla Silver Boot Mondiale al Sassuolo: a 17 anni il futuro è già cominciato
- 18:02 Sebastiano, Salvatore e Pio Esposito nella storia: sono il primo trio di fratelli ad aver giocato con l’Italia
- 17:22 Pellegatti: "Il Milan pensa a un annuncio importante prima del Sassuolo"
- 16:34 Bianchin sicuro su Gonçalo Ramos: "Titolare a Reggio Emilia con il Sassuolo"
- 16:07 Nosotti: “Muric è il primo regista del Sassuolo. Turati? Scelta giusta tenerlo”
- 14:33 De Nora porta il Sassuolo in America’s Cup: “Luna Rossa è la Juve, New Zeland come i neroverdi”
- 13:42 Italia U23 Femminile, c’è anche Guerzoni: la centrocampista del Sassuolo convocata per Belgio e Francia
- 13:02 Bonato guarda al Sassuolo: “Rivedo tanti passaggi del percorso ma a Modena c'è più pressione"
- 12:18 Sebastiano Esposito, da un’estate da incubo alla notte azzurra di Bursa: il Sassuolo gli ha restituito il sorriso
- 10:43 Nazionali, serata amara per Bowie, Doig e Sulemana. Sorride Bakola: esordio con la Francia U21
- 10:07 Monte ingaggi Serie A 2026/27: Juventus davanti a tutti, Sassuolo nella parte destra
- 09:39 Sassuolo, ultimo giorno per abbonarsi: campagna 2026/27 verso la chiusura, già circa 7.300 tessere
- 09:02 Sassuolo al top: in un anno il valore della rosa è quasi raddoppiato
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Seba Esposito day dopo l'esordio. Palmieri traccia la rotta
- 20:30 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 20:00 Sebastiano Esposito, esordio in Nazionale: “L’inno con mio fratello, la vittoria. Un sogno”
- 19:16 Sassuolo, nuovo “Abbonati Days” al Mapei Football Center: festa per i tifosi con i giocatori
- 18:39 UFFICIALE - Parma, c'è il ritorno di Gilardino: è il nuovo allenatore al posto di Cuesta
- 18:13 Infortunio Muric con il Kosovo, Turati in allerta per il Milan: per il Sassuolo non è un ripiego
- 17:06 Milan, Saelemaekers infortunio: distorsione alla caviglia, da valutare verso il Sassuolo
- 16:31 Serie A sempre meno italiana: appena il 28,2% dei giocatori utilizzati è azzurro. Cala il Sassuolo
- 16:07 La stampa promuove Sebastiano Esposito: esordio da 6,5 in Nazionale contro la Turchia
- 15:11 Da Zaza a Sebastiano Esposito: il filo neroverde che porta alla Nazionale
- 13:38 Serie A 26/27, Cinquegrano del Sassuolo tra i migliori U23 per clearances
- 13:04 Sassuolo Primavera Femminile, Chiessi risponde alla Fiorentina: 1-1 e 4 punti nelle prime 2 giornate
- 12:23 Mancini promuove Sebastiano Esposito: “I ragazzi hanno fatto cose belle, se lo meritano"
- 11:14 Adzic entra e il Montenegro cambia marcia: 22 minuti nel 3-2 in Armenia
- 10:43 Pio Esposito racconta la prima con Sebastiano: “Ce la siamo goduta, spero succeda ancora”
- 10:23 Esposito nella storia: Sebastiano e Pio titolari insieme in Nazionale 111 anni dopo
- 09:38 Seba Esposito convince anche in azzurro: buona prova nel 4-1 dell’Italia in Turchia, insieme a Pio
- 09:00 Palmieri: “Salvezza primo obiettivo. Aquilani scelta precisa. La verità su Muric e Thorstvedt"


