Davide Frattesi è una delle rivelazioni di questo primissimo scorcio di stagione del Sassuolo Calcio. Ventuno anni e un percorso, nelle ultime tre stagioni, sempre in crescendo che lo ha portato, dopo 3 anni in Serie B, al Sassuolo Calcio. Lo scorso anno 8 gol in 41 presenze con il Monza e una promozione nel massimo campionato solo sfiorata ma guadagnata - per il giovane Frattesi - sul campo. E infatti il Sassuolo ha deciso di riportarlo a casa. Adesso titolare con il Sassuolo, con due presenze nelle prime due di campionato. La terza, domenica sera, sarà speciale per Davide Frattesi: la Roma, infatti, lo prese nel 2014 quando la Lazio lo mise in lista di svincolo e "mi fece una proposta che non si poteva rifiutare". I Giovanissimi giallorossi, classe 99, avevano vinto lo scudetto da poco, i biancocelesti erano arrivati tra le prime 8 e, come riporta La Gazzetta dello Sport, il ragazzo che Bruno Conti aveva messo nel mirino era il loro capitano.

LEGGI ANCHE: Frattesi scommessa per il Fantacalcio. Il Sassuolo lo esalta dopo l'esordio

Il giocatore è il classico esempio di lungimiranza della dirigenza neroverde: Frattesi è stato ceduto al Sassuolo nel 2017 nell’ambito della trattativa Defrel, con Marchizza: il centrocampista è stato valutato 5 milioni di euro, con un diritto di riacquisto in favore dei giallorossi, che era di 10 milioni il primo anno e 15 il secondo. Diritto che la Roma non ha esercitato e ora il centrocampista è tutto del Sassuolo (la Roma vanta solo il 30% sulla futura rivendita). Ora se lo gode il Sassuolo Calcio di mister Dionisi che in estate ha detto di no a diverse offerte pur di trattenerlo e dargli la prima vera occasione con la maglia del club neroverde.

Centrocampista di inserimento e fisicità, aveva come idolo ai tempi romanisti Kevin Strootman e spesso lo spiava per carpirne i segreti in allenamento. Doveva fare il ritiro con la Roma a Pinzolo, era il più giovane nella lista dei convocati da Di Francesco, ma il giorno della partenza lo fecero restare a casa perché ormai con il Sassuolo era tutto fatto. Un anno fa, prima del prestito al Monza, ha rinnovato fino al 2025, il Sassuolo spera che possa avere lo stesso successo di Locatelli e Pellegrini, la Roma continua a monitorarlo, anche se a distanza. E domenica potrà osservare da vicino la crescita di un suo figlioletto che ora fa le fortune del Sassuolo.

Sezione: News / Data: Dom 12 settembre 2021 alle 13:04
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print