Dalla promozione in Primavera 1, passando per la vittoria del Viareggio e per la bellissima salvezza conquistata lo scorso anno. Dalla crescita dei giovani, con tanti elementi in prima squadra (Turati, Raspadori, Piccinini, Ghion, Pellegrini per citarne alcuni), alla crescita dell'intera struttura riguardante il settore giovanile del Sassuolo. Il lavoro di Francesco Palmieri e dei suoi collaboratori, iniziato 5 anni fa, è evidente ed è sotto gli occhi di tutti. Il responsabile del settore giovanile del Sassuolo ha parlato in esclusiva a SassuoloNews.net del lavoro durante la quarantena, della crescita di tanti giovani elementi (negli ultimi tre giorni il Sassuolo ha blindato Piccinini, Pellegrini e Mercati con i primi contratti da pro) fino al rinnovo del suo contratto, in scadenza a giugno. In passato accostato a Parma e ad altri club che gli offrivano un ruolo importante da direttore sportivo della prima squadra o da collaboratore del ds, Palmieri ha il contratto in scadenza e sarebbe veramente un peccato se, dopo 5 anni ad alto livello, il rapporto di collaborazione tra i neroverdi e il responsabile del settore giovanile si interrompesse. Ecco le dichiarazioni del direttore Francesco Palmieri.
Direttore, innanzitutto come sta? Come ha trascorso la quarantena?
"Sto bene. Durante questa quarantena mi sono impegnato, con quello che si poteva fare, da casa. Abbiamo tenuto impegnati i nostri allenatori e i nostri ragazzi, ci siamo inventati una cosa nuova facendo dei lavori da casa, cercando di andare avanti e penso di averlo fatto discretamente bene. I ragazzi avevano il supporto di allenatori e preparatori, fino a qualche giorno fa solo in casa e ora i gruppi più grandi escono anche per correre all'aria aperta. Non è stato facile. Abbiamo cercato di aiutarli anche con i webinar, abbiamo invitato ospiti importanti. Ci sono state delle difficoltà per tutti perché nessuno si poteva immaginare una cosa del genere, questo virus ha paralizzato il mondo intero".
Il Sassuolo conferma ancora una volta di credere molto nei suoi giovani. Dopo i primi contratti da professionisti firmati da Piccinini e Pellegrini, ieri anche l’annuncio di Mercati: questo che segnale è per il settore giovanile e per la società?
"Era una cosa che avevamo in mente e l'abbiamo fatta in questi giorni. Sono ragazzi che hanno già fatto un percorso con noi e poi, allenandosi con la prima squadra, c'era bisogno di metterli sotto contratto e hanno fatto qualità e speriamo possano fare un percorso buono e duraturo con noi. Insieme a loro ce ne sono degli altri, già aggregati alla prima squadra, e penso che sotto l'aspetto qualitativo stiamo facendo un grande lavoro. In questi anni abbiamo fatto molte cose buone e tanti ragazzi stanno partendo per fare il calcio professionistico e dà grande valore al lavoro che stiamo facendo. Le vittorie più belle sono proprio queste: già diversi sono in B, qualcuno in C, altri in prima squadra. Abbiamo visto Turati e Raspadori in prima squadra, Ghion è stato sempre con loro. Ora ci sono 9 ragazzi in prima squadra che hanno fatto parte del settore giovanile e questo ci riempie d'orgoglio".
Le chiedo un commento sui tre ragazzi in questione: che futuro possono ritagliarsi? Piccinini, in particolare, che lei ha portato a Sassuolo dal Parma, è definito da molti come un predestinato e si è parlato di lui già in chiave mercato.
"Le voci lasciano il tempo che trovano. Piccinini come Mercati, Ghion, Aurelio, Manzari, Pellegrini, Oddei che ora è infortunato e forse sarebbe stato con la prima squadra ad allenarsi, ma non voglio dimenticare qualcuno, sono tutti ragazzi dalle grandi qualità. Anche in Primavera, in Under 18, Under 17 e nelle altre categorie ci sono ragazzi di qualità. Penso che Stefano possa fare un buon percorso, sta facendo le cose per bene da tanti anni. Spero che ci siano tanti predestinati. Lui è un difensore moderno, sa giocare a calcio, ha i piedi buoni e per come tratta il gioco De Zerbi è uno che fa partire l'azione. Ma anche gli altri che ho nominato prima, senza dimenticare chi non è andato in prima squadra ma si è messo in evidenza nel campionato Primavera come Marginean, Artioli, ma ce ne sono tantissimi altri ancora. Anche i 2002, i 2003 e i 2004 stanno crescendo molto bene. Ho visto dei ragazzi fare un cambiamento notevole nel giro di pochi mesi e vuol dire che stiamo facendo un lavoro notevole e penso che in questi anni abbiamo creato dei presupposti per tanti calciatori che stanno facendo un percorso di un certo tipo".
C’è un giocatore arrivato a gennaio che ha incuriosito tanti: Arabat Noor, ribattezzato il “calciatore rapper”, che ha quasi 700mila followers su Instagram. Ci può dire qualcosa in più su di lui?
"E' un difensore con piedi buoni e buona struttura. E' arrivato in prova da noi e non è dispiaciuto per noi. Ha bisogno di un percorso che è stato frenato da questa situazione. Peccato perché ha lavorato poco più di un mese con noi ma ha fatto intravedere delle buone qualità. Quando è venuto in prova mi è piaciuto per la fisicità e poi aveva dei piedi buoni ma abbiamo tanti giocatori di qualità nel nostro settore giovanile e credo possano fare un percorso di crescita importante".
In prima squadra, fra gli altri, c’è anche Raspadori che è riuscito a ritagliarsi un piccolo spazio. In vista dell’anno prossimo, per la sua crescita sarebbe meglio andare in prestito a giocare con maggiore continuità o restare per provare a scalare le gerarchie a Sassuolo?
"Io l'ho conosciuto 5 anni fa, quando giocava nei Giovanissimi. E' cresciuto sempre e ha la mentalità per fare il calciatore ad alti livelli. Sa fare tutto ed è stato importante per lui questo anno in prima squadra e penso che, in caso di ripresa del campionato, penso e spero possa ritagliarsi uno spazio importante. Per il futuro vedremo, si faranno delle valutazioni. Se non ha tanto spazio poi è giusto che vada a fare esperienza ma dipende dalle possibilità, sono valutazioni che si faranno più avanti. Lo stesso vale per Turati, che ha fatto 2 partite in A ed è un 2001. Anche Ghion è stato aggregato sin dal primo giorno di ritiro. E' un giocatore che sa giocare a calcio, è un altro da seguire e non dobbiamo disperdere il lavoro fatto in questi 5 anni, sarebbe un peccato, Ci sono tanti giocatori di livello, di quale livello saranno poi loro che dovranno ritagliarselo loro. Sono convinto che il settore giovanile del Sassuolo abbia tanti giocatori che hanno le qualità per fare il calcio professionistico".
A gennaio è arrivato Haraslin, un giocatore che aveva avuto a Parma. Lei è stato molto importante per il suo rientro in Italia. Causa stop del campionato però si è ancora visto poco. Che contributo può dare questo ragazzo al Sassuolo?
"Io lo conoscevo ma nel Sassuolo Calcio c'è una mentalità di grande condivisione. E' un giocatore che ha qualità tecniche, sa puntare la porta, sa fare gol e assist, credo abbia bisogno di tempo ma penso possa dare un contributo importante al Sassuolo. E' ancora giovane, è un '96, e può essere importante in chiave futura".
Lei è da 5 anni a Sassuolo. La crescita del settore giovanile è sotto gli occhi di tutti. Se lei dovesse dare un sincero giudizio al vostro lavoro che giudizio darebbe?
"Non voglio dare giudizi, non ne sarei nemmeno capace. Dico solo che in questi anni abbiamo dimostrato di fare le cose in maniera incredibile. Noi creiamo i presupposti per creare i calciatori e insegnare calcio. Penso che i risultati ci siano stati. Non è facile dare giudizi ma francamente basta vedere quello che abbiamo costruito. Non era semplice e siamo orgogliosi di quello che è stato fatto e ora si può dire che il settore giovanile del Sassuolo è conosciuto in Italia e sono orgoglioso io ma anche tutti i ragazzi che in questi anni hanno collaborato con me e secondo me abbiamo fatto un ottimo lavoro".
Chiudiamo con una domanda sul futuro. Lei è in scadenza di contratto: ha già ricevuto la proposta di rinnovo? Quali sono le sue intenzioni?
"Conosco la volontà della società e del mio amministratore, ci vedremo per parlarne. Penso che dopo quello che abbiamo costruito, seminato, sarebbe bello vedere i risultati del nostro lavoro. Penso sia stato fatto un grande lavoro sotto tutti gli aspetti e mi piacerebbe capire come potrà evolversi la situazione. So che questo periodo ha frenato tante cose e spero di trovare l'intesa giusta. Ho un ottimo rapporto con l'amministratore delegato Carnevali, con Rossi e tutti i collaboratori e mi piacerebbe restare".
Si ringrazia il direttore Francesco Palmieri e l'ufficio stampa del Sassuolo Calcio per la disponibilità
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Koné perde le staffe in nazionale, saldo negativo sul mercato
- 19:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Thorstvedt verso il rinnovo, l'ex obiettivo Adli verso l'Arabia
- 19:25 Sassuolo Femminile, Fisher operata dopo l'infortunio al crociato: il suo messaggio
- 19:01 Pedullà contro Carnevali: "Ora vendi Berardi a 70! Non siamo scemi, non ci facciamo vendere prodotti finti"
- 18:45 Prezzi abbonamenti Serie A: Sassuolo il meno caro e i tifosi rispondono presente
- 17:22 La voce dei tifosi: "Il nostro ItalSassuolo è diventato InternationalSassuolo"
- 17:05 Spugna prima di Sassuolo-Ternana: "Match già significativo. Eto non ancora disponibile"
- 16:37 Dionisi, retroscena su Berardi: "Quando sono arrivato mi hanno detto che il Sassuolo non poteva..."
- 16:17 Calciomercato Sassuolo: Adli, dal no ai neroverdi alle sirene arabe
- 15:33 Sassuolo, saldo negativo dopo il calciomercato estivo. Genoa a costo zero, Como superstar
- 13:11 Sassuolo, stop agli allenamenti. Grosso concede due giorni di riposo
- 12:47 Pinamonti il 2° italiano Under 30 più prolifico in Serie A dietro solo a Orsolini
- 12:16 Sassuolo extra-large, Grosso cerca una nuova magia per evitare dissapori
- 10:26 Infortuni Sassuolo: Thorstvedt e Skjellerup si avvicinano al rientro
- 10:11 Qui Lazio: Sarri perde un titolare in vista della partita con il Sassuolo
- 09:36 Nazionali Sassuolo: gol e vittoria per Lipani, Koné perde la calma. Muric ne prende 4, Idzes out
- 09:04 VIDEO - Koné, che combini? Non prende bene la sostituzione e litiga con il c.t.
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso testa i nuovi e predica calma per il futuro
- 19:58 Sassuolo Ternana Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 19:26 Grosso: "Obiettivo salvezza, poi torneremo quello che il Sassuolo è sempre stato"
- 19:19 Cremonese, 4 esclusi eccellenti. Paradosso De Luca: fatto fuori dopo il gol al Sassuolo
- 15:37 Sassuolo Lazio, Sarri in ansia per Nuno Tavares: il motivo
- 15:22 Zerbin: "Ecco cosa mi ha detto Nicola dopo il recupero su Doig contro il Sassuolo"
- 15:10 Sassuolo-Juventus aprirà la Serie A Women. Match in chiaro sulla Rai: data e orario
- 14:55 Serie positive e negative: quando fermarsi e quando puntare
- 13:30 Sassuolo probabile formazione: l'undici titolare di Grosso in Serie A 2025/26
- 13:21 Sassuolo, allenamento mattutino con i nuovi ma senza i nazionali
- 13:12 Consigli Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese, chi prendere all'asta 25/26
- 12:49 Agente Cheddira: "Sassuolo piccolo ma grande club. Scelta giusta, Walid punta al Mondiale"
- 12:37 Goal/No Goal: quando conviene giocarlo
- 10:07 Cassano: "Lucca giocatore da Sassuolo, il Napoli è un'altra roba"
- 09:44 Diktat Sassuolo: risalire la china subito. E il mercato darà una mano a Grosso
- 09:00 Sassuolo straniero come il modello Udinese. Che lingua si parla adesso nello spogliatoio?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali, Grosso, Volpato e Romagna tracciano la rotta
- 19:55 Football Video Support: a Coverciano l'incontro tra AIA, Serie A Women e i 12 club
- 19:04 Verso Sassuolo Lazio: Sarri ritrova tre titolari per la partita con i neroverdi
- 18:33 Giovanili Sassuolo, da Kulla a Vezzosi fino a Baffoh: 7 i talentini neroverdi in nazionale
- 18:03 Volpato: "Sassuolo, voglio di più! Scioccato da Cherki. Ho imparato da Berardi, Dybala e Ronaldinho"
- 17:32 È morto Giorgio Armani: la FIGC lo ricorderà prima di Italia-Estonia
- 17:17 UFFICIALE - Tutto confermato: Lorenzo Viganò dal Sassuolo al Vado
- 15:25 Sassuolo, 8 i nazionali: la Scozia convoca Doig dopo i forfait di Tierney e Ralston
- 15:00 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: "Il Besiktas insiste per Laurienté"
- 14:12 Romagna: "Sassuolo, in A bisogna faticare tanto. Vi spiego il metodo Grosso"
- 13:57 Grosso: "Contentissimi del calciomercato. Possiamo, dobbiamo e vogliamo migliorare"
- 12:40 Calciomercato Sassuolo, Carnevali conferma: "Vicini al rinnovo di Thorstvedt"
- 12:18 Tommaso Benvenuti, brutto infortunio: rottura del crociato anteriore e dei due menischi
- 11:10 Nicolò Berardi al Modena: il figlio di Mimmo farà parte del Settore Giovanile gialloblù
- 10:49 Calendario Sassuolo Primavera 25/26: anticipi e posticipi dalla 5ª alla 9ª giornata
- 10:11 Ex Sassuolo: Gian Marco Ferrari riparte dagli Emirati Arabi con Andrea Pirlo
- 09:33 Lipani: "Un orgoglio la chiamata in Under 21 e giocare in Liguria, la mia terra, è un onore"
- 09:00 Carnevali: "Vogliamo salvarci e far divertire i tifosi. Vranckx e Koné i colpi più difficili, Matic il più facile"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a lavoro senza i nazionali ma con un Cheddira in più
- 20:55 Sassuolo, test Mapei al Mapei Football Center senza i nazionali
- 18:35 Odenthal Empoli, il retroscena: la verità sulle voci sul trasferimento dal Sassuolo
- 18:21 Cheddira, cena da Cicciotto a Marechiaro con Baridò prima di salutare il Napoli
- 17:58 Dionisi: "Quando ero a Sassuolo c'era grande stima del Napoli per me, non posso smentirlo"
- 17:10 Coppa Italia 16esimi 2025/26: quando si gioca Como-Sassuolo
- 16:47 Anticipi e posticipi Serie A 4ª-12ª giornata: dall’Inter al Pisa, il calendario del Sassuolo
- 16:07 Final Four Serie A Women's Cup 2025 allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia
- 15:22 Cheddira Sassuolo, chi è il bomber che è andato a segno dall'Eccellenza alla A
- 15:08 Sassuolo in prestito: D'Andrea, lungo stop per infortunio. Mulattieri, gol alla prima
- 14:42 Agente Mazzocchi: "Vi spiego perché non è andato al Sassuolo"
- 12:45 Sassuolo Ternana Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 12:03 SN - Calciomercato Sassuolo: vicino il rinnovo di Kristian Thorstvedt
- 11:57 Agente Cheddira: "L'infortunio di Lukaku ha cambiato tutto. Sassuolo scelta migliore"
- 11:48 Acqua Dolomia Official Partner del Sassuolo Calcio: i dettagli
- 11:41 Da Guri a Spaseski a Benassi: le ultime operazioni del Settore Giovanile Sassuolo
- 11:33 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, tutto confermato: arriva Naomi Eto dal PSG