Arrivato a Sassuolo nel gennaio del 2020, è andato via la scorsa estate, accettando la corte dello Sparta Praga. In neroverde è stato un anno e mezzo ma tanto è bastato per lasciare un buon ricordo. Stiamo parlando di Lukas Haraslin, esterno offensivo classe ’96 che ha collezionato 26 presenze e un gol, contro il Bologna. In tanti quest’anno lo avrebbero voluto ancora in neroverde, vista anche l’emergenza sulla fascia sinistra che ha costretto Dionisi a puntare sul terzino Kyriakopoulos, ma è inutile guardarsi indietro. Sassuolo resterà per sempre nel cuore di Lukas che, intervistato in esclusiva dal direttore di SassuoloNews.net Antonio Parrotto, ci ha raccontato la sua nuova vita a Praga ma soprattutto la sua esperienza precedente in neroverde. Ecco le sue parole.
LEGGI ANCHE: Lukas Haraslin rimpianto Sassuolo? Che numeri con Slavia e Slovacchia
Hai lasciato l’Italia per lo Sparta Praga. Hai segnato 4 gol sin qui, uno importantissimo nel derby, hai segnato anche in Nazionale alla Croazia. Come sta andando questa tua annata?
“Sono molto contento di aver avuto un impatto positivo sin da subito. Ho avuto la possibilità di giocare, ho fatto il primo gol nel derby e sono contento anche per gli altri gol ma non mi voglio fermare, voglio continuare a far bene con questa maglia. In Nazionale ho segnato anche contro la Croazia, è stato un periodo importante per me, anche se non ci siamo qualificati per il Mondiale, però fare 2-2 con la Croazia è un buon risultato e, tornando allo Sparta, sto vivendo un bel periodo ma, come ho detto prima, non mi voglio fermare”.
Facciamo un salto indietro e torniamo al Sassuolo. Sei arrivato a gennaio del 2020. Hai totalizzato 26 presenze 1 gol. Sei soddisfatto di quanto hai fatto in neroverde?
“I giocatori che non giocano tanto non sono molto contenti dove sono ma io a Sassuolo mi trovavo bene. C’era una bella squadra, sia come giocatori che come persone. Non posso parlarne male. Sicuramente volevo fare di più: più partite, più gol, ma a Sassuolo mi sono trovato bene, sia come giocatore che umanamente”.
Quando sei arrivato c’era mister De Zerbi: che rapporto avevi con lui? Che allenatore è? Ti ha sorpreso la sua scelta di andare allo Shakhtar?
“Con De Zerbi non ho avuto alcun problema. Mi sono allenato come ho fatto con tutti gli altri allenatori, poi è sempre il mister a fare le scelte. È vero, non ho giocato tanto, ma quando ho avuto l’opportunità di giocare ho sempre dato il 100%, ovviamente non tutte le gare vengono al 100% ma volevo fare sempre il meglio per me e per aiutare la squadra. È un bravo allenatore, la sua squadra deve giocare con la palla, anche contro le squadre più forti di noi. Lo Shakhtar? Il mister è ambizioso, magari è andato allo Shakhtar per fare la Champions ma è una sua decisione”.
Ora c’è mister Dionisi. Lo hai conosciuto poco ma per quel poco che hai visto: che tipo di allenatore è? Quali sono le differenze con De Zerbi?
“Sì, ho lavorato poco con Dionisi ma sapevo che era simile a De Zerbi, anche a Empoli, vuole sempre giocare con la palla. Negli allenamenti che ho fatto si lavorava tanto con la palla, partitine, possessi, poi è così che gioca il Sassuolo”.
Un elemento importante per te è Francesco Palmieri. Ti ha portato al Parma e poi lo hai ritrovato a Sassuolo: che rapporto hai con lui? Quanto è stato importante per te e la tua crescita?
“Il Direttore Palmieri, sin dal primo giorno in Italia, mi ha sempre dato una mano, anche quando ero al Parma, e così è stato al Sassuolo. È stato lui a consigliare il mio acquisto ai dirigenti della prima squadra. Io sono sempre in contatto con lui, posso dire che abbiamo un buon rapporto”.
Sei stato un anno e mezzo a Sassuolo: che rapporto hai avuto con i tifosi e con la città?
“A Sassuolo mi trovavo molto bene. È stato un peccato non aver potuto giocare davanti ai nostri tifosi perché durante il mio periodo in neroverde è scoppiata la pandemia e c’erano gli stadi chiusi, però ho avuto modo di interagire con loro prima degli allenamenti o delle partite, e posso dire che si sono sempre comportati bene, non posso dire nulla”.
In estate hai lasciato il Sassuolo e sei andato allo Sparta Praga. Perché è arrivata questa decisione? È stata una tua scelta?
“Lo Sparta ha chiamato, aveva bisogno di un attaccante esterno e non potevo dire di no perché sono un giocatore con molta ambizione, che vuole sempre giocare, vuole sempre crescere e ho scelto lo Sparta perché giocava in Europa League, quest’anno giochiamo la Conference. Sono molto contento di questa scelta e spero di crescere ancora”.
Senti ancora i tuoi ex compagni del Sassuolo? Che rapporti hai con la squadra?
“Sì, mi sento ancora con loro, in particolar modo con Filip Djuricic (i due sono andati anche in vacanza insieme tempo fa, ndr). Ci sentiamo quasi ogni giorno“.
Qual è il ricordo più bello di Sassuolo che porterai sempre con te?
“Il primo gol in Serie A contro il Bologna: questo è stato uno dei momenti più belli a Sassuolo. Ma non dimentico la vittoria a San Siro in rimonta per 1-2: anche questo è un bel ricordo”.
Dove ti vedi tra 5 anni? Speri in un ritorno in Italia?
“È una domanda difficile, non so dove sarò tra 5 anni. Io penso al presente. Sono un ragazzo che vuole sempre giocare e crescere, vedremo cosa succederà fra 5 anni. Ora sono allo Sparta e penso a fare bene con questo club”.
Si ringrazia Lukas Haraslin per la disponibilità e cortesia dimostrata nell'occasione.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: vecchi fantasmi neroverdi, Grosso cerca il cambio di mentalità
- 20:55 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Genoa
- 20:50 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Muharemovic rinnova, Laurienté ci prova
- 18:10 Volpato infortunio, Grosso: "Speriamo non stia fermo a lungo"
- 17:32 Juric esonero: decisive le sfide con Marsiglia e Sassuolo per il futuro
- 17:05 Norvegia, tra i convocati per l'Italia rientra anche Thorstvedt del Sassuolo
- 15:31 Convocati Italia: i dubbi di Gattuso su Berardi, Chiesa e Zaniolo
- 15:27 Chiellini eletto consigliere con 12 voti. Carnevali si è ritirato dalla corsa
- 15:05 UFFICIALE - Fiorentina, esonero per l'ex Sassuolo Stefano Pioli
- 11:00 Atalanta Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:46 2 novembre i morti, il 3 il Sassuolo li resuscita. La teoria del piano inclinato neroverde
- 10:15 Verona Sassuolo Under 18 1-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 09:51 Thorstvedt premiato prima di Sassuolo-Genoa per le 100 presenze in neroverde
- 09:36 Berardi 150 gol in neroverde. Con un giallo legato a Sassuolo-Pescara
- 09:00 Sassuolo-Genoa 1-2, pagelle quotidiani: Berardi non basta, i cambi non convincono
- 21:50 Sassuolo Calcio news oggi: 1-2 col Genoa, Ostigard riporta i neroverdi sulla terra
- 21:43 Grosso: "Regalati punti pesanti. Nel finale avevamo dominio del campo ma ci siamo fatti male da soli"
- 20:53 SN - Walukiewicz: "Sbagliato l'atteggiamento, persi troppi duelli"
- 20:34 SN - Murgita conferenza stampa post Sassuolo Genoa: "Siamo vivi. Gol del pari sfortunato"
- 20:30 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Genoa: "Leggeri e superficiali"
- 20:29 Sassuolo Genoa tabellino 1-2: marcatori, risultato, statistiche 03-11-25
- 20:25 Sassuolo Genoa pagelle. Voti: Berardi fa 150 in Serie A, Muric sbaglia sul gol
- 18:30 Sassuolo Genoa 1-2 FINALE: Ostigard al 93' gela il Mapei Stadium
- 18:28 Sassuolo Genoa highlights: gol dI Malinovskyi, Berardi e Ostigard - VIDEO
- 18:25 Sassuolo Genoa moviola e VAR: gli episodi della partita
- 18:24 Grosso: "Berardi sta bene. Pensiamo al Genoa, il resto passa in secondo piano"
- 18:21 Koné: "Guardare Matic è un'opportunità preziosa, ogni giorno ci insegna qualcosa"
- 18:03 SN - Volpato non convocato per Sassuolo-Genoa: il motivo
- 15:47 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-0 FINALE: tabellino e marcatrici
- 13:15 Nuovo consigliere federale: Sticchi Damiani si ritira, chi ha vinto tra Carnevali-Chiellini
- 12:50 Sassuolo Genoa: il dato sui biglietti venduti nel settore ospiti
- 12:39 VIDEO - Sassuolo Fiorentina Femminile highlights 0-1: Janogy condanna le neroverdi
- 10:30 Serie A, oggi l'assemblea per il nuovo consigliere FIGC: Carnevali sfida Chiellini
- 10:10 Spugna: "La Fiorentina ha meritato, il Sassuolo ha sofferto tanto. Mi tengo la voglia di lottare"
- 09:55 Berardi regala la maglia a Nicola Riva, figlio di Gigi: "Regalo speciale. Le bandiere vanno onorificate"
- 09:22 Sassuolo Genoa dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Genoa probabili formazioni: i dubbi su Berardi, Muharemovic e Pinamonti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: possibile rinnovo per Laurienté, domani altro test col Genoa
- 19:54 Sassuolo Fiorentina Femminile pagelle. Voti: Hagemann e Nash faticano, Durand top
- 18:35 Consigli: "All'esordio col Sassuolo dissi: dove son finito? Risata col Milan: vi spiego"
- 18:02 Leo Turrini: "Sassuolo, il derby con la GioFil, il Totocalcio, la Sassolese: racconto tutto"
- 17:44 Lazzari: "Pisacane voleva far uscire il Sassuolo a sbilanciarsi. Poi..."
- 17:02 Sassuolo Genoa quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:43 È morto Giovanni Galeone: l'ex allenatore aveva 84 anni
- 16:31 L'ex portiere: "Col Sassuolo nel 2° tempo il Cagliari è sparito dal campo"
- 16:14 Milan Roma gratis su DAZN oggi: come vedere la partita di San Siro in chiaro
- 15:59 Cagliari, Pisacane: "Delusi dalla prova col Sassuolo ma nel 1° tempo hanno fatto 2 tiri"
- 15:52 VIDEO - Atalanta Sassuolo Primavera highlights 3-2: non bastano i gol di Tomsa e Gjyla
- 15:04 Sassuolo Fiorentina Femminile 0-1 FINALE: Janogy condanna le neroverdi
- 14:20 Murgita e Criscito in conferenza: "Sassuolo fortissimo, vogliamo una gara da Genoa"
- 14:12 SN - Sassuolo Genoa: non ci sarà la conferenza stampa pre-partita di Fabio Grosso
- 14:06 Retroscena Vieira: lo spettro di Sassuolo e il ripensamento, come si è arrivati all'addio al Genoa
- 14:01 Calciomercato Sassuolo: trattativa per il rinnovo di Armand Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso e Thorstvedt tracciano la nuova rotta
- 20:09 UFFICIALE - Genoa, via il ds Ottolini: al suo posto Diego Lopez. Ecco chi è
- 20:03 Sassuolo, -2 al Genoa: in 6 da valutare. Domani non parla Grosso
- 19:36 Bigica dopo Atalanta-Sassuolo: "Subiamo troppo, abbiamo commesso troppi errori"
- 17:02 Spugna prima di Sassuolo-Fiorentina: "Vincere in casa per una bella posizione in classifica"
- 15:55 Berardi e il rientro per Sassuolo-Genoa: gli aggiornamenti sul recupero
- 15:30 "Sassuolo, non sempre l’espressione del gioco è figlia delle doti tecniche"
- 14:00 Hernanes: "Sassuolo, sicurezza e consapevolezza. Con il Cagliari ha dominato"
- 13:32 Thorstvedt: "Il Sassuolo mi ha voluto fortemente. Scacchi, Barella, Mondiale: dico tutto"
- 11:12 La voce dei tifosi: "Organizzazione, progettualità, professionalità: così il Sassuolo è nell'olimpo"
- 10:55 Grosso: "Vogliamo crescere tutti. Ho imparato da Lippi. Sassuolo, la salvezza non sia un freno"
- 10:06 Vieira esonerato, il Genoa cambia. Ecco chi sarà in panchina col Sassuolo
- 10:00 Atalanta Sassuolo Primavera 3-2 FINALE: Dea imbattuta, i neroverdi sfiorano l'impresa
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muharemovic rinnova, Thorstvedt centenario neroverde
- 20:00 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti vista Genoa: Berardi da valutare
- 19:38 Giovanili Sassuolo: programma partite 1-2 novembre, una in diretta
- 19:18 Bigica prima di Atalanta-Sassuolo: "Coraggio e fiducia. Col Parma partita strana"


