Datemi un Espresso Macchiato por favore! La presenza di Olly, fresco vincitore di Sanremo, allo stadio Luigi Ferraris di Genova ha reso l'atmosfera elettrizzante ma solo nel pre-partita. Decibel altissimi a Marassi (davvero complimenti ai tifosi della Samp, sembrava di essere sotto cassa in un party) e mentre l'Italia tutta si interroga sulla presenza o meno di Olly all'Eurovision (pare che rifiuterà), il Codacons, forse annoiato per questo 0-0 tra Sampdoria e Sassuolo non ha niente di meglio da fare che chiedere l'esclusione di questo capolavoro estone di Tommy Cash dall'Eurovision e spero che dopo aver letto questo pezzo non mi prenda di mira come ha fatto in passato con Fedez (non ho la Codacons di paglia, tranquilli).
Per chi non lo sapesse, Espresso macchiato è la canzone di Tommy Cash con cui l'Estonia gareggerà al prossimo Eurovision Song Contest. E no, signori miei. Non siamo mica tutti permalosi come Rocco Hunt! Non possiamo pretendere di giocare sugli stereotipi degli altri e poi prendercela quando gli altri ci prendono in giro per spaghetti, pizza, espresso macchiato. E calcio. Forse è meglio continuare a parlare di Tommy Cash, Olly o dei filorussi che stasera arriveranno a Sassuolo per la proiezione del documentario "Maidan-La strada per la guerra", che soffermarsi sullo scialbo 0-0 di ieri tra Sampdoria e Sassuolo, che ha davvero ben poco di memorabile. Una partita che non resterà negli annali. Una partita poco divertente, animata da Pairetto con 8 cartellini gialli, giocata con tanta intensità e tanta garra. Da una parte e dall'altra. Lo sottolineo perché spesso il Sassuolo ha faticato a togliersi il vestito di gala per mettersi la mimetica, ieri invece lo ha fatto, scendendo in campo su un pessimo terreno di gioco che sicuramente non ha favorito la manovra neroverde, ma almeno la prestazione dal punto di vista caratteriale c'è stata.
È mancato il guizzo. Nemmeno con il 4-2-3-1 sperimentato da Grosso per la seconda volta nel giro di un mese dopo la prova nefasta di La Spezia (sarà la mia Liguria a ispirarlo?) con l'inserimento di Verdi alle spalle delle punte e due mediani (Obiang-Boloca) a fare da diga in mezzo e pronti a chiudere sui due trequarti doriani Oudin e Sibilli è servito ad aumentare lo spettacolo. Poca precisione in avanti perché qualche contropiede tra primo e secondo tempo c'è stato ma le polveri degli attaccanti neroverdi erano bagnate. Forse leggermente spruzzate dall'Espresso Macchiato.
"No stresso, no stresso, don't need to be depresso". Difficile non esserlo dopo una gara come quella di ieri. La sensazione è che alla fine il pari andasse bene alle due squadre e che a un certo punto si siano accontentate. Il Sassuolo nel finale, quando la Samp (che a detta dei colleghi doriani poche volte ha giocato così) è calata, ha provato con gli innesti di Pierini e Pieragnolo a creare qualche grattacapo in più alla difesa ma i guantoni dell'ex Cragno sono rimasti bianchi e immacolati come a inizio partita. Non che dall'altra parte quelli di Moldovan si siano sporcati di più ma dalla capolista che era rimasta a secco solo con lo Spezia e che ha il migliore attacco ci si attendeva qualcosa di più.
La trasferta di Genova però lascia comunque qualcosa di positivo come la focaccia mangiata al Ferraris e che non ho potuto inzuppare nell'Espresso Macchiato, il quarto clean sheet consecutivo, il ritorno di Filippo Romagna (il migliore in campo), il quarto risultato utile consecutivo e comunque vadano le gare di Pisa e Spezia ancora altri jolly da giocare per i neroverdi che ora dovranno concentrarsi sulla prossima gara con il Pisa provando a giocare con la stessa attenzione e concentrazione ma con un pizzico di coraggio in più, anche perché il compito non è ancora finito. "Life is like spaghetti, it's hard until you make it. Espresso macchiato por favore".
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino
- 15:41 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 14:12 UFFICIALE - Emanuele Terranova torna al Sassuolo: il suo ruolo
- 13:45 Carnevali: "Sassuolo, sogno l'Europa in futuro. Mercato? Se le big chiamano noi rispondiamo"
- 13:17 Calvarese e la moviola: "Pavlovic-Cheddira farebbe rabbrividire la Premier"
- 13:10 Marelli su Milan-Sassuolo: "Gol di Pulisic regolare, Pavlovic-Cheddira da rigore"
- 12:58 Milan-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Pinamonti gladiatore, Laurienté ciclonico. Muric...
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari (con rimpianti) a San Siro contro il Milan
- 18:50 Bigica: "Siamo troppo frenetici. Subìto un gol dal Napoli abbastanza fortuito"
- 18:13 Spugna: "Risultato vitale. Vittoria con tanto sacrificio e tanto cuore"
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25
- 14:25 Milan Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti gioca di sponda, Koné e Laurienté freddi
- 13:07 Sassuolo Napoli Primavera 1-1 FINALE: Gjyla illude Bigica. Il tabellino
- 12:30 Milan Sassuolo 2-2 FINALE: bella prova a San Siro, i neroverdi strappano un punto
- 12:28 Milan Sassuolo highlights: gol di Koné, Laurienté e doppietta di Bartesaghi - VIDEO
- 12:27 Carnevali: "Milan-Sassuolo affascinante. Volpato ha un grande futuro"
- 12:25 Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Milan-Sassuolo
- 12:25 Milan Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Pulisic e Rabiot, mancano due rigori ai neroverdi
- 12:19 Candé: "Dobbiamo fare una grande partita col Milan, alzare il livello"
- 10:35 Paolo Cannavaro: Sassuolo posto magico. Volevo chiudere al Napoli, felice di averlo fatto lì"
- 09:05 Generazione S: il Sassuolo nelle scuole con nutrizionista e psicologo dello sport
- 08:04 Milan Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti c'è, Laurienté-Doig a rischio
- 07:53 Milan Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con il Milan out in 7
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, in tre su Pinamonti
- 19:43 DAZN pass giornata: arriva il pay-per-view per la Serie A. Costi e come funziona
- 19:05 Borghi: "Sassuolo squadra da trasferta: Milan attento. Pinamonti poco continuo"
- 17:11 Bigica prima di Sassuolo-Napoli: "Voglia di dare continuità. Dobbiamo essere più concreti"
- 16:51 Spugna prima di Genoa-Sassuolo: "Dobbiamo cambiare mood e fare punti"
- 16:35 VIDEO - Milan-Sassuolo match preview. Le ultime di formazione e l'avvicinamento alla gara
- 16:13 Cristian Volpato come Nico Paz: il dato che incorona il talento del Sassuolo
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi
- 12:35 Qui Milan: in quattro verso il forfait ma contro il Sassuolo può tornare un titolare
- 11:44 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:11 Grosso: "Orgogliosi di quanto fatto ma andiamo avanti con i piedi per terra"


