Buona Pasqua neroverdi dalla redazione di SassuoloNews.net! Questo pezzo sarà impopolare ma Andrea Consigli non ha ancora raggiunto l'età pensionabile. Il portiere del Sassuolo è stato subissato dalle critiche dopo l'erroraccio, orrore, regalo, chiamatelo come vi pare, in Hellas Verona-Sassuolo. Non è il primo errore di Consigli, non sarà l'ultimo. Forse è la prima topica con i piedi dell'estremo difensore neroverde che si è saputo adattare, e anche in fretta, all'evoluzione del mondo del calcio dopo l'arrivo di Roberto De Zerbi. Ha accettato senza fronzoli e sposato in pieno l'idea del mister bresciano, cambiando completamente il suo stile. Andrea è un portiere moderno che non ha bisogno di essere difeso dal sottoscritto. È ancora in credito, non serve elencare il numero di 'miracoli' tra i pali. Sant'Andrea da Milano però...è umano. Sì, e come umano può sbagliare. In ogni partita assistiamo a errori dei difensori, a errori dei centrocampisti e a errori degli attaccanti. Per dirne una, anche Domenico Berardi ieri ha commesso un errore importante sullo 0-1, che forse avrebbe potuto chiudere la gara. Tutto è passato in secondo piano dopo l'errore di Consigli al 95'. Ovvio, è sempre così, l'errore del portiere risalta di più all'occhio. Il portiere 'non può sbagliare'. È come se giocasse ogni partita davanti a un plotone di esecuzione. Prima o poi il colpo arriva.

Non è la prima volta, diranno i critici. Giusto. Ma Andrea, ribadisco, è ampiamente in credito. È giusto criticarlo per l'errore che ha compromesso la gara ma è ingiusto - visto che siamo in periodo - crocifiggerlo. Consigli ha commesso un errore di valutazione, forse un eccesso di confidenza, magari frutto del suo carattere (almeno da quanto mi raccontano, non lo conosco personalmente). Applausi al Sassuolo che lo ha immediatamente difeso e si è schierato apertamente con lui. Tutto il resto è noia e sono discorsi da bar nei quali non mi voglio addentrare (ufficio inchieste, partita venduta, ecc ecc). Ecco, sciacquatevi la bocca prima di parlare di queste stronzate! Alle spalle di Andrea ci sono tanti giovani portieri bravi e forti ma probabilmente non ancora maturi. Ecco, non è ancora arrivata l'età pensionabile per Consigli, "capitano nella tempesta" come lo ha definito il club. Mi sento di schierarmi apertamente con lui e con il club e mai con questo indegno 'massacro' social ma ha le spalle larghe, supererà anche questa.

Difficile però spiegare Verona-Sassuolo. Ieri, in sala stampa al Bentegodi dopo il match, i colleghi veronesi avevano le mie stesse perplessità: che voti diamo ai giocatori dopo una partita del genere? Come spiegare una partita del genere? Sì perché il Sassuolo avrebbe potuto vincere 2-0, 3-0 (non voglio fare lo Juric della situazione ma stavolta è vero) però ha perso incredibilmente 2-1. Anche il pareggio sarebbe stato stretto alla formazione neroverde. A detta dei colleghi veronesi, quello di ieri è stato il peggior Verona della stagione. Merito dunque del Sassuolo, bravo a chiudere nello stretto ma anche sui cambi gioco, a differenza di qualche giorno fa contro il Torino, con una squadra cresciuta alla distanza, specie nella ripresa. Una gara importante quella fatta dal Sassuolo per 90 minuti e oltre perché, come ha sottolineato Dionisi (e stavolta sono completamente d'accordo con la sua analisi) la squadra non ha avuto paura, non si è disunita e ha continuato ad attaccare alla ricerca del gol anche dopo l'1-1. Poi è vero, il Bentegodi dopo l'1-1 era diventato una bolgia, ma nonostante questo l'occasione nitida l'ha avuta il Sassuolo con Alvarez. I neroverdi hanno schiacciato i gialloblù, poi è arrivato il pastrocchio (e ahimè bravo Gaich perché un gol del genere sembra semplice ma non è scontato).

Peccato. Ecco, rimane il rammarico perché forse avremmo dovuto commentare un altro risultato. Resta la prestazione e proprio da questa prestazione bisogna ripartire. Può sembrare strano ma nei ragazzi, in vista della partita della Juve, deve prevalere il senso di aver subito 'un'ingiustizia' per ripartire ancora più forti domenica prossima in casa contro la Juventus.

Sezione: Editoriali / Data: Dom 09 aprile 2023 alle 11:59
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print