Il settore giovanile del Sassuolo diretto da Francesco Palmieri ha sfornato tantissimi talenti. Il più brillante è stato Giacomo Raspadori, prima ancora c'è stato Domenico Berardi ma ci sono anche tantissimi calciatori, vedi Martin Erlic, Andrea Ghion, Nicholas Pierini (e l'elenco sarebbe veramente lungo) che ora giocano tra Serie A, Serie B e Serie C, dunque nei professionisti. E il settore giovanile neroverde continuerà ancora a regalare soddisfazione. Quali sono i 5 nuovi Raspadori in rampa di lancio del Sassuolo su cui scommettere? Anche in questo caso l'elenco sarebbe ancora più lungo ma abbiamo scelto i 5 giovani talenti che sin qui ci hanno impressionato di più (la selezione inizia dai 2004 in poi).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Risultati giovanili Sassuolo: vincono l'Under 15, l'U14 l'U13. Primo ko per Pavan

Romagna, segnali di normalità: 2ª partita con il Sassuolo Primavera

SN - Bigica: "Vittoria meritata in una partita trappola. Obiettivo playoff" VIDEO

Luca D'Andrea Sassuolo: il classe 2004 che ha già esordito in prima squadra

È uno dei talenti più brillanti della cantera neroverde, Luca D'Andrea, professione esterno d'attacco è stato paragonato a più riprese a Domenico Berardi. Alcune movenze ricordano proprio Mimmo, il ruolo è lo stesso. Ovviamente, deve ancora mangiarne di pasta asciutta (cit.) ma la classe e il talento sono sotto gli occhi di tutti. Classe 2004, ama partire da destra per accentrarsi e sprigionare il suo mancino. Deve migliorare in zona gol perché ormai agli esterni d'attacco, nel calcio moderno, si richiedono tanti gol, e ha tutte le potenzialità per arrivare in doppia cifra. Acquistato lo scorso anno dalla SPAL grazie a una intuizione di Palmieri, D'Andrea, che è stato convocato per il ritiro di Vipiteno, ha già esordito in Serie A nel corso di questa stagione nel match contro il Torino, convincendo tutti. Quello è stato solo il primo mattoncino di un brillante futuro che lo attende.

Kevin Leone Sassuolo, costato 1 milione nell'affare Caputo: grande qualità

"Ha delle ottime caratteristiche tecniche che gli consentono nell'allungo un ottimo controllo di palla. Vede molto bene la porta, tira da tutte le parti e ha grande forza. Ha tecnica, forza, strappo, ha una gamba che quando riesce a correre è imprendibile" così l'agente Virzì intervistato in esclusiva da SassuoloNews.net qualche mese fa sul suo assistito Kevin Leone. Classe 2005, Kevin Leone è arrivato al Sassuolo nell'affare che ha portato Ciccio Caputo alla Sampdoria ed è stato valutato addirittura un milione di euro. Ama svariare su tutto il fronte d'attacco, può giocare da trequartista e da esterno e può fare anche la seconda punta. Vede la porta e ha grandi doti fisiche e tecniche. È ancora giovanissimo ma il Sassuolo ha creduto tanto in lui, offrendogli anche un contratto da professionista a 16 anni.

Kevin Bruno Sassuolo, il jolly 2005 che ha stregato Bigica

L'altro Kevin del Sassuolo, ovvero Kevin Bruno, un elemento importante nella formazione Primavera di mister Bigica che lo fece esordire già nello scorso campionato. Nel giro delle Nazionali giovanili, Kevin Bruno ha incantato il c.t. Bernardo Corradi. Bruno ha giocato da titolare le tre gare di qualificazione all'Europeo: mai sostituito nelle prime due, alla terza gara in pochi giorni è stato sostituito a 20 minuti dalla fine. Ma ha stregato anche Bigica che gli ha affidato le sorti della trequarti neroverde. Può fare l'esterno e la mezz'ala, può giocare anche da trequartista. Forte nell'uno contro uno, anche lui è dotato di ottima tecnica individuale ed è un altro elemento da tenere in grande considerazione in vista del prossimo futuro. Vede la porta, è un furetto, uno scugnizzo. Il Sassuolo Calcio si gode la crescita di Kevin Bruno, un nuovo gioiellino italiano in rampa di lancio. In pieno stile neroverde.

Justin Kumi Sassuolo, il centrocampista moderno con fisico da veterano

Justin Kumi, centrocampista classe 2004, è un giocatore moderno, il nuovo centrocampista, per dirla come va di moda adesso box to box. Ben strutturato fisicamente, è dotato di buona gamba e di ottimi tempi di inserimento. Bigica lo ha schierato da trequartista e da mezz'ala, quest'anno nel nuovo 4-2-3-1 sta giocando anche nei due di centrocampo con il regista Casolari, una scelta importante in nome della qualità e dello spirito offensivo della squadra Primavera. Classe 2004, Kumi è arrivato nel 2018 dal Giorgione (un'esperienza al Giorgione iniziata nella stagione 2012/2013, con circa 200 presenze e più di 100 gol), e ha firmato anche il suo primo contratto da pro con il Sasol. Anche lui, nel giro delle Nazionali giovanili da diversi anni, ha il futuro nelle sue mani, anzi, tra i piedi.

Giorgio Vezzosi Sassuolo, il Sassuolo ha il difensore del futuro

E infine passiamo al più giovane dell'elenco, ovvero un 2007. Parliamo di Giorgio Vezzosi, difensore centrale capitano del Sassuolo Under 16 guidato da Maurizio Neri. Ovviamente è ancora presto, prestissimo, per fare voli pindarici ma questo ragazzino ha impressionato, non solo per l'ottima struttura fisica, ma anche per il senso di posizione, per la classe nelle giocate, per la personalità. Difensore centrale convocato e titolare anche nell'Italia Under 16, duro e puntuale negli interventi, concentrato e lucido nelle giocate. Ovviamente, il futuro è dalla sua parte, come lo è anche per gli altri talenti menzionati in questo articolo e per quelli non menzionati.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Gio 13 ottobre 2022 alle 16:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print