Oltre 400 studenti degli istituti superiori “Istituto Elsa Morante”, “ITCG Alberto Baggi”, “Liceo AF Formiggini” e “IIS Alessandro Volta” hanno partecipato con entusiasmo al convegno “Ansie e paure: come reagire”, promosso dal Sassuolo Calcio e patrocinato dal Comune di Sassuolo nell’ambito del progetto Generazione S. L’evento si è svolto questa mattina nella splendida cornice del Teatro Carani di Sassuolo ed è stato condotto dal giornalista Alessandro Troncone.
Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali del Presidente del Sassuolo Calcio Carlo Rossi, insieme al Vice Sindaco di Sassuolo Serena Lenzotti e al Direttore della Gazzetta di Modena Davide Berti.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
"SASSUOLO, LA PROMESSA MANTENUTA": è uscito il libro sulla stagione del riscatto neroverde
Calciomercato Sassuolo: svelata la clausola rescissoria di Ismael Koné, cifre e durata
Fabio Grosso, l’allenatore SuperMan che si sente solo Clark Kent
Queste le parole del Presidente Rossi: “Generazione S è un progetto di cui siamo orgogliosi, lo portiamo avanti da tanti anni sotto l’aspetto calcistico e da qualche stagione abbiamo unito numerosi eventi e convegni, grazie anche all’aiuto del Comune di Sassuolo che ci mette a disposizione scenari importanti come quello del Teatro Carani.”
Gli ha fatto eco Serena Lenzotti: “Per noi del Comune è un piacere poter collaborare con il Sassuolo a questi progetti, che riescono a coinvolgere sia lo sport che tutto ciò che lo circonda. Unire la città, il Club e le scuole significa fare comunità: in questo fine settimana ci sarà un grande evento, le Final Four del Campionato Primavera Femminile, che unirà sia il bello dello sport che il bello che la nostra città ha da offrire, e saremo pronti a sostenere le nostre Neroverdi.”
Il Direttore della Gazzetta di Modena Davide Berti ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra giornale e club: “Noi di Gazzetta di Modena siamo orgogliosi del progetto Scuola 2030 che portiamo avanti insieme al Sassuolo, e vogliamo partire da due parole: territorio e passione. Declinare questi concetti sui giovani è fondamentale per fare cultura sia sportiva che non, e arrivare a parlare di temi così importanti ci aiuta a raggiungere i giovani e le giovani e a rispondere alle loro domande. Ci fa molto piacere aver sposato questo tema e questo progetto insieme ad una società come il Sassuolo.”
Protagonista del primo intervento è la Dottoressa Cecilia Glorioso, responsabile Safeguarding dell’US Sassuolo Calcio, che ha introdotto il tema a livello patologico: “L’ansia non è un disturbo ma una reazione fisiologica a degli stimoli esterni, è un’emozione, e mostrare le proprie emozioni non significa essere deboli. Nasce per un motivo e nessuno può decidere di non provarla. L’ansia spesso crea una catena di pensieri spiacevoli, ma comunque è utile: ci aiuta ad affrontare le situazioni poiché stimola attenzione e concentrazione. Arriva ad essere degna di attenzione clinica nel momento in cui c’è un’alterazione funzionale: se smette di portare la sua funzione utile, i sintomi sono invalidanti e non apporta benefici. Provare ansia non significa per forza che ci sia qualcosa che non va: per questo è utile imparare a convivere con la sensazione, a conoscerla e ad essere proattivi nei momenti giusti.”
A seguire, tre atleti targati Mapei sono saliti sul palco per testimoniare: il difensore Tarik Muharemović, la centravanti Lana Clelland e il pilota Simone Campedelli. Lo Psicologo dello sport Andrea Menozzi ha avuto la possibilità di confrontarsi con i tre professionisti, che nel corso delle loro carriere hanno dovuto affrontare momenti legati all’ansia, anche a livello prestazionale. Proprio l’ansia da prestazione è stata introdotta dal Dottor Menozzi: “Questo è un tipo particolare di ansia che compare quando c’è disequilibrio tra richieste esterne e risorse personali. Può essere ostacolante ma non è per forza negativa: c’è infatti una sfumatura facilitante che ci rende consapevoli di poter prendere il controllo della situazione.”
Muharemović ha iniziato dall’ansia che prova nelle partite: “Ognuno la vive a suo modo, io la affronto pregando o parlando con le persone che mi conoscono di più. Concentrarmi su me stesso mi permette di riprendere sicurezza e fare ciò che so fare, e ragionare sulle cose che possono capitare mi aiuta a capire in anticipo come affrontare le diverse situazioni e a farmi trovare pronto. Quando si incontrano le difficoltà l’ansia può aumentare, ma in uno sport di squadra è fondamentale aiutarsi a vicenda per ritrovare la concentrazione.”
Anche Clelland ha parlato della sua esperienza personale: “Ci sono diversi momenti nella vita in cui capita di confrontarsi con l’ansia. È importante per me parlarne con uno psicologo per capire al meglio la situazione e per poter essere più libera e informata prima di affrontarla. Pensare a me stessa ed essere a conoscenza delle mie capacità mi aiuta a chiarirmi le idee. Avere 10 compagne ti dà una mano quando si tratta di non perdere la tranquillità necessaria per raggiungere l’obiettivo, contiamo l’una sull’altra.”
Campedelli ha aggiunto: “Nel rally l’ansia è quasi importante, tiene alta l’attenzione. La cosa che mi ha aiuta di più nei periodi di ansia è capire che quel momento lo posso affrontare solamente io e quindi devo prendere in mano la situazione. Conoscere i rischi permette di tranquillizzarsi ed eliminare le incognite, la sensazione disturbante scompare se so già cosa mi aspetta. Quando la mente si appanna, per me è importante il clima disteso che si crea in tutto il team, così da non perdere il focus.”
Nella terza parte del convegno, sono stati proiettati i video di due content creator: la prima testimonianza è di Michelle Puttini, che ha raccontato di episodi e situazioni in cui l’ansia ha fatto ingresso nella sua vita.
La Dottoressa Glorioso ha evidenziato due aspetti: “Uno degli insegnamenti più utili che abbiamo sentito è legato agli obiettivi: «una volta raggiunta una cosa mi sono resa conto che magari non era la cosa che volevo necessariamente fare». In base a cosa pensiamo di noi stessi, è difficile capire per chi e cosa stiamo facendo quello che stiamo facendo. Fare le cose per gli altri aumenta il peso sulle nostre spalle e ci impedisce di sbocciare. Inoltre, l’importanza e la spiegazione che dà della terapia sono necessarie per capire a cosa serve il supporto psicologico: conoscere sé stessi, i propri pensieri e le proprie ansie per poter crescere.”
Il Dottor Menozzi ha ribadito l’importanza data all’errore: “È un aspetto fondamentale: grazie ad esso possiamo capire che direzione prendere, verso dove riversare i pensieri e concentrare gli sforzi. Anche il concetto “se non ti piace quello che fai, fai qualcosa di diverso” sembra scontato, ma è un’idea che sta alla base del cambiamento e della crescita personale.
Il secondo contributo è stato portato da Samuele Virzì, che ha presentato il suo approccio a differenti momenti di difficoltà “L’idea di provare a crescere dell’1% ogni giorno è estremamente utile: ci ricorda che è fondamentale essere ancorati al qui ed ora, alle situazioni in cui possiamo avere il controllo, ed evitare di farci sopraffare da qualcosa di esterno e indipendente da noi. Convivere con l’ansia è possibile solo se si imparano a controllare queste situazioni”, ha spiegato Glorioso.
Il futuro è una delle maggiori cause dell’incertezza che porta all’ansia, come ribadisce Menozzi: “Tanto tempo rischia di essere sprecato pensando al futuro. L’incertezza di quello che verrà alimenta sensazioni spiacevoli che portano ad ansia e paura. Concentrarsi sul presente, aiuta a ricordarci fin dove siamo arrivati e da dove possiamo iniziare a lavorare per superare momenti difficili“.
Il convegno si è concluso con un momento fotografico che ha visto protagonisti tutti i relatori accanto al Presidente del Sassuolo Calcio Carlo Rossi.
L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa per i relatori e le scuole presenti, concludendo una lunga serie di incontri legati al Progetto Scuole e lavorando in linea con gli obiettivi educativi e valoriali di Generazione S.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: scoppia il caso Muric, annuncia l'addio senza avvisare il club
- 20:19 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 19:56 Lega Serie A: riduzione dei tempi d'attesa per le squadre alla 37ª giornata
- 19:00 Napoli Sassuolo Femminile biglietti: prezzi e info prevendita Serie A Women
- 18:04 Torneo Generazione S: la seconda edizione a Riccione è un successo
- 17:20 Sassuolo Femminile, ieri l'aperitivo con i tifosi del Sasol
- 16:40 Giuseppe Pastore: "Non so se Udinese e Sassuolo siano in vena di regali a Cremonese e Lecce"
- 16:14 Sassuolo, infortunio per Walukiewicz: forte trauma contusivo. Il report
- 15:55 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic, il triangolo Sassuolo-Juve-Inter e le sirene estere
- 14:36 SN - Sassuolo colto di sorpresa dall'uscita di Muric: intervista non autorizzata
- 13:14 Fiorentina, oggi il giorno decisivo: Paratici incontra Vanoli. E Grosso resta in attesa
- 12:44 Sassuolo-Lecce, i tifosi organizzano una nuova coreografia: i dettagli
- 11:26 Clamoroso Muric: "Non voglio più giocare nel Sassuolo"
- 11:01 Giudice Sportivo Serie A: le decisioni per Sassuolo-Lecce
- 10:42 Qui Lecce: l'ex Cheddira e altri 5 in dubbio col Sassuolo per un infortunio
- 10:07 Serie A 37ª giornata DAZN o Sky: Sassuolo-Lecce e la programmazione tv completa
- 09:33 Sassuolo Camp 2026 al Mapei Football Center e in sedi esterne: info, costi e iscrizioni
- 09:01 Abate da applausi: la Juve Stabia stende il Modena ai playoff e sogna in grande
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali in missione a Londra, incubo calendari
- 20:10 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la Premier su due big neroverdi
- 20:00 Sassuolo, ripresa con vista Lecce: Koné, Berardi, Idzes e Turati da valutare
- 19:36 Sassuolo Frosinone Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:39 Serie A Women 22ª giornata anticipi e posticipi: quando si gioca Napoli-Sassuolo
- 17:44 38ª giornata Primavera 1, anticipi e posticipi: quando si gioca Sassuolo-Frosinone
- 17:25 Idzes infortunio: out col Torino, cosa filtra sul rientro contro il Lecce
- 16:48 Sassuolo Lecce biglietti: prelazione a prezzi ridotti per abbonati, info settore ospiti
- 15:50 Grosso e Vanoli, destini incrociati. In arrivo l'incontro con il Sassuolo sul futuro
- 15:19 Classifica girone ritorno Serie A: Sassuolo da Europa davanti al Milan
- 14:38 Derby, scontro Lega-Prefettura: Roma-Lazio (e le altre) slittano a lunedì sera, ricorso al Tar
- 13:20 "Muharemovic è già stato venduto all'Inter": la bomba di Enzo Raiola a Falsissimo
- 11:08 Calciomercato Sassuolo: missione a Londra per Carnevali, la Premier su due big
- 10:28 SN - C.t. Soncin: "Sassuolo-Milan finale spot per il calcio. La Nazionale femminile ha futuro”
- 10:19 SN - Balugani: "Ho detto alle ragazze di continuare a sognare. Al Sassuolo siamo in Champions League”
- 10:05 Generazione S Sassuolo: oltre 600 bambini alla prima festa al Mapei Football Center
- 09:37 Berardi infortunio: Mimmo pronto a tornare titolare contro il Lecce di Di Fra
- 09:05 Al Mapei Center il convegno sul calcio femminile con Soncin e Terzi
- 21:44 Sassuolo Calcio news oggi: problema trasferte, la Femminile Primavera ko in finale ai rigori
- 20:15 Quando si gioca Sassuolo-Lecce, Roma-Lazio e gli orari della 37ª giornata Serie A
- 19:13 Carnevali Rimini, atteso incontro con la cordata riminese
- 18:35 Calciomercato Sassuolo: Juve, Milan e Inter su Koné, la richiesta neroverde
- 17:52 Giochi online su CrazyTower e fantacalcio: attività preferite dai tifosi del Neroverdi
- 17:33 Nek canterà l'inno di Mameli prima della Finale di Coppa Italia Lazio-Inter
- 17:10 Bucchioni: “Grosso è il prescelto della Fiorentina: la soluzione col Sassuolo si troverà"
- 16:38 Muharemovic pre-convocato dalla Bosnia per il Mondiale 2026!
- 15:22 Sassuolo-Lecce e calendario della 37ª giornata: quando si saprà la data
- 15:00 Sassuolo Milan Primavera Femminile 2-2 FINALE: ko ai rigori, lo Scudetto è rossonero
- 14:05 Sassuolo Cagliari Under 18 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 13:58 Daniela Sabatino nel Club dei Centenari: 100 presenze con il Sassuolo Femminile
- 11:26 Calciomercato Sassuolo: Palmieri Sampdoria, il sogno doriano è il ds neroverde
- 10:55 Serie A Women 25/26 verdetti: Genoa retrocesso in B, Juve in Champions. Sassuolo salvo
- 10:36 Sassuolo Primavera, è salvezza! Lo 0-0 del Napoli regala la permanenza in Primavera 1
- 10:25 Sassuolo Milan Primavera Femminile: dove vedere in tv e streaming la finale Scudetto
- 10:14 Sassuolo, calvario trasferte: 5 gare senza vittoria, è la seconda volta
- 10:03 Sassuolo, la statistica che con il Torino è diventata l'eccezione
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ancora voci su Grosso, Femminile ko con la Roma
- 19:56 Solidarietà neroverde: Sasol Club e Alpini di Maranello consegnano 4.870 euro all’Ospedale
- 18:55 Il Frosinone torna in Serie A per la quarta volta: Grosso esulta anche per il figlio Filippo
- 17:47 Calciomercato Sassuolo: in dubbio il riscatto di Nzola dalla Fiorentina
- 17:37 Sassuolo Roma Femminile 0-3 FINALE: le campionesse d'Italia vincono anche al Ricci
- 15:05 Cheddira: "Mi sono allenato metà stagione col Sassuolo, può essere un'arma per il Lecce"
- 14:46 Grosso-Sassuolo, il futuro si complica: Fiorentina in pole, ma Carnevali...
- 12:56 Sassuolo Milan Primavera Femminile: finale Scudetto allo stadio Ricci. Orario e biglietti
- 12:45 VIDEO - Roma Sassuolo Primavera highlights 0-0: punto per la salvezza
- 11:51 Torino-Sassuolo 2-1, i numeri di una rimonta che sa di beffa
- 11:29 Lecce, Di Francesco: "La partita col Sassuolo sarà determinante per la salvezza"
- 11:20 Minotti: "Il Sassuolo doveva essere più motivato contro il Torino"
- 11:04 Marianella: "Sassuolo eccellenza del calcio italiano. Hanno una grande forza, vi dico quale"


