Duecento panchine alla guida del Sassuolo Primavera! Domenica scorsa, togliendosi anche la soddisfazione di tornare a casa con un'importante vittoria per 4-1 contro il Genoa, Emiliano Bigica ha tagliato un altro importantissimo traguardo, scrivendo un'altra pagina di storia neroverde con la panchina numero 200 in neroverde tra campionato e Coppa. Nel panorama del calcio giovanile italiano, Emiliano Bigica si distingue come uno dei migliori allenatori, ma probabilmente è il migliore, grazie a un percorso ricco di successi e di un approccio unico nella formazione dei giovani talenti.

Il tecnico di origini baresi ha lasciato un'impronta indelebile nel settore giovanile Sassuolo, contribuendo alla crescita di numerosi giocatori e al consolidamento della Primavera come una delle realtà più competitive del campionato. In sei anni alla guida della formazione Primavera del Sassuolo, Emiliano Bigica ha raggiunto traguardi incredibili e forse impensabili qualche anno fa, tra cui la conquista di uno Scudetto e di una Supercoppa Italiana, trofei che ora sono in bella mostra accanto alla Coppa Nexus per la vittoria della Serie B della prima squadra, più la partecipazione storica alla Youth League.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Troy Tomsa Sassuolo chi è il piccolo Hjulmand neroverde

Filip Matic Sassuolo. Gol da centrocampo alla Reggiana, il figlio di Nemanja già incanta

Angelo Carbone: "A Sassuolo grazie a Palmieri. Innamorato dei giovani, qui c'è una bella realtà"

Questi risultati testimoniano non solo la qualità del lavoro svolto, ma anche la capacità di saper motivare e guidare i giovani atleti a una crescita fondamentale in campo e fuori, anche nei momenti più difficili. La vittoria dello Scudetto, in particolare, ha rappresentato un momento storico per il settore giovanile neroverde, portando per la prima volta nella storia il nome del Sassuolo nell'albo d'oro del campionato Primavera 1. Ma ciò che rende ancora più impressionante il percorso di Bigica è la costanza di rendimento avuta, specie negli ultimi 3 anni, con la tripla qualificazione ai playoff (nessuno nel periodo ha fatto meglio).

Emiliano Bigica si conferma come uno dei protagonisti più importanti del settore giovanile italiano: 262 panchine totali in Primavera 1 con 117 vittorie (85 tra campionato e playoff nella sua avventura a Sassuolo) e ben 420 punti collezionati. In neroverde 200 panchine con 91 vittorie, praticamente la media di una vittoria ogni due gare, 50 pareggi e 59 sconfitte con 332 gol fatti e 271 subiti e la bellezza di 323 punti conquistati con una media di 1,62. Numeri incredibili! E Paolo Mandelli, che dal 2008 al 2017 ne ha collezionate 265 non è poi così lontano...

La scelta di Francesco Palmieri 6 anni fa si è rivelata quantomai azzeccata. Tante soddisfazioni in campo e fuori per il tecnico che ha guidato anche per una sola e sfortunata gara la prima squadra neroverde, nell'interregno Dionisi-Ballardini. Con lui in panchina si parte già da una buona base per la Primavera sassolese. In un calcio che si evolve rapidamente, la figura di Bigica rappresenta una certezza: quella di un allenatore che sa coltivare il talento, valorizzare le risorse e portare in alto il nome del club, passo dopo passo, panchina dopo panchina. E allora, caro mister, almeno altri 200 di questi giorni!

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Sassuolo Primavera / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 10:45
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print