Bisogna tirare le somme in casa Sassuolo Femminile. Sta per arrivare il momento o, meglio, quel momento è già arrivato. La salvezza conquistata dalle ragazze di mister Piovani, con larghissimo anticipo, e lo straordinario cammino intrapreso negli ultimi mesi con 8 vittorie su 9 gare disputate, permettono al Sassuolo di iniziare a scrutare l'orizzonte. Lo abbiamo già scritto: prima mossa, blindare mister Piovani. Il tecnico è legato da un altro anno di contratto al club neroverde. Quest'anno le cose non sono andate come previsto. I problemi, all'inizio, ci sono stati. È stato scelto di cambiare radicalmente (12 cambi nella rosa) e le difficoltà iniziali erano preventivabili ma Piovani e il suo staff sono stati bravi a raddrizzare la situazione, trovando il bandolo della matassa, e risollevando le sorti della squadra, rinforzata a gennaio anche con un tassello fondamentale: Daniela Sabatino (per il suo ritorno si deve molto allo stesso Piovani).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Eleonora Goldoni: "Sassuolo, Piovani, futuro, calcio femminile: dico tutto"

Sassuolo Femminile, l'intervista a Giovanni Carnevali: "Mi aspettavo di più"

Sassuolo Femminile, Kamila Dubcova via dal Milan: ipotesi ritorno

Mister Piovani, stando a quanto raccolto in esclusiva da SassuoloNews.net, ha diversi estimatori. Confermate le voci sul Livorno maschile, che disputerà la Serie D. L'attuale tecnico neroverde ha disputato 3 stagioni da calciatore nel club labronico e ha lasciato ottimi rapporti. È stimato a Livorno e presto si potrebbe passare dalla parole ai fatti. Come detto però c'è un contratto ma soprattutto c'è un progetto da portare avanti a Sassuolo. Nel corso di questa stagione la strada è stata tortuosa ma sono state gettate le basi per provare a fare qualcosa di importante nella prossima stagione. La società però ha voglia di ricostruire un progetto ambizioso confermando gran parte della rosa attuale, partendo dalle veterane (sono tante in scadenza, da Clelland alla stessa Sabatino, da Philtjens a Tomaselli)?

Noi ad oggi non sappiamo rispondere a questa domanda. Sappiamo però che bisogna programmare e che necessariamente c'è bisogno di un summit. Il verbo programmare è sempre stato alla base dei progetti del Sassuolo, sia in campo maschile che femminile. Però il tempo stringe. Se si vuole creare un progetto ambizioso bisogna fare in fretta. Ci sono delle tentazioni da 'scacciare' e ci sono anche delle nuove giocatrici, che devono poi risultare idonee al progetto tecnico, da andare a 'corteggiare' e ad ingaggiare. Insomma, parliamoci chiaro: se il Sassuolo vuole lottare per la parte sinistra della classifica, se vuole provare nuovamente a fare qualcosa di importante, se vuole entrare nella poule Scudetto, ha bisogno di fare scelte importanti: confermare le big e rinforzare la rosa con nuovi innesti, di qualità. Se si vogliono portare a casa delle prime scelte non c'è nemmeno un giorno da perdere. D'altronde sarebbe veramente un peccato disperdere e dilapidare il lavoro prezioso fatto in questi anni, dalla stessa società, dal mister e dalle ragazze. E dunque la domanda sorge spontanea: Sassuolo, che fai?

Sezione: Esclusive / Data: Mar 16 maggio 2023 alle 15:58
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print