Davide Nicola, allenatore della Salernitana, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Sassuolo. Ecco le sue dichiarazioni riprese dai colleghi di TMW: "Fazio ha avuto una distorsione alla caviglia e questo non ci permetterà di averlo a disposizione, credo si possa riaggregare al gruppo la settimana prossima. Resta a casa anche Bohinen, clinicamente guarito. Il problema è che, dopo l'infortunio, carica molto sulla stessa gamba e dobbiamo abituarlo nuovamente a correre e muoversi in modo naturale. Spero di potergli dare qualche minuto la settimana prossima contro il Verona".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Dionisi conferenza stampa Sassuolo Salernitana: "Arriva il difficile" LIVE VIDEO
Verso Sassuolo Salernitana: da Piatek a Candreva, occhio ai granata
Sassuolo Salernitana probabili formazioni: Erlic ok, Berardi no, Alvarez c'è
Lovato gioca?
"Penso proprio di sì".
Qual è il suo bilancio di quest'avvio di stagione?
"Voglio sempre di più, così come i miei giocatori. Sono soddisfatto perchè ho visto predisposizione al lavoro quotidiano, parlare solo del risultato può essere riduttivo. A parole si può ottenere qualunque cosa, ma sono fatti e idee che creano i presupposti giusti per vincere le gare. Noi veniamo giudicati in base ai risultati, siamo ambiziosi e già domani ci piacerebbe migliorare la classifica. Fare punti contro il Lecce sarebbe stato importante, ma ormai abbiamo già ampiamente analizzato quella prestazione. Avremo cinque trasferte in un mese e mezzo e sono molto curioso, guai a perdere il gusto della sfida e della gioia di giocarcela su tutti i campi con la voglia di conquistare il massimo".
Bonazzoli titolare?
"Sto facendo una serie di valutazioni, deciderò in funzione delle caratteristiche dell'avversario. E'una possibilità, ricordo sempre che si può determinare anche entrando nella ripresa".
Come stanno i calciatori che sono rientrati dagli impegni con le rispettive Nazionali?
"Sicuramente vivere esperienze del genere aumenta convinzione nei propri mezzi, è una gioia che li motiva ulteriormente. Rosso a Bronn? Affrontava giocatori di un livello assoluto, ogni errore può portare ad una crescita ed è un discorso generale. I ragazzi sanno benissimo che non mi soffermo su certe cose e che le decisioni arbitrali vanno accettate".
Tanti gol presi nelle ultime partite, avete lavorato per trovare delle contromisure e quanto può incidere il recupero di Radovanovic?
"Lo conoscete, è un giocatore che ha dato ampie garanzie e che può giocare come play e difensore centrale. Ha lavorato sempre durante la sosta, ma serve tempo aggiuntivo per integrare. Pronti, via non posso gettarlo nella mischia altrimenti c'è il rischio di una ricaduta. Recuperiamo Lovato che ha temperamento e conoscenza, è una ulteriore risorsa. Durante la sosta ho avuto a disposizione quattro difensori centrali, compresi Gyomber e Daniliuc, soffermandoci sulla tattica individuale a favore di quella collettiva. Se riconosci l'uno contro uno è difficile che ti saltino, a meno che non trovi un attaccante competente al massimo. Nelle ultime gare abbiamo sbagliato nella lettura e nella copertura dello spazio, ci siamo soffermati su una serie di concetti e domani vedremo i risultati in partita. Dico, con onestà, che abbiamo concesso anche nelle gare in cui non abbiamo subito gol. Contro il Lecce concordo sul fatto che si poteva fare decisamente meglio, pretendendo il massimo da sè stessi".
Lovato può essere il vice Fazio?
"Sì, nel senso che può interpretare le tre posizioni e questa è una risorsa. Sono convinto che possa darci una grossa mano, è possibile possa partire dall'inizio".
Otto gare, cinque in trasferta e tre scontri diretti in casa. Si arriverà alla sosta con il quadro chiaro sul reale valore della Salernitana e quanto è condizionante per i calciatori impegnati nei mondiali giocare in campionato?
"C'è un blocco di otto partite, ma state facendo ragionamenti che vanno oltre le mie idee. Io non guardo così in avanti ma pretendo il massimo in ogni singola partita. Già se mi chiedete di Salernitana-Verona rischio di perdere concentrazione. Per me conta il Sassuolo. Tra un mese e mezzo vedremo. Sembra tanto, ma il tempo è brevissimo. Il girone d'andata si ultimerà soltanto a gennaio, io voglio prima incontrare tutte prima di fare un primo bilancio. Per me sono tutti scontri diretti".
Nella scelta della formazione peserà il minutaggio avuto dai calciatori in nazionale e cosa ha detto a Mazzocchi dopo l'esordio?
"Con Pasquale non c'è da parlare molto, è un giocatore che ha una forte automotivazione. E' un esempio incredibile sotto questo punto di vista. E' un piacere per tutto l'ambiente Salernitana vedere Mazzocchi in Nazionale. Quando un atleta fa la gavetta e poi arriva così in alto diventa inconsapevolmente uno spot, c'è gente che ha dei sogni nel cassetto sin da quando è bambino e ha bisogno di conoscere storie di questo genere. Non ho necessità di dirgli nulla, è uno mentalizzato al lavoro. Quanto agli altri, dico che sono tutti in grado di scendere in campo altrimenti non li avrei convocati. Forse sottovalutate l'importanza di avere cinque cambi a disposizione, puoi cambiare in corso d'opera il 50% dei giocatori di movimento. Ormai la parola turnover andrebbe abolita".
Secondo lei quale sarà il futuro di Ribery?
"Non abbiamo avvertito la sua assenza in campo, nel senso che è presente al campo, si allena con noi, parla con noi ed è un elemento che ci trascina con il suo carisma e con il suo modo di intendere la vita. Non spetta a me comunicare in largo anticipo determinate decisioni di cui siamo a conoscenza, dopo che ne avrà parlato il diretto interessato mi esprimerò. Credo sia stato, e sia, un onore per la Salernitana aver aggiunto alla rosa un campione di questo livello".
Candreva-Mazzocchi, possibile vederli entrambi sulla destra?
"Pasquale sta imparando a fare qualcosa di molto utile per sè stesso e per la Salernitana. Il primo gol in serie A e l'assist fatto a Torino contro la Juventus nasce giocando sulla sinistra. L'interscambio è possibile, è già accaduto nelle partite precedenti. Ma credo che entrambi stiano facendo veramente bene nei ruoli in cui sono stati impiegati. Ma non dimenticherei la presenza in rosa di Sambia e Bradaric".
Arbitro donna, può esserci soggezione?
"Non saprei rispondere, non faccio distinzioni di alcun genere. Non mi interessa. E' un arbitro che farà rispettare il regolamento. Ha già detto tutto il presidente, sono d'accordo al 100%. E' un esordio in A, le facciamo un grosso in bocca al lupo. A noi tocca pensare a giocare".
Qual è l'obiettivo reale della Salernitana?
"Parlare di queste cose è una perdita di tempo. Io voglio il massimo, sempre. Non so il nostro massimo quale sia. I risultati sono conseguenti al lavoro, ricordiamoci che siamo al secondo anno di A. Bisogna essere umili, la vera fatica è fare e non parlare. Dobbiamo credere in noi stessi per ottenere il massimo. Non so dove finiremo la stagione, l'ambizione è elevata soprattutto per il modo di giocare. Credo fortemente che le prestazioni gratifichino e diano punti. Non mi perdo in chiacchiere".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:37 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Adzic, Insigne ha detto di no
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"
- 20:07 SN - Ianni conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Fatto troppo poco per vincere qui"
- 20:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Siamo stati 11 leoni"
- 20:01 Sassuolo Lazio tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 14-09-25
- 19:57 Sassuolo Lazio pagelle. Voti: Muric, che parata! Fadera-gol, Coulibaly croce e delizia
- 18:00 Sassuolo Lazio 1-0 FINALE: primi tre punti con le unghie e con i denti
- 17:58 Sassuolo Lazio highlights: gol di Fadera - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Lazio moviola e VAR: revocata l'espulsione a Vranckx
- 17:54 Roma Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: neroverdi eliminate dalla Women'S Cup
- 17:47 Carnevali: "Grosso non rischia, è un pensiero che non ho mai avuto e mai avrò"
- 17:46 Muharemovic: "Momento difficile con 0 punti, servono i punti e daremo il massimo"
- 12:50 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. La risposta di Grosso sulle gerarchie
- 11:43 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'
- 11:30 Grosso-Sarri, il 4-3-3, l'amore per il tridente rigorosamente in tuta e con la sigaretta in bocca
- 11:14 Sassuolo Lazio dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 11:00 Sassuolo Lazio probabili formazioni: dubbio Muric-Turati, torna Koné. Pinamonti c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con la Lazio rientra Thorstvedt
- 20:00 Torino Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:45 Sassuolo Lazio modifiche alla viabilità a Reggio Emilia in zona Mapei Stadium
- 19:20 Spugna prima di Roma-Sassuolo: "Partita da dentro fuori. Attente al fattore casa"
- 15:56 Pruzzo: "Il Sassuolo prende tanti gol e fatica a trovare equilibrio, occasione Lazio"
- 15:24 De Grandis avvisa la Lazio: "La partita col Sassuolo mi preoccupa e vi dico perché"
- 14:57 Sassuolo Lazio quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 13:45 Spugna: "Mi volevano Manchester City, Real Madrid e Galatasaray, poi è arrivato il Sassuolo"
- 12:35 Sarri pre Sassuolo-Lazio: "Non sarà facile. Poche squadre in A hanno il loro tridente"
- 11:25 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Lazio: "Torna Thorstvedt. Sui portieri..."
- 10:55 Lazio, la gaffe di Noslin pre-Sassuolo costa cara: sarà multato. Cosa è successo
- 09:34 Sassuolo Lazio, un confronto tra equilibrio e potenzialità offensive. Idzes, Vranckx e Walu già al top
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la sveglia neroverde, Grosso e i dubbi per la Lazio
- 20:40 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 settembre, una in diretta
- 20:38 Sassuolo, -2 alla Lazio: gruppo al completo. Le ultimissime news
- 19:33 Calciomercato Sassuolo: il clamoroso retroscena su Simone Verdi e il Como
- 18:41 Verso Sassuolo Lazio: la certezza di Grosso è la stessa di Sarri
- 17:08 Roma Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 16:34 Sassuolo Lazio si mette male visti i precedenti. Ma c'è Berardi
- 16:04 L'ex Lazio: "Il Sassuolo non ha grandi giocatori, ne ruberei solo uno"
- 15:35 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: il Samsunspor su Luca Moro
- 13:54 Serie A Women'S Cup: Sassuolo, Juve e Fiorentina in corsa per le final four. Le combinazioni
- 13:35 Avversari Sassuolo: il Verona pesca dagli svincolati, ufficiale l'ex Inter a centrocampo
- 12:56 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia in vendita ma non per il settore ospiti
- 11:02 Grosso: "I risultati non ci stanno dando ragione ma siamo svegli. Con la Lazio una partita super"
- 10:02 Pessina snobba il Sassuolo: "Avrei lasciato il Monza solo per l'Europa"
- 09:01 Iachini: "Con la Lazio un clima in cui il Sassuolo è abituato a giocare. Fatti acquisti di qualità"