Roberto Mancini, commissario tecnico dell'Italia, intervenuto al Festival dello Sport di Trento, ha parlato alla Gazzetta dello Sport, dicendo la sua sulla vittoria dell'Europeo e non solo. Ecco le sue parole riprese da CalcioNews24.com: "Lo slittamento è stato importante, perché tanti ragazzi più giovani hanno potuto giocare di più con il club. Quell’anno lì ci ha dato maggiore possibilità, hanno potuto giocare di più e Locatelli è l’esempio, io pensavo di portarlo al Mondiale, ma si sono accorciati i tempi e ci ha fatto piacere. Berardi? Sì, può darsi. Poi quell’anno lì ha fatto benissimo ed è stato un giocatore molto importante per noi".

LEGGI ANCHE: Locatelli: "Volevo solo la Juve, quest'estate l'ho cercata tanto"

Sulla sconfitta in Nations League con la Spagna: "L’atteggiamento non è stato sbagliato. La Spagna gioca benissimo tecnicamente, da 20 anni. Sapevamo che avrebbero avuto un po’ di dominio nel possesso palla ma il primo tempo poteva chiudersi sull’1-1. L’espulsione ha condizionato la partita, la Spagna è la peggiore squadra da affrontare con un uomo in meno. Questa partita ci deve dare la forza e la consapevolezza che siamo una grande squadra. Ci sono delle partite che vanno storte, ma dopo 37 partite si sa che sarebbe accaduto".

Sull'Europeo: "Chiesa out all'inizio? Solo un problema di condizione, Berardi stava un po’ meglio ed era partito titolare lui a Roma. Sapevamo che sarebbe stato importante, così come tutti i ragazzi entrati dalla panchina. Rigori con la Spagna? Sono stati tutti molto coraggiosi, eravamo arrivati alla semifinale, avevamo l’ultimo sforzo per arrivarci. Non è semplice tirare un rigore, dopo 120 minuti, alla sesta partita del campionato d’Europa. Sapevamo chi potessero essere i rigoristi, poi subentra il momento, la certezza di essere tranquilli. Chi va può anche sbagliarlo. La nostra fortuna è stata avere il migliore portiere del mondo, in questo momento".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Ven 08 ottobre 2021 alle 15:52
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print