Veronica Squinzi, insieme a suo fratello Marco, ha raccolto la pesante eredità in casa Mapei e in casa Sassuolo di papà Giorgio e di mamma Adriana Spazzoli. Veronica è vicepresidentessa del Sassuolo e nel corso di un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha parlato della crescita del club neroverde ma anche dell'esperienza Mapei nel ciclismo: "Rimane un’eredità di valori che sono gli stessi della nostra azienda. La dedizione al lavoro e quindi alla fatica, la perseveranza nella ricerca di un obiettivo, la valorizzazione dei talenti e il senso del gruppo. Lo slogan della squadra era “Per vincere insieme”, e vale ancora adesso per l’azienda. E siamo sempre orgogliosi del Centro Ricerche Mapei. Nacque dall’incontro illuminante con Aldo Sassi, che voleva mettere ordine e etica nella preparazione dei nostri atleti. Tagliammo i ponti con tutti i vari preparatori e ci affidammo al centro di Castellanza (ora è ad Olgiate Olona) che era davvero all’avanguardia. E lo è rimasto".

LEGGI ANCHE: Veronica Squinzi: "Il futuro del Sassuolo? Il nostro cuore è neroverde"

A proposito di Sassuolo, quanto conta per Mapei? 
"Io mi sono innamorata del progetto Sassuolo, è una squadra che crede nei giovani talenti e li fa crescere con gradualità. E siamo così bravi che abbiamo dato alla Nazionale di Mancini tre campioni d’Europa come Berardi, Locatelli e Raspadori. Sono diventata vicepresidente della squadra e seguo tutto, anche se Giovanni Carnevali ha la nostra fiducia totale. Con lui sappiamo di essere in buone mani. Potremmo essere il Leicester d’Italia? I sogni sono uno stimolo, ma noi dobbiamo fare bene quello che sappiamo fare, senza voli pindarici. Abbiamo ad esempio un progetto meraviglioso come “Generazione S” con un testimonial che adoro: Raspadori! Noi continuiamo a credere e investire nel futuro". 

Potreste tornare nel ciclismo con una vostra squadra? 
"Mai dire mai, ma non credo. Quello che ha fatto Mapei negli anni d’oro era legato a doppio filo alla passione, contagiosa, di mio papà. Il coinvolgimento familiare e aziendale resta per me un momento esaltante e irripetibile. Intanto ci godiamo, ancora per qualche anno, i campionati del mondo. Tifando per un italiano, naturalmente".

Sezione: News / Data: Gio 23 settembre 2021 alle 15:01
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print