Quattordicesima giornata di Serie A 2022/2023: le probabili formazioni e le ultimissime notizie su Sassuolo-Roma. Tutto sugli infortuni dei neroverdi e dei giallorossi, sulle possibili scelte dei due allenatori in vista del match in programma mercoledì 9 novembre, alle ore 18.30, al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Quella tra Sassuolo e Roma è sempre stata una partita dalle mille emozioni. La formazione giallorossa ha sempre creato dei problemi alla formazione neroverde, è sempre stata una sorta di bestia nera, anche se negli ultimi anni il trend è stato leggermente invertito. Ma andiamo con ordine. Il Sassuolo sin qui ha raccolto 15 punti in classifica, frutto di 4 vittorie contro Lecce, Torino, Salernitana ed Hellas Verona e 3 pareggi contro Spezia, Milan e Cremonese. Le sconfitte sono state 6 e sono arrivate contro la Juve alla prima giornata, contro l'Udinese alla sesta, contro l'Inter alla nona, contro l'Atalanta alla decima, contro il Napoli alla dodicesima e contro l'Empoli alla tredicesima. La Roma invece è reduce dal ko nel derby contro la Lazio e vuole il riscatto: i giallorossi sono quinti in classifica, agganciati dalla Juventus e scavalcati proprio dai cugini biancocelesti. Tanti cambiamenti sul mercato che hanno dato nuova vigoria alla formazione guidata da Jose Mourinho: il nuovo ciclo giallorosso è iniziato nel migliore dei modi. L'ex tecnico dell'Inter ha riportato nuova linfa tra le fila romaniste, contando su un attacco praticamente rinnovato e su giovani di qualità. Dunque arriva una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie non solo per i neroverdi ma anche per la squadra giallorossa. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i romanisti che non hanno cambiato in panchina, puntando su Josè Mourinho, un allenatore che non ha bisogno di presentazioni, tra i più vincenti della storia del calcio ma è anche un tecnico che ha fatto crescere tantissimi calciatori, e con i neroverdi che a loro volta hanno confermato mister Alessio Dionisi, al suo secondo anno in Emilia dopo i 50 punti e l'undicesimo posto della passata stagione. Una partita dunque importante e dai mille significati. Il club emiliano sogna l'Europa al suo decimo anno consecutivo in Serie A e non ha cambiato molto nel corso del calciomercato Sassuolo estivo: via Scamacca, Chiriches, Raspadori e Djuricic, sono arrivati Martin Erlic, Kristian Thorstvedt, Agustin Alvarez e Andrea Pinamonti ma anche Antiste e Laurientè. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Josè Mourinho per Sassuolo-Roma, match della quattordicesima giornata di Serie A, 2022/2023. Fischio d'inizio alle 18.30.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Fantacalcio 22/23: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese
SN - Laurientè Sassuolo, retroscena: la percentuale sulla rivendita al Lorient
Sassuolo formazione tipo 2022/2023 Fantacalcio: l'undici titolare di Dionisi
Il Sassuolo ha perso per 4-0 contro il Napoli e per 1-0 in casa dell'Empoli nelle ultime due sfide di campionato: varrà la legge non scritta del calcio, squadra che perde si cambia? Pensiamo di sì. Da verificare, in casa Sassuolo, le condizioni dei giocatori reduci da infortuni. Mert Muldur e Gregoire Defrel resteranno sicuramente out e rientreranno con ogni probabilità solo a gennaio. Da valutare le condizioni di Domenico Berardi, in dubbio per la sfida di mercoledì, mentre ci sarà Hamed Junior Traore. Probabile 4-3-3 per Alessio Dionisi con Andrea Consigli certo di una maglia da titolare tra i pali. Pochi dubbi in difesa con Jeremy Toljan che di fatto non ha rivali visto l'infortunio di Muldur e Rogerio che sta giocando un buon campionato e ha spodestato, almeno sin qui, il greco Giorgos Kyriakopoulos. Contro il Verona è arrivata la prima panchina per Roger, che le aveva giocate tutte. Il greco ha fatto bene e potrebbe tornare nella formazione titolare (da terzino oppure da esterno alto) ma il ballottaggio tra i due resterà aperto fino all'ultimo. Al centro della difesa è una certezza Martin Erlic ma occhio al turnover con Kaan Ayhan che potrebbe guadagnare posizioni. Confermato al suo fianco anche Gian Marco Ferrari nonostante gli errori di Napoli, con Ruan Tressoldi e Riccardo Marchizza destinati alla panchina. Mediana a tre con Davide Frattesi e Maxime Lopez sempre titolari (Pedro Obiang ha fatto bene con il Verona e ha delle chances di soffiare il posto al francese). Il dubbio riguarda il loro compagno di reparto: non ha convinto al 100% Kristian Thorstvedt ma il norvegese potrebbe farcela e potrebbe vincere le sfide interne con gli altri mediani. Il ballottaggio è più con Abodu Harroui, che in questa fase ha scalato le gerarchie, che con Matheus Henrique (3 gare in panchina dopo l'errore con l'Udinese, poi il ritorno nel 2° tempo con l'Atalanta). Nel tridente offensivo invece rientra sicuramente lo squalificato Armand Laurientè, una delle sorprese di questo inizio di stagione. Non dovrebbero esserci novità al centro dell'attacco con Andrea Pinamonti nettamente in vantaggio su Agustin Alvarez, con El Canario che potrebbe entrare nella ripresa. Qualche dubbio in più sugli altri elementi: Emil Ceide non ha brillato contro il Napoli ma nemmeno Janis Antiste, entrato l'ultima volta con l'Inter. Occhio a Luca D'Andrea, classe 2004, schierato titolare con l'Atalanta e con il Verona e protagonista con la Primavera mentre Junior Traore dovrebbe iniziare dalla panchina. Ancora fuori Gregoire Defrel e con ogni probabilità anche Domenico Berardi che potrebbe recuperare al massimo per la panchina (decisivo un provino che verrà fatto alla vigilia).
Mourinho tornerà alle origini con il 3-4-2-1: Rui Patricio tra i pali, solito terzetto di difesa con Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo Zalewski potrebbe giocare al posto di Karsdorp a destra, mentre a sinistra El Shaarawy potrebbe riprendersi un posto sulla sinistra. In mezzo di nuovo spazio alla coppia Matic-Cristante con Pellegrini (da verificare le sue condizioni, è in dubbio contro il Sassuolo per l'infortunio muscolare subito contro la Lazio) e Zaniolo dietro Abraham. Attenzione al Gallo Belotti che ha più volte fatto male al Sassuolo e potrebbe rimpiazzare proprio Pellegrini. Non ci sarà Paulo Dybala.
LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”
SASSUOLO ROMA PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI
Ultimo aggiornamento: ore 8.00, martedì 8 novembre
SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Maxime Lopez, Harroui; Laurientè, Alvarez, Traore. Allenatore: Alessio Dionisi
ROMA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Camara, El Shaarawy; Volpato, Zaniolo; Belotti.. Allenatore: Josè Mourinho
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:02 30 anni di Mapei Sport: il Sassuolo e la sua storia protagonisti al convegno
- 19:17 Cagliari, Esposito: "Mi piacciono le piazze calde. In chat con i miei fratelli ci distruggiamo"
- 18:43 Sassuolo Inter Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 17:56 Muharemovic: "La Bosnia teme solo Dio. Andiamo a dare una lezione a questi italiani"
- 17:07 Tottenham, il comunicato dei tifosi anti-De Zerbi
- 16:59 Pjanic: "Italia, giocare a Zenica non ti piacerà. Muharemovic lo conoscete"
- 15:22 Pellissier: "Il Sassuolo non è partito benissimo. Dietro concede sempre qualcosa"
- 13:39 Chi ha fatto più parate in una partita di Serie A: Muric e il dato sorprendente
- 13:05 Calciomercato Sassuolo, dalla Francia: dubbi sul riscatto di Ulisses Garcia dall'OM
- 12:42 Lazzari: "Il Sassuolo può far male a chiunque, fossi in Pisacane farei queste scelte"
- 10:38 Da Firenze: "Pinamonti potrebbe sostituire in maniera degna Kean alla Fiorentina"
- 10:21 Calciomercato Sassuolo: l'Inter su Manu Koné, la Roma su Ismael Koné
- 09:39 Sassuolo, Grosso ordina il rompete le righe: per quando è fissata la ripresa
- 09:01 Nazionali Sassuolo: Thorstvedt in campo dopo la pertosse, ok Idzes con l'Indonesia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muric, Muharemovic e Lipani show in nazionale
- 20:30 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Darmian a zero, il Trabzonspor su Laurienté
- 20:00 Domani il convegno Mapei Sport: i grandi ex del Sassuolo presenti per i 30 anni
- 19:00 Sassuolo, il Cagliari può attendere: ultimo allenamento della settimana
- 18:40 Grosso: "Passione ed energia il segreto. La squadra funziona in questo modo: vi spiego"
- 17:08 Lorenzo Nyarko: chi è il portiere del Sassuolo che incanta con la Primavera
- 16:38 Vrum vrum Vranckx. Limiti e qualità con la Juve. Resta il dubbio sul futuro
- 16:03 Belotti infortunio, cosa filtra sul rientro in vista di Sassuolo-Cagliari
- 14:14 Pinamonti e quel vizio confermato anche in Juventus-Sassuolo
- 13:27 Brocchi: "Juve, contro il Sassuolo due punti persi. Ha complicato tutto"
- 13:09 Ciro Ferrara: "Grosso sta facendo un grande lavoro a Sassuolo"
- 12:36 Solo Baturina del Como meglio di Koné del Sassuolo: il dato
- 10:24 Woyo Coulibaly del Sassuolo escluso dalla lista dei convocati del Mali: il motivo
- 09:59 Muharemovic avvisa l'Italia: "Martedì andremo a divorare chiunque si presenti"
- 09:25 Nazionali Sassuolo: Muric e Muharemovic in finale playoff, Lipani-gol con l'U21
- 09:12 Italia in finale con la Bosnia-Erzegovina di Muharemovic: quando si gioca e dove
- 23:00 Italia, 2-0 all'Irlanda del Nord. Ora la finale playoff: quando si gioca
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'abbraccio del tifosi al MFC, ridotta squalifica a Tomsa
- 20:00 Pazzini: "Bravo Pinamonti sul gol alla Juve, Bremer non ha colpe"
- 19:16 Sassuolo, allenamento a porte aperte sotto gli occhi di 60 tifosi abbonati
- 18:39 Serie A Women 19ª giornata: anticipi e posticipi, quando si gioca Lazio Sassuolo
- 18:16 Calciomercato Sassuolo, quattro big su Koné: la posizione dei neroverdi
- 17:38 L'ex ItalSassuolo senza Berardi tenta l'aggancio al treno Mondiale coi playoff
- 17:15 Sassuolo, l'Allianz Stadium e la Juve restano un incubo. Ma ora un po' di meno
- 16:52 Matic, Thorstvedt, Coulibaly e Turati puntano a rientrare per Sassuolo-Cagliari
- 16:05 Genoa Sassuolo biglietti 2026: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 15:45 Qui Cagliari: in due cercano il rientro per il Sassuolo
- 15:02 Dialogo arbitro-VAR sul rigore di Idzes contro la Juve: "Si muove il bicipite, è in posizione innaturale"
- 14:43 Muro Muric, top con la Juve! Più benefici che punti persi. Ma il Sassuolo si interroga
- 14:21 Parzialmente accolto il ricorso del Sassuolo: ridotta la squalifica a Tomsa
- 13:59 Cagliari, Giulini: "Mi auguro di avere i nostri tifosi col Sassuolo"
- 13:48 Calciomercato Sassuolo: idea Darmian a parametro zero ma c'è concorrenza
- 13:32 Atzori sull'ex Allegri: "Vi racconto di quando vincemmo 10 milioni al casinò"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si torna a fare sul serio ma senza 7 nazionali
- 19:51 Sassuolo Primavera, anticipi e posticipi 33ª-35ª giornata: quando si gioca con Fiorentina, Milan e Cesena
- 19:29 Sassuolo, ripresa degli allenamenti dopo 3 giorni di pausa: out 7 nazionali
- 19:25 Luca Diddi: "Raspadori sì e Berardi no: le convocazioni di Gattuso da ufficio inchieste"
- 18:36 Top 11 Serie A Femminile 17ª giornata: presente una calciatrice del Sassuolo
- 16:54 Frattesi: "Io e l'Inter ci siamo voluti a tutti i costi". Zielinski: "Affrontarti a Sassuolo era tosta"
- 16:22 Alessandro Iori: "Sassuolo e Udinese tranquille, ma in A ci vorrebbero i playout"
- 15:54 Calciomercato Sassuolo, il Trabzonspor lancia un nuovo assalto a Laurienté
- 14:18 Bakola, esordio da titolare contro la Juve. Se il buongiorno si vede dal mattino
- 13:37 Giovanili Sassuolo, da Kulla a Cornescu: 7 i talentini neroverdi in nazionale
- 12:55 Palladino: "Il mio rammarico è non aver fatto punti contro il Sassuolo"
- 12:36 Cagliari, ripresa con vista Sassuolo. Ma Pisacane perde un giocatore per 6 mesi
- 10:46 Sassuolo, il vizio degli avvii choc non si ferma nemmeno contro la Juve
- 10:13 Stato di forma Serie A: nessuno come il Como, Sassuolo come la Roma
- 09:37 Bosnia, Muharemovic: "Andremo a batterci in Galles". In finale può trovare l'Italia
- 09:03 Borghi: "Errore colossale ridurre il pari della Juve col Sassuolo al rigore di Locatelli"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso si racconta, Open VAR 'conferma' il rigore di Idzes
- 19:20 Sabatini: "Se il Sassuolo con Berardi e Pinamonti mette in crisi la Juve, c'è qualcosa che non va"
- 18:57 Beccantini: "La pertosse ha falciato di là e illuso di qua. Muric con la Juve le ha prese tutte"
- 18:05 Fabio Grosso: "La chat del 2006 ora è silenziosa. Non rivedo il rigore, ho paura che non entri"
- 17:01 VAR, il caso Abisso: Idzes-Vlahovic in Juve-Sassuolo sì, silenzio in Inter-Atalanta
- 16:41 Giudice Sportivo 30ª Serie A: uno squalificato per Sassuolo-Cagliari
- 16:08 Ascolti DAZN 30ª giornata Serie A: Juventus-Sassuolo sul podio in tv


