Nasce una nuova rubrica settimanale: le note positive e le note negative. Vi racconteremo dopo ogni partita del Sassuolo Calcio quelle che per noi sono state le note liete ma anche gli aspetti negativi e da migliorare. Il commento sulla sconfitta della formazione di mister Dionisi contro il Napoli, ventitreesima giornata di Serie A, stagione 2022/2023.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Conferenza Dionisi: "Come sta Berardi. Giallo a Laurienté? Con un'altra maglia..."

Laurienté: "Col Napoli buona prestazione. Ora capiremo cosa non ha funzionato"

Sassuolo-Napoli 0-2, pagelle quotidiani: Laurienté top, difesa bocciata

LE NOTE POSITIVE

LAURIENTÉ - Migliore tra i neroverdi, tutte le azioni pericolose create dalla formazione di mister Dionisi sono passate praticamente dai suoi piedi. Un palo che grida vendetta e un gol annullato per fuorigioco attivo di Defrel. Anche un difensore affermato e sempre affidabile come Di Lorenzo è andato in difficoltà e ricorderà probabilmente a lungo le rincorse effettuate su Armand. Ieri mancava Berardi, il francese si è messo sulle spalle il peso dell'attacco e ha dimostrato di poterlo reggere benissimo.

L'ESEMPIO DI BAJRAMI - Negativa nel complesso la prova di Nedim ma lo premiamo citandolo tra le note positive e vi spieghiamo il perché. Dopo due buone prove con Atalanta e Udinese, aveva una grande chance, per la prima volta dall'inizio (senza dimenticare ovviamente la difficoltà dell'avversario e anche il ruolo in campo, è stato sacrificato). Ecco, vogliamo premiare il sacrificio di Bajrami che si è limitato, forse un po' troppo, a eseguire i compiti tattici in copertura 'dimenticandosi' però anche di provare a mettere Kvara e compagni da quelle parti con le sue qualità. Ma l'applicazione in fase di non possesso è stata ammirevole e deve servire da esempio ai compagni.

LE NOTE NEGATIVE

CONSIGLI - Brutto errore di valutazione sul secondo gol. Alcuni lo criticano per il mancato tuffo sul primo gol (e anche a Udine e anche in altre occasioni) ma con un tuffo non sarebbe cambiato nulla, il pallone, che passa tra le gambe di Erlic toglie il tempo al portiere che può solo guardare. Male invece la valutazione sul gol di Osimhen. Il nigeriano, in fiducia, è bravo a provarci da un angolo quasi impossibile ma sia Erlic che non pensa negativo nella circostanza e sia Consigli che si preoccupa per il possibile cross al centro per Elmas e si 'dimentica' di coprire il suo palo, hanno le loro colpe (da attribuire però in larga misura più sul portiere che sul difensore).

ATTACCO POCO CINICO - "Non mi aspettavo di creare così tanto contro il Napoli": parole e musica di mister Alessio Dionisi. In effetti, analizzando le due gare con gli azzurri, dalle quali emerge un passivo pesante di 6-0, i neroverdi sono riusciti a costruire tanto e, di conseguenza, anche a sprecare. Peccato perché il palo di Laurienté avrebbe permesso al Sassuolo di andare sull'1-1 dopo nemmeno un minuto dal gol del vantaggio di Kvara e il gol di Laurienté poi annullato per fuorigioco era arrivato al 40', cioè alla fine del primo tempo, e forse avrebbe cambiato l'umore delle due squadre all'intervallo. Così però non è stato. La poca freddezza in zona gol è stato ed è uno dei problemi di questa stagione neroverde.

Sezione: News / Data: Sab 18 febbraio 2023 alle 15:33
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print