Per Nietzsche il male necessario fa parte dell'esistenza umana. Il male necessario è una componente vitale per il filosofo tedesco. Non parliamo del male morale tradizionale ma il male in questo senso è ciò che alimenta la spinta al superamento in quanto necessario: l'accettazione del male, del dolore, è fondamentale per un'affermazione piena della vita. 

Il male ti spinge alla creazione di nuovi valori, forze oscure da cui trarre forza per crescere. Traslando il discorso filosofico al calcio e in maniera più diretta al Sassuolo, non c'è vittoria senza sofferenza. Non c'è gioia senza momento buio. E il Sassuolo, dopo aver iniziato il campionato in maniera positiva, ora si ritrova in un momento altamente negativo che spinge a guardare tutto in maniera buia. Due vittorie negli ultimi due mesi, un successo che manca da 6 partite, i tanti infortuni che stanno opprimendo la squadra, la prossima sfida contro il Napoli di Antonio Conte: ma Nietzsche afferma che il male necessario è un male che serve alla vita perché si passa dalla tempesta - per dirla alla Grosso - per ritrovare il sereno.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, bruttissime notizie: intervento al crociato per Fali Candé

Sassuolo, sos attacco. Il reparto più forte si è inceppato ma occhio al mercato

Anticipi e posticipi 23ª-24ª Serie A: il calendario del Sassuolo, quando si gioca con Inter e Pisa

E il Sassuolo deve essere bravo a non disunirsi, ad attraversare questa tempesta, per poi ritrovare la luce e il sereno. Il male necessario"non è il male morale tradizionale, ma una componente vitale necessaria per la crescita della squadra. È anche attraverso le sconfitte che lo spirito di gruppo si fortifica. Ovvio, vincere aiuta a vincere e su questo non ci piove, ma se la squadra riesce a tenere la barra dritta nelle difficoltà allora ne uscirà rafforzata e riuscirà ad andare avanti in maniera migliore perché affrontando e superando il mare in tempesta ne uscirà rigenerata, perché - come afferma Nietzsche - il superamento di queste categorie è indispensabile per una vita pienamente affermata. E lo stesso vale per il calcio.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 17:16
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print