Il Sassuolo si appresta a scendere in campo giovedì pomeriggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Genoa di Andriy Shevchenko. Una gara importante per entrambe le compagini. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i rossoblù che hanno cambiato in panchina, puntando su Shevchenko, ex calciatore, grande campione del Milan, ed ex commissario tecnico dell'Ucraina, mentre i neroverdi hanno scelto mister Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A con l'Empoli, che sarà alla sua ventesima gara complessiva in Serie A. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla giornata numero 20 di A. Il Sassuolo Calcio ha battagliato con la Roma nell'ultima stagione per il settimo posto: i neroverdi hanno chiuso all'ottavo posto due anni fa, lo scorso anno sono arrivati settimi pari punti con la Roma, perdendo la possibilità di qualificarsi all'Europa solo per la differenza reti. Ora l'obiettivo è provare a ripetersi e, perché no, a migliorare. Non sarà impresa semplice perché tante squadre si sono rinforzate. La speranza dei rossoblù è quella di conquistare la salvezza, puntando sulla voglia di riscatto del gruppo e anche sulla forza del mister. I neroverdi hanno conquistato 24 punti nelle prime diciannove giornate: vittoria all'esordio con il Verona, pareggio interno con la Sampdoria, tre sconfitte consecutive, la prima al 91' contro la Roma, poi in casa per 1-0 contro il Torino e 2-1 contro l'Atalanta, poi ritorno alla vittoria con l'1-0 interno contro la Salernitana, di nuovo sconfitta contro l'Inter tra le mura amiche, poi il pari in casa del Genoa e infine il 3-1 contro il Venezia e il prestigioso 2-1 in casa della Juventus, seguito dalla sconfitta interna per 2-1 contro l'Empoli, dal ko esterno con l'Udinese e dal pari interno con il Cagliari, poi dalla vittoria a San Siro contro il Milan, dal pari interno contro il Napoli, dal 2-2 in casa dello Spezia, dalla vittoria con la Lazio, dal pari con la Fiorentina e dal ko con il Bologna. Ora inizia il girone di ritorno. Il Sassuolo ha perso Marlon, Caputo e Locatelli e ha ingaggiato delle nuove scommesse come Harroui, Matheus Henrique e il rientro di Scamacca. Non ci saranno sicuramente Pedro Obiang e Filippo Romagna, da valutare altri elementi. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Andriy Shevchenko per Sassuolo-Genoa, match della ventesima giornata di Serie A, 2021/2022. Fischio d'inizio alle 16.30.

LEGGI ANCHE: Scamacca Raspadori Defrel Djuricic: le nuove gerarchie del Sassuolo

Ventesimo sforzo della stagione per i neroverdi guidati da mister Alessio Dionisi. In porta confermatissimo Andrea Consigli. Sarà 4-3-3 o 4-2-3-1? Optiamo per il primo, viste le diverse defezioni: Jeremie Boga è andato all'Atalanta e non ci sarà, Hamed Junior Traore è in Coppa d'Africa, Filip Djuricic è ancora out e bisogna poi capire quali sono i tre calciatori positivi al Covid, uno è Peluso. Potrebbero esserci delle novità sulle corsie laterali con Jeremy Toljan e Rogerio in campo al posto di Mert Muldur. Al centro pronto Gian Marco Ferrari: il centrale ha sempre giocato dal 1' minuto e ci sarà anche contro il Grifone. Da decidere il suo compagno di reparto con Kaan Ayhan in ballottaggio con Vlad Chiriches (Federico Peluso out perché positivo al Covid). Il tecnico, viste le tante defezioni, dovrebbe tornare al 4-2-3-1. Sono solo 13 i titolari a disposizione: resteranno fuori due tra Muldur, Toljan, Ayhan (può diventare una buona pedina anche in mezzo al campo) e Chiriches. Due mediani con Harroui e Maxime Lopez mentre in avanti dovrebbe esserci l'avanzamento di Kyriakopoulos sulla trequarti sinistra con Berardi e Raspadori a completare il tridente alle spalle di Gregoire Defrel. L'alternativa è il 4-3-3 con Ayhan a centrocampo e Kyriakopoulos fuori.

LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli

Sono tornati ad allenarsi con il resto dei compagni sia Felipe Caicedo che Mohammed Fares, entrambi reduci da lunghe settimane trascorse in infermeria. Sia l'ecuadoriano che l'algerino saranno dunque a disposizione del tecnico per la trasferta di giovedì in casa del Sassuolo, anche se difficilmente partiranno titolare. Discorso analogo per un altro convalescente, Zinho Vanheudsen, anch'egli rientrato in campo dopo gli acciacchi subiti nelle ultime partite del girone d'andata. Squalificato Sturaro. Sheva dovrebbe puntare sul 3-4-2-1 con Sirigu tra i pali, difesa a 3 composta da Biraschi, Bani e Vazquez. In mezzo al campo Hernani, Badelj e Portanova con Ghiglione e Cambiaso sulle fasce, insidiati dal nuovo arrivato Hefti. In attacco Pandev con Destro.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

SASSUOLO GENOA PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Harroui, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Kyriakopoulos; Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi

GENOA PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Bani, Vazquez; Ghiglione, Hernani, Badelj, Portanova, Cambiaso; Pandev, Destro. Allenatore: Andriy Shevchenko

Sezione: News / Data: Mer 05 gennaio 2022 alle 18:08
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print