Rivoluzione...d'attacco per il Sassuolo. Nella prima parte di stagione, il tecnico Alessio Dionisi ha optato principalmente per due moduli, il 4-2-3-1 e il 4-3-3. E sarà così anche nella seconda parte di stagione ma, nella maggior parte delle sfide, viste le scelte fatte sul calciomercato Sassuolo, è molto più probabile la conferma del 4-2-3-1, con il tecnico pronto a sfruttare le corsie laterali. Sono infatti arrivati tre esterni offensivi e un difensore centrale. Chiaro il segnale per Dionisi e per la squadra. La difesa, nonostante l'arrivo di Ruan Tressoldi, rimane invariata. Il brasiliano è un innesto che aggiunge qualità e gioventù ma le gerarchie sono chiare: Gian Marco Ferrari rimane il titolare inamovibile (sempre presente nella prima parte di stagione) e al suo fianco Vlad Chiriches (incalza Kaan Ayhan, con lo stess Ruan che alla lunga potrebbe diventare un titolare, ma ad ora parte dietro). È rientrato dall'infortunio, dopo quasi 2 anni, Filippo Romagna ma anche lui potrebbe avere poche opportunità. Stesso discorso per Federico Peluso, solo pochi minuti per lui in stagione sin qui. Sulle corsie esterne i ballottaggi proseguiranno anche nella seconda parte di stagione: Jeremy Toljan e Rogerio leggermente in vantaggio su Mert Muldur e Georgios Kyriakopoulos ma non c'è una gerarchia prestabilita, dipenderà dalla condizione e dalle partite.

LEGGI ANCHE: Ceide Sassuolo, come comportarsi al Fantacalcio con lui e Ciervo

A centrocampo invece le gerarchie sono prestabilite: giocano Maxime Lopez e Davide Frattesi. Sono loro i padroni del centrocampo di Dionisi. Il tecnico ha affidato a loro due le chiavi della mediana e sarà così anche nella seconda parte di stagione, con qualche sporadico inserimento nella formazione titolare soprattutto di Matheus Henrique (magari passando a volte al centrocampo a 3). Abdou Harroui e capitan Magnanelli sembrano avere meno chances rispetto agli altri. Fuorigioco Pedro Obiang.

In attacco l'allenatore avrà ampia scelta. In pratica, ora ha due attacchi. Quello titolare sarà composto da Domenico Berardi, Giacomo Raspadori e Gianluca Scamacca. A loro tre va aggiunto un quarto elemento che potrebbe ruotare di partita in partita. Filip Djuricic rientrerà dopo 3 mesi di infortunio e rimane un elemento importante. Potrebbe essere dirottato sulla fascia sinistra con Raspa a giocare da sottopunta, il ruolo che preferisce, ma potrebbe essere alternato proprio al classe 2000 italiano nella posizione di trequartista. Sulla fascia sinistra gran bagarre con Hamed Junior Traore, Emil Ceide e Riccardo Ciervo (anche Raspadori e Djuricic, come detto, possono giocare in quella posizione). Poi c'è Brian Oddei, che può agire sulla destra al posto di Berardi (ma il minutaggio sarà basso). E infine c'è Gregoire Defrel, che può ricoprire tre ruoli ma che farà rifiatare Gianluca Scamacca nel ruolo di punta centrale o altri titolari, soprattutto a gara in corso.

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Toljan (Muldur), Chiriches (Ayhan), Ferrari, Rogerio (Kyriakopoulos); Maxime Lopez (Matheus Henrique), Frattesi; Berardi, Raspadori (Djuricic), Ceide (Traore, Ciervo); Scamacca

Sezione: News / Data: Mar 01 febbraio 2022 alle 12:44
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print