È terminata la sfida dello stadio Olimpico tra la Roma e il Sassuolo Calcio, gara valida per la 20ª giornata di Serie A Enilive, 2025/2026. Non convocati Daniel Boloca, Edoardo Pieragnolo, Filippo Romagna, Domenico Berardi, Cristian Volpato, Kristian Thorstvedt, Fali Candé causa infortunio, Woyo Coulibaly perché impegnato in Coppa d'Africa. Di seguito le pagelle e i voti dell'incontro odierno Roma-Sassuolo di Serie A, sfida terminata sul punteggio di 2-0.

SASSUOLO (4-3-3)

Muric 6 - Rischia nel primo tempo con una respinta centrale su Dybala, poi nel secondo tempo va giù ottimamente sul destro dal limite di El Shaarawy. Graziato nella ripresa per un'entrata imprudente su Soulé che aveva portato al rigore, poi revocato, non può nulla sui gol.

Walukiewicz 5 - Terzino tattico, tiene la posizione con ordine durante l'intera gara, contribuendo alla fase difensiva ma c'è la sua complicità nell'azione dei gol giallorossi. Con Wesley aumentano sensibilmente i grattacapi.

Idzes 5,5 - Autorità fisica e senso della posizione nel cuore della retroguardia neroverde, due caratteristiche determinanti per chiudere su Ferguson. Qualche difficoltà in più nella ripresa con i più 'leggeri' Dybala e Soulé.

Muharemovic 6 - Concentrazione difensiva e letture preventive caratterizzano una prestazione di sostanza nel cuore della retroguardia della squadra di Grosso. Si riscatta nettamente dopo la brutta prova con la Juve.

Doig 5,5 - Buon dinamismo sulla corsia mancina ma nella seconda parte di gara cala come tutti i suoi compagni. Celik è uno dei migliori, e quando si allarga Pisilli da quelle parti son dolori.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Marcenaro per Roma-Sassuolo. A due anni da Verona e dal pianto di Mourinho

Grosso: "Vicini a Romagna in questo brutto momento". Cosa è successo

Volpato: "Vi dico perché ho scelto Sassuolo. Totti, Dybala, Roma, Mourinho: dico tutto"

Lipani 6,5 - Accoppiato con il Koné della Roma, parte timido poi cresce. Buona la sua prova soprattutto in fase difensiva, non a caso è uno dei giocatori che percorre più km finché resta in campo.

(Dal 72') Vranckx 5,5 - Il Sassuolo crolla sul più bello. Ha perso forma giocando poco e non riesce a opporsi alla maggiore fisicità della Roma.

Matic 5,5 - Gioca in anticipo, fa la giocata giusta e guida i suoi per oltre un'ora. Non segue l'inserimento di Koné sul gol. È 'tornato' lui e sembra essere tornato anche il Sassuolo. Cala lui nella ripresa e cala anche il Sassuolo: un caso?

Koné 6 - Gara importante nei recuperi e anche nel supporto per i compagni, peccato per l'errore in zona gol nel primo tempo quando non sfrutta a dovere la prima chance della partita sull'imbucata di Svilar, calciando addosso al portiere in uscita.

(Dall'83') Iannoni S.v.

Fadera 6 - Grande spirito di sacrificio quest'oggi per il gambiano (che non è mai mancato) ma unito anche a una buona conduzione palla in ripartenza. Non sfonda ma alza indubbiamente il livello della sua prestazione.

(Dal 72') Cheddira 5,5 - Schierato ancora una volta da esterno destro. Si impegna ma non basta.

Pinamonti 5,5 - Mancini è un osso duro e non lo lascia respirare. Perde qualche duello di troppo e ancora una volta non si rende mai pericoloso ma comunque lotta e fa quel che può.

(Dall'83') Moro S.v.

Laurienté 6 - Pimpante e in partita, non sfrutta a dovere alcune praterie che gli lascia la difesa della Roma, alcune situazioni in cui lui va a nozze ma si perde proprio a 'pochi passi dall'altare' però dimostra ancora una volta di esserci.

(Dall'83') Pierini S.v.

Grosso 6 - Il Sassuolo era chiamato al riscatto, soprattutto dal punto di vista della prestazione dopo la pessima prova con la Juve. La sua squadra regge fino al 70' giocando una grande gara e con i rimpianti maggiori per quanto accaduto, soprattutto nel primo tempo, con le occasioni migliori create alla porta avversaria. Poi nel giro di due minuti esce di scena e rischia anche di subire una goleada che sarebbe stata immeritata.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 19:55
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print