Ogni opinione è buona in questo momento difficile. Non esiste infatti un regolamento ad hoc. Ricordando che ci troviamo di fronte a una situazione per la quale c’è un vuoto normativo, e per la quale quindi andrebbero trovate delle soluzioni ad hoc, le ipotesi sono tre: congelare la situazione attuale e assegnare lo scudetto alla squadra attualmente prima in classifica (la ​Juventus), non assegnare lo scudetto e tener buona la classifica attuale solo per le qualificazioni a Champions ed Europa League per la prossima stagione, fare playoff e playout.

La volontà di tutti è quella di non congelare l'attuale classifica e concludere questo campionato interrotto alla 26ª giornata. Le opzioni sul tavolo sono molteplici, tra cui quella di istituire playoff e playout, ma solo come ultima carta possibile. E secondo la Gazzetta dello Sport, in questo senso, è arrivata la proposta della ​Roma: organizzare un playoff scudetto a 12 squadre (il Sassuolo è 11° a 32 punti con il Cagliari), con playout retrocessione a 8, oppure a 6 (soluzione non gradita all'Atalanta). Per poter salvare la stagione e assegnare scudetto e piazzamenti europei, però, c'è una condizione: rinviare l'Europeo. Uno scenario che al momento sembra probabile, ma non ancora certo.

Se si dovesse ricominciare, ovviamente a porte chiuse, si potrebbe concentrare tutto in due mesi. Una prima ipotesi sarebbe quella di ripartire sabato 2 maggio, concludendo tutto il 28 giugno: una vera e propria maratona, con weekend e turni infrasettimanale, per un totale di 17 date. 12 dedicate al campionato (9 domeniche e 3 infrasettimanale), mentre le altre 5 potrebbero essere lasciate a Champions ed Europa League. Le competizioni europee potrebbero ripartire a metà aprile con gare secche e in campo neutro, per risparmiare un turno. La Coppa Italia però sarebbe rimandata alla prossima stagione.

Sezione: News / Data: Mer 18 marzo 2020 alle 14:53
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print