Il Sassuolo si appresta a scendere in campo domenica pomeriggio allo stadio Franchi di Firenze per affrontare la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Una gara importante per entrambe le compagini. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i viola che hanno cambiato in panchina, puntando su Vincenzo Italiano, tecnico che in passato ha fatto benissimo allo Spezia, mentre i neroverdi hanno scelto mister Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A con l'Empoli, che sarà alla sua diciottesima gara complessiva in Serie A. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla giornata numero 18 di A. Il Sassuolo Calcio ha battagliato con la Roma nell'ultima stagione per il settimo posto: i neroverdi hanno chiuso all'ottavo posto due anni fa, lo scorso anno sono arrivati settimi pari punti con la Roma, perdendo la possibilità di qualificarsi all'Europa solo per la differenza reti. Ora l'obiettivo è provare a ripetersi e, perché no, a migliorare. Non sarà impresa semplice perché tante squadre si sono rinforzate. La speranza dei viola è quella di conquistare l'Europa, puntando sulla voglia di riscatto del gruppo e anche sulla forza del mister. I neroverdi hanno conquistato 23 punti nelle prime diciotto giornate: vittoria all'esordio con il Verona, pareggio interno con la Sampdoria, tre sconfitte consecutive, la prima al 91' contro la Roma, poi in casa per 1-0 contro il Torino e 2-1 contro l'Atalanta, poi ritorno alla vittoria con l'1-0 interno contro la Salernitana, di nuovo sconfitta contro l'Inter tra le mura amiche, poi il pari in casa del Genoa e infine il 3-1 contro il Venezia e il prestigioso 2-1 in casa della Juventus, seguito dalla sconfitta interna per 2-1 contro l'Empoli, dal ko esterno con l'Udinese e dal pari interno con il Cagliari, poi dalla vittoria a San Siro contro il Milan, dal pari interno contro il Napoli, dal 2-2 in casa dello Spezia e dalla vittoria con la Lazio. Il Sassuolo ha perso Marlon, Caputo e Locatelli e ha ingaggiato delle nuove scommesse come Harroui, Matheus Henrique e il rientro di Scamacca. Non ci saranno sicuramente Pedro Obiang e Filippo Romagna, da valutare altri elementi. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Vincenzo Italiano per Fiorentina-Sassuolo, match della diciottesima giornata di Serie A, 2021/2022. Fischio d'inizio alle 12.30.
LEGGI ANCHE: Scamacca Raspadori Defrel Djuricic: le nuove gerarchie del Sassuolo
Diciottesimo sforzo della stagione per i neroverdi guidati da mister Alessio Dionisi. In porta confermatissimo Andrea Consigli. Sarà 4-3-3 o 4-2-3-1? Optiamo per il primo. Potrebbero esserci delle novità sulle corsie laterali con Jeremey Toljan e Rogerio in campo al posto di Mert Muldur (peggiore in campo con lo Spezia) e Georgios Kyriakopoulos. Al centro da valutare le condizioni di Gian Marco Ferrari: il centrale è uscito anzitempo con la Lazio per un problemino fisico ma dovrebbe tornare regolarmente in campo dall'inizio contro i viola. Out Kaan Ayhan per squalifica, pronta una maglia da titolare per Vlad Chiriches (difficile una chance per l'altro mancino Federico Peluso, sin qui mai impiegato). In mezzo al campo certa la presenza di Davide Frattesi. Conferma prevista anche per il francesino Maxime Lopez (ma occhio a Magnanelli). Se sarà 4-3-3 potrebbe esserci spazio per Traore o uno tra Matheus Henrique, Magnanelli e Harroui (nell'ordine), con la mediana a due fuori Junior. In avanti da valutare le condizioni di due titolari come Filip Djuricic e Jeremie Boga: nessuno dei due sarà in campo, il serbo e l'ivoriano dovrebbero partire nuovamente dalla panchina (Filip è reduce da un infortunio, dovrebbe tornare tra i convocati). In avanti probabile la presenza di Domenico Berardi e Gianluca Scamacca al centro dell'attacco, con Giacomo Raspadori a completare il tridente e Gregoire Defrel fuori. Se ci sarà Boga dall'inizio invece spazio al 4-2-3-1 con Lopez e Frattesi a centrocampo, Berardi, Raspadori e Boga alle spalle di Scamacca.
LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli
Caccia al quarto successo consecutivo per i viola di Italiano che contro i neroverdi non vogliono compiere passi falsi e continuare a sognare l'Europa. Di fronte a Mimmo Berardi, la Fiorentina vuole raggiungere quota 33 punti, affidandosi ancora una volta a Vlahovic in attacco, con il tecnico gigliato che dovrebbe schierare ai suoi lati Nico Gonzalez e Sotti (o Callejon). In porta ci sarà ancora una volta Terracciano, mentre in difesa spazio a Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. Infine la mediana: confermato Maleh dopo il gol a Bologna e alla Salernitana oppure spazio all'ex di turno Duncan, con lui ci saranno Torreira in cabina di regia e Bonaventura.
LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”
FIORENTINA SASSUOLO PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI
FIORENTINA PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi: Duncan, Torreira, Bonaventura; Gonzalez, Vlahovic, Callejon. Allenatore: Vincenzo Italiano
SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Scamacca, Raspadori. Allenatore: Alessio Dionisi
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:00 Cannabis nel calcio: storia e evoluzioni future
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: La Rinascita, online l'emozionante miniserie neroverde
- 20:00 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Torino su Volpato, Perin per la porta
- 19:54 Rafa Leao: "Sassuolo-Milan la partita più bella per me: vi dico perché"
- 19:43 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti si riduce lo stipendio per il Bologna e Carnevali fa lo sconto
- 19:30 VIDEO - Acerbi contro un tifoso del PSG: "Sono matto, ti sfondo di botte"
- 17:02 UFFICIALE - Ceide ceduto al Rosenborg: le cifre per il Sassuolo
- 16:24 Laurienté: "Ero in debito col Sassuolo. Ho saputo della promozione da un sms di un amico"
- 15:50 Palmieri: "Ricorderò sempre questa promozione. A volte gli schiaffoni fanno bene"
- 15:17 Berardi: "Sassuolo, avevamo un conto in sospeso. Muharemovic e Volpato hanno fatto sparire la Coppa"
- 13:53 Grosso: "A Sassuolo anno stupendo dal punto di vista professionale, difficile dal punto di vista personale"
- 13:40 Carnevali: "Al rientro di Berardi ho avuto i brividi. Ho litigato con Fenucci per Thorstvedt"
- 13:32 Veronica Squinzi: "Ecco cosa è successo dopo la retrocessione. Papà e mamma sarebbero entusiasti della promozione"
- 10:41 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Perché Moldovan non è stato riscattato? E ora siamo arrivati a Perin"
- 10:03 Sassuolo, La Rinascita: da oggi la miniserie neroverde su DAZN
- 09:41 Calciomercato Sassuolo: il Lech Poznan si inserisce per Ceide ma il Rosenborg è avanti
- 09:32 Volpato Torino: trattativa aperta, per il Sassuolo non è incedibile
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il nuovo calendario di A, si parte in anticipo col Napoli
- 20:20 De Siervo: "I talenti in Italia mancano anche per colpa della pirateria"
- 19:30 Sassuolo For Special, vittoria al 3° Torneo ViviAmo Lo Sport a Frascati
- 18:55 Italia, Buffon: "Gattuso si è evoluto. Se la scelta non sarà corretta farò un passo indietro"
- 17:48 Italia, Gattuso nuovo c.t. si presenta: "Un sogno che si avvera. Spero di fare come Lippi"
- 17:22 Calendario Sassuolo: anticipi e posticipi dalla 1ª alla 3ª con Napoli, Cremonese e Lazio
- 17:02 Mulattieri Spezia, pronti ad aspettare il Sassuolo anche ad agosto
- 15:58 Pinamonti Bologna: incontro con Raiola ma spunta anche Immobile. Sassuolo in attesa
- 15:30 Perin Sassuolo, piovono conferme: le ultime tra Juve, Bologna e il 'rifiuto' di Mattia
- 15:12 Sassuolo, Cagliari e Lugano si sfidano per Dorval: lascerà il Bari
- 12:45 Italia Femminile U19, 1-0 con la Svezia agli Europei: Perselli titolare, in campo anche Girotto
- 10:58 Calciomercato Sassuolo: Caligara-Salernitana, riscatto in bilico. Si inserisce il Modena
- 10:28 Calciomercato Sassuolo, Traoré in Serie A ma non in neroverde: ci prova la Fiorentina
- 10:01 Calciomercato Sassuolo, Palumbo resta in B: addio al Modena, scambio col Palermo
- 09:22 Calciomercato Sassuolo: obiettivo Andrea Colpani dal Monza, c'è anche la Lazio
- 09:08 Benedetta Orsi lascia il Sassuolo dopo 10 anni: "Per sempre riconoscente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultras ripuliscono la città dal fango, Mulattieri 'presidente'
- 20:12 Sassuolo, Mulattieri non dimentica le origini e acquista l'Arcola Garibaldina. Suo nonno fu presidente
- 19:23 Calciomercato Sassuolo: Knezovic Avellino, aperto un canale: le ultime
- 18:09 Sassuolo-Pisa, il derby dei campioni resta: dopo Inzaghi c’è Gilardino contro Grosso
- 17:26 Pinamonti al Bologna: l'obbligo degli italiani in lista e la corsia preferenziale col Sassuolo
- 16:55 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Philtjens è la prima finalista
- 15:04 Calciomercato Sassuolo: il Gremio tenta Ruan Tressoldi ma il San Paolo non molla
- 14:33 Charpentier Sassuolo, occhi sul Parma: la stima di Grosso ma concorrenza alta
- 14:10 Calciomercato Sassuolo, non solo Padova: Salisburgo e PSV su Pieragnolo
- 13:51 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Genoa e l'annuncio di Ottolini sul riscatto
- 12:20 I Sic Ex Murice Gemmae scendono in strada e aiutano Sassuolo dopo la bomba d'acqua
- 11:58 Calciomercato Sassuolo: sfida alla Fiorentina per Alfon Gonzalez che ha una clausola particolare
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: idea Mattia Perin della Juve ma lui non è convinto
- 11:41 L'ex Sassuolo Sofia Cantore scrive la storia: prima italiana negli USA, va ai Washinghton Spirt
- 11:26 Zacchi titolare in Italia-Spagna U21 all'Europeo. Azzurrini al 2° posto e qualificati
- 09:39 L'Italia di Gattuso mette le ali con Berardi, Orsolini, Chiesa & co
- 09:01 Turati-Sassuolo, il retroscena: “Sono volate parole grosse”
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la miniserie neroverde, 5 puntate sulla promozione
- 20:07 Serie A calendario big match: quali saranno trasmessi su DAZN e anche da Sky
- 19:07 Serie A Femminile allenatori 2025/26: Rossi confermato a Sassuolo, in 3 senza panchina
- 18:38 Criscitiello: "La Salernitana ha subìto una porcata, la Samp doveva andare in C"
- 18:15 Bertola all'Udinese, è fatta: niente Sassuolo, sarà l'erede di Bijol che va al Leeds
- 17:06 Serie A, in arrivo i primi anticipi e posticipi. Ufficializzate le finestre con gli slot DAZN/Sky
- 16:39 Calciomercato Sassuolo: Toljan si rimangia la parola col Genoa, andrà nella Liga
- 14:16 Calciomercato Sassuolo, mossa Dorval ma gli arabi e i turchi tentano il Bari
- 13:47 Pieragnolo Padova, contatti col Sassuolo: ritorno a casa vicino per Edoardo
- 13:03 Salernitana Sampdoria playout rinviata. Collasso dopo l'intossicazione, cosa è successo e la nuova data
- 12:57 Buffon, clamoroso retroscena: pronto alle dimissioni se fosse tornato Mancini in Nazionale!
- 11:04 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Bologna, intrigo con Dallinga
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, Matteo Moretto: "Sondaggio importante per Laurienté"
- 10:06 Kyriakopoulos saluta la Serie A: "Sassuolo, quante gioie! Grazie per aver creduto in me"
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: contatti col Napoli, derby col Bologna per Zanoli che lascerà il Genoa
- 09:01 Toljan Genoa, addio certo al Sassuolo ma l'affare col Grifone può saltare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la pioggia fa danni in città, il mercato è ancora tiepido
- 20:04 Il Sassuolo Femminile U9 al torneo Magico del Grassroots Festival
- 19:19 Il nubifragio a Sassuolo condiziona anche il Torneo di Tennis: rinviate alcune partite a domani
- 19:05 Sassuolo Femminile Under 15 ko col Milan nella semifinale Scudetto d'andata