Vi abbiamo parlato nelle scorse settimane del futuro di Alessio Dionisi. Un'indiscrezione che ha poi trovato autorevoli conferme anche sui quotidiani nazionali. Il contratto del tecnico è in scadenza a fine anno ma il Sassuolo ha in mano un'opzione firmata dallo stesso allenatore per rinnovare unilateralmente il contratto, lo ribadiamo. Come già anticipato però, non ci sono stati sin qui contatti tra le parti per parlare del rinnovo ma l'incontro avverrà, con calma, dopo Pasqua (possiamo confermare l'indiscrezione della Gazzetta dello Sport). Alla fine arriverà la fumata neroverde? Impossibile saperlo con certezza, forse in questo momento non lo sanno nemmeno i due protagonisti, ovvero il club neroverde e il mister toscano. Ma andiamo con ordine.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Via o Berardi o Frattesi, non entrambi. Felici per il Viareggio"

Calciomercato Sassuolo: Berardi, il futuro e il richiamo di De Zerbi

Dionisi-Sassuolo, la conferma: "A oggi nessun incontro, svolta dopo Pasqua"

Il Sassuolo è contento del lavoro svolto da mister Alessio Dionisi, che ha saputo rimettere nella giusta traiettoria una macchina che stava sbandando (due-tre mesi fa la squadra era al 17esimo posto, seppur con 5 punti di vantaggio sulla retrocessione) e l'ha condotta a una tranquilla salvezza (manca l'aritmetica ma i neroverdi hanno già 37 punti, hanno doppiato il Verona a 10 giornate dal termine). Ora è tempo di pensare al futuro anche se, Dionisi dixit, "non è una questione che mi fa perdere il sonno". Come è giusto che sia. Vi abbiamo detto però che è necessario un incontro tra le parti per pianificare il futuro e l'incontro ci sarà. Ad oggi però ci sentiamo di confermare quanto anticipato alcune settimane fa: la partita per il rinnovo di mister Dionisi con il Sassuolo è aperta, con il finale non scontato e non ancora scritto. Attenzione: con questo non stiamo dicendo che Alessio Dionisi non rinnoverà con il Sassuolo. Il summit tra le parti diventa d'obbligo per chiarire gli aspetti contrattuali, ça va sans dire, ma anche per chiarire alcuni aspetti sulla gestione e sul progetto del Sassuolo. I neroverdi la scorsa estate hanno perso due elementi importanti come Gianluca Scamacca e Giacomo Raspadori, poi a gennaio è partito un altro pezzo pregiato come Hamed Junior Traoré. L'allenatore sarà disposto a restare in caso di ulteriori cessioni eccellenti?

Davide Frattesi è il primo della lista (ma chissà che una permanenza di Dionisi non cambi le carte in tavola). Maxime Lopez ha richieste e potrebbe andare via. Domenico Berardi potrebbe accendere il mercato. Ecco, vanno chiariti i piani e le eventuali promesse devono essere mantenute. In estate il Sassuolo aveva in mente solo la cessione, tra i big, di Scamacca, poi abbiamo visto come è andata a finire. A gennaio poi è stata fatta 'piazza pulita' con la cessione di Ayhan e Kyriakopoulos, due elementi che non avevano più piacere a rimanere in neroverde. In rosa ci sono anche altri elementi che giocano poco e che potrebbero seguire il turco e il greco. Ecco, ci sono tante situazioni da chiarire. E anche per questo motivo il Sassuolo non resta di certo con le mani in mano.

Stando a quanto appreso in esclusiva da SassuoloNews.net, i neroverdi si stanno anche guardando attorno per non farsi trovare impreparati. "Programmazione" è la parola chiave in casa Sassuolo. Carnevali non confermerà mai ma il Sassuolo sta osservando la crescita anche di altri allenatori. Premessa: la priorità della dirigenza è rinnovare il contratto di mister Dionisi. Se però non dovesse arrivare l'accordo per proseguire il matrimonio, ecco le prime ipotesi. Si è parlato di Paolo Zanetti dell'Empoli ma il Sassuolo, per l'eventuale sostituzione, guarda ancora una volta in Serie B. D'altronde, anche mister Dionisi non aveva esperienza in A prima di approdare in neroverde. Nel mirino, ripetiamo, nel caso in cui la trattativa con Dionisi dovesse naufragare, spunta Fabio Grosso, tecnico che sta guidando il Frosinone alla promozione in Serie A. Stimato dai dirigenti neroverdi che hanno ottimi rapporti con i ciociari e in particolare con l'ex dirigente del Sassuolo Guido Angelozzi. Attenzione poi alle sorprese. Solo ipotesi, al momento, ma Edoardo Crnjar, una figura chiave nel calciomercato Sassuolo degli ultimi anni (da Kevin Prince Boateng allo stesso Roberto De Zerbi, ha preso sotto la sua ala anche Berardi e Locatelli, tantissimi trasferimenti passano da lui che ha assunto sempre più 'poteri' e sempre più influenza nel mondo neroverde) sta proponendo anche Alberto Aquilani, allenatore della Fiorentina Primavera, ex centrocampista del Sassuolo, che ha vinto diversi trofei con i giovani viola. Idee varie ed eventuali per il momento. Il rinnovo di Dionisi resta la priorità. E il tecnico neroverde vuole andare via? No. Vuole rinnovare? Vedremo. Partita aperta.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 06 aprile 2023 alle 13:05
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print