Arrivato a Sassuolo nel gennaio del 2020, è andato via la scorsa estate, accettando la corte dello Sparta Praga. In neroverde è stato un anno e mezzo ma tanto è bastato per lasciare un buon ricordo. Stiamo parlando di Lukas Haraslin, esterno offensivo classe ’96 che ha collezionato 26 presenze e un gol, contro il Bologna. In tanti quest’anno lo avrebbero voluto ancora in neroverde, vista anche l’emergenza sulla fascia sinistra che ha costretto Dionisi a puntare sul terzino Kyriakopoulos, ma è inutile guardarsi indietro. Sassuolo resterà per sempre nel cuore di Lukas che, intervistato in esclusiva dal direttore di SassuoloNews.net Antonio Parrotto, ci ha raccontato la sua nuova vita a Praga ma soprattutto la sua esperienza precedente in neroverde. Ecco le sue parole.
LEGGI ANCHE: Lukas Haraslin rimpianto Sassuolo? Che numeri con Slavia e Slovacchia
Hai lasciato l’Italia per lo Sparta Praga. Hai segnato 4 gol sin qui, uno importantissimo nel derby, hai segnato anche in Nazionale alla Croazia. Come sta andando questa tua annata?
“Sono molto contento di aver avuto un impatto positivo sin da subito. Ho avuto la possibilità di giocare, ho fatto il primo gol nel derby e sono contento anche per gli altri gol ma non mi voglio fermare, voglio continuare a far bene con questa maglia. In Nazionale ho segnato anche contro la Croazia, è stato un periodo importante per me, anche se non ci siamo qualificati per il Mondiale, però fare 2-2 con la Croazia è un buon risultato e, tornando allo Sparta, sto vivendo un bel periodo ma, come ho detto prima, non mi voglio fermare”.
Facciamo un salto indietro e torniamo al Sassuolo. Sei arrivato a gennaio del 2020. Hai totalizzato 26 presenze 1 gol. Sei soddisfatto di quanto hai fatto in neroverde?
“I giocatori che non giocano tanto non sono molto contenti dove sono ma io a Sassuolo mi trovavo bene. C’era una bella squadra, sia come giocatori che come persone. Non posso parlarne male. Sicuramente volevo fare di più: più partite, più gol, ma a Sassuolo mi sono trovato bene, sia come giocatore che umanamente”.
Quando sei arrivato c’era mister De Zerbi: che rapporto avevi con lui? Che allenatore è? Ti ha sorpreso la sua scelta di andare allo Shakhtar?
“Con De Zerbi non ho avuto alcun problema. Mi sono allenato come ho fatto con tutti gli altri allenatori, poi è sempre il mister a fare le scelte. È vero, non ho giocato tanto, ma quando ho avuto l’opportunità di giocare ho sempre dato il 100%, ovviamente non tutte le gare vengono al 100% ma volevo fare sempre il meglio per me e per aiutare la squadra. È un bravo allenatore, la sua squadra deve giocare con la palla, anche contro le squadre più forti di noi. Lo Shakhtar? Il mister è ambizioso, magari è andato allo Shakhtar per fare la Champions ma è una sua decisione”.
Ora c’è mister Dionisi. Lo hai conosciuto poco ma per quel poco che hai visto: che tipo di allenatore è? Quali sono le differenze con De Zerbi?
“Sì, ho lavorato poco con Dionisi ma sapevo che era simile a De Zerbi, anche a Empoli, vuole sempre giocare con la palla. Negli allenamenti che ho fatto si lavorava tanto con la palla, partitine, possessi, poi è così che gioca il Sassuolo”.
Un elemento importante per te è Francesco Palmieri. Ti ha portato al Parma e poi lo hai ritrovato a Sassuolo: che rapporto hai con lui? Quanto è stato importante per te e la tua crescita?
“Il Direttore Palmieri, sin dal primo giorno in Italia, mi ha sempre dato una mano, anche quando ero al Parma, e così è stato al Sassuolo. È stato lui a consigliare il mio acquisto ai dirigenti della prima squadra. Io sono sempre in contatto con lui, posso dire che abbiamo un buon rapporto”.
Sei stato un anno e mezzo a Sassuolo: che rapporto hai avuto con i tifosi e con la città?
“A Sassuolo mi trovavo molto bene. È stato un peccato non aver potuto giocare davanti ai nostri tifosi perché durante il mio periodo in neroverde è scoppiata la pandemia e c’erano gli stadi chiusi, però ho avuto modo di interagire con loro prima degli allenamenti o delle partite, e posso dire che si sono sempre comportati bene, non posso dire nulla”.
In estate hai lasciato il Sassuolo e sei andato allo Sparta Praga. Perché è arrivata questa decisione? È stata una tua scelta?
“Lo Sparta ha chiamato, aveva bisogno di un attaccante esterno e non potevo dire di no perché sono un giocatore con molta ambizione, che vuole sempre giocare, vuole sempre crescere e ho scelto lo Sparta perché giocava in Europa League, quest’anno giochiamo la Conference. Sono molto contento di questa scelta e spero di crescere ancora”.
Senti ancora i tuoi ex compagni del Sassuolo? Che rapporti hai con la squadra?
“Sì, mi sento ancora con loro, in particolar modo con Filip Djuricic (i due sono andati anche in vacanza insieme tempo fa, ndr). Ci sentiamo quasi ogni giorno“.
Qual è il ricordo più bello di Sassuolo che porterai sempre con te?
“Il primo gol in Serie A contro il Bologna: questo è stato uno dei momenti più belli a Sassuolo. Ma non dimentico la vittoria a San Siro in rimonta per 1-2: anche questo è un bel ricordo”.
Dove ti vedi tra 5 anni? Speri in un ritorno in Italia?
“È una domanda difficile, non so dove sarò tra 5 anni. Io penso al presente. Sono un ragazzo che vuole sempre giocare e crescere, vedremo cosa succederà fra 5 anni. Ora sono allo Sparta e penso a fare bene con questo club”.
Si ringrazia Lukas Haraslin per la disponibilità e cortesia dimostrata nell'occasione.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 17:30 Saverio Mesecorto Sassuolo: nuovo colpo per il Settore Giovanile ufficiale
- 17:00 Salim Abubakar lascia il Sassuolo e va in Albania: accordo con lo Skënderbeu
- 15:46 Daldum Gubbio, dopo Di Bitonto e Minta si allarga l'asse di calciomercato col Sassuolo
- 15:24 Berardi neroverde a vita, Xavier Jacobelli: "Viva Mimmo 2028, il Sassuolo sventola la sua Bandiera"
- 14:59 Giovanni Rossi Juventus: l'ex Sassuolo può lasciare il Marsiglia e De Zerbi
- 13:42 Calciomercato Sassuolo, la Reggiana punta Lipani con Missori e Satalino
- 13:00 Juve, agente Rugani: "Sassuolo? Vi svelo il futuro di Daniele"
- 11:04 Volpato Pisa, contatti concreti con il Sassuolo e sfida al Torino. Le ultime sul calciomercato
- 10:31 Calciomercato Sassuolo, ufficializzate le prime due cessioni
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: "Occhi sul Milan, mirino su Pobega e Adli e un attaccante"
- 09:25 Sebulonsen Sassuolo: c'è la prima offerta al Brondby. La situazione
- 09:00 Calciomercato Sassuolo: inserimento per Giovanni Simeone del Napoli. Sfida a Genoa e Pisa
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Thorstvedt rinnova, finiti i test medici da Mapei Sport
- 20:37 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: assalto a Sebulonsen e ad Erabi
- 20:02 Sassuolo Femminile, Spugna: "Girone tosto alla Serie A Women'S Cup ma ce la giochiamo"
- 19:05 Calciomercato Sassuolo, l'agente di Birindelli: "Ha richieste dalla Serie A"
- 18:41 Calciomercato Sassuolo: Palumbo-Palermo, intesa col Modena a un passo
- 17:11 Sassuolo, terminata la tre giorni di visite: tra i convocati anche Pinamonti
- 16:53 Serie A Women's Cup: sorteggiati i gironi. Subito due grandi sfide per il Sassuolo
- 15:53 Calciomercato Sassuolo, occhi in Svezia per Erabi. Sfida al Verona
- 14:06 Italia Femminile, 1-0 col Belgio agli Europei. Esordio per la neroverde Dhont
- 13:44 Calciomercato Sassuolo: Daniele Rugani e la decisione sul futuro alla Juventus
- 13:20 UFFICIALE - Lorenzo Pracek lascia il Sassuolo: ha firmato con il Chieti, sulle orme di Grosso
- 11:25 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Martina Brustia ha firmato il rinnovo
- 11:06 Calciomercato Sassuolo Femminile: Benedetta Orsi vicina alla Fiorentina
- 10:38 Salernitana, l'ex ds Valentini: "Sassuolo-Frosinone e caso Sampdoria: viene da pensar male"
- 10:09 Calciomercato Sassuolo: occhi su Lorenzo Befani, gioiellino del Frosinone
- 09:20 Calciomercato Sassuolo: blindato Kristian Thorstvedt, c'è il rinnovo
- 09:00 Calciomercato Sassuolo, Sebastian Sebulonsen primo acquisto, trattativa col Brondby
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Turati e le porte girevoli, Grosso disegna la nuova formazione
- 19:11 UFFICIALE - Alessandro Di Bitonto al Gubbio: la formula col Sassuolo
- 19:01 Calendario Sassuolo Primavera 25/26: quando si gioca con Juve, Milan, Roma e Torino
- 18:45 Calciomercato Sassuolo: il Torino su Sottil della Fiorentina ma occhio a Pioli
- 18:18 Calciomercato Sassuolo: il Girona fa sul serio per Acatullo e sfida Milan e Dortmund
- 17:08 Sassuolo Primavera, in arrivo il primo contratto da pro per Luca Barani
- 16:25 Cherubini Sassuolo: la Roma riflette, ma spuntano Venezia e Genoa
- 16:01 Calciomercato Sassuolo: contatti con l'Empoli, scambio per Goglichidze
- 14:20 Il nuovo Sassuolo: 4-2-3-1 per Fabio Grosso, sarà così in Serie A?
- 13:43 Sassuolo, Turati è l'unica certezza in porta. Ma al vaglio due idee per il nuovo portiere
- 13:05 Calciomercato Sassuolo: proposto l'ex Pescara Ivan Mesik, c'è pure la Cremonese
- 11:48 Tragedia nel mondo del calcio: è morto Diogo Jota del Liverpool, aveva 28 anni. Cosa è successo
- 11:10 Calciomercato Sassuolo, si allontana il ritorno di Mazzitelli: ci prova il Cagliari
- 10:45 Colombo Genoa, scatto di calciomercato con il Milan. La posizione del Sassuolo
- 10:09 Spugna si presenta: "Sassuolo, niente proclami ma piazza che merita. Convinto da Carnevali"
- 09:41 Calciomercato Sassuolo, derby col Parma per Tommaso Berti. Il Cesena fissa il prezzo
- 09:01 Calciomercato Sassuolo: sfida a Genoa e Palermo per Vasilije Adzic della Juventus
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: al via la stagione con i test, Spugna tecnico della Femminile
- 20:01 Sassuolo Camp 2025, festa esclusiva prima di una partita di Serie A
- 19:34 Serie A, il VAR spiegato dagli arbitri ai tifosi, confermato Open VAR. Le novità
- 19:05 Ex Sassuolo: Morrone nuovo allenatore del Bologna Primavera, Bianco resta a Monza
- 18:31 Calciomercato Sassuolo, concorrenza della Cremonese su due obiettivi del Monza
- 17:19 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, l'ex Roma Alessandro Spugna è il nuovo allenatore
- 16:33 Calciomercato Sassuolo, da Traoré a Cutrone: il piano per la Serie A
- 16:17 SN - Calciomercato Sassuolo: Drissa Camara dopo il Parma ai neroverdi. La situazione
- 15:32 Modena, doppio obiettivo di calciomercato in casa Sassuolo: i dettagli
- 13:36 Avversari Sassuolo: la Cremonese ufficializza il nuovo allenatore
- 13:18 Calciomercato Sassuolo: il Torino non molla Volpato, quotazioni in ascesa
- 12:46 FOTO - I tifosi del Sassuolo salutano Andrea Consigli con uno striscione
- 11:18 Sassuolo in Serie A 2025-26: Prospettive e Pronostici
- 11:11 Sassuolo, inizia la nuova stagione. Al via i test fisici da Mapei Sport
- 10:15 Calciomercato Sassuolo, da Empoli: scatto per Goglichidze e sorpasso all'Udinese
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: Justin Kumi all'Avellino, beffata la Reggiana
- 09:01 Ruan saluta il San Paolo: "Qui ho ritrovato la gioia di giocare a calcio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il Mapei Stadium si rifà il look, sempre più gioiellino all'avanguardia
- 19:49 Sassuolo Femminile, fatta per l'ex Roma Alessandro Spugna: ha rifiutato 3 offerte dall'estero
- 18:26 Grazie di tutto San Consigli da Milano! Un peccato però che sia finita così col Sassuolo
- 18:07 UFFICIALE - Ruan Tressoldi lascia il San Paolo e torna al Sassuolo
- 17:26 Nomadi Digitali in Italia: Impatto e Opportunità Locali
- 17:09 SN - Lorenzi: "Mapei Stadium precursore. Il nuovo terreno, il Mapeisoil VD: vi spiego tutto"
- 15:45 SN - Agronomo Mapei Stadium: "Nuovo terreno di gioco ad hoc per Reggio e sostenibile"