Josh Doig è stato il primo colpo del calciomercato Sassuolo d'inverno. I neroverdi hanno battuto al fotofinish l'Olympique Marsiglia assicurandosi le prestazioni del terzino sinistro scozzese per 6 milioni di euro più 1 di bonus, più il 10% sulla futura rivendita da corrispondere all'Hellas Verona. Per conoscere meglio il nuovo acquisto neroverde, la redazione di SassuoloNews.net ha contattato in esclusiva Francesco Galvagni di TuttoHellasVerona e inviato Tmw per l’Hellas che ci ha raccontato pregi e difetti del nuovo arrivato, presentandolo ai tifosi neroverdi.
- Partiamo dalla trattativa che non è stata semplice. Doig voleva il Marsiglia, è stato fermato all’imbarco. Poi si è inserito il Sassuolo…
"Inizialmente il giocatore sembrava destinato al Torino, che aveva formulato un'offerta da 4 milioni più i prestiti gratuiti di Gineitis e Seck che non aveva però convinto la dirigenza scaligera, decisa a voler monetizzare almeno 6 milioni cash per la cessione dello scozzese. Ad un certo punto l'offerta di 5,5 milioni del Marsiglia sembrava quella definitiva (anche perchè lo stesso Doig avrebbe preferito la destinazione francese rispetto a quella emiliana) salvo poi virare su Sassuolo (disposto all'investimento pieno richiesto dal Verona) in seguito alla rottura della trattativa per via dei vari tentennamenti dell'Hellas, con il Marsiglia che ha poi deciso di virare su Ulisses Garcia dello Young Boys".
- Presentaci Josh Doig: che tipo di giocatore è, quali sono le sue caratteristiche?
"Doig è un esterno sinistro di difesa utilizzabile sia in una linea a quattro che come quinto di un centrocampo allargato di un 3-5-2 (in tutte le sue varianti) dove probabilmente riesce ad esprimere il meglio delle sue caratteristiche".
- Qual è l’arma principale di Doig e qual è invece il suo difetto maggiore?
"Sicuramente la corsa e la capacità di rendersi pericoloso con traversoni e inserimenti accentrandosi dalla corsia laterale, il principale difetto del suo anno e mezzo a Verona è stata sicuramente la discontinuità di rendimento (probabilmente dettata dalla giovane età dato che si parla comunque di un classe 2002) che lo ha caratterizzato, con lunghi periodi di silenzio anche per quanto riguarda il suo impiego dal 1'".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Calciomercato Sassuolo: Palomino o Manolas, esperienza in difesa
Calciomercato Sassuolo, confermato: chiesto indennizzo tecnico alla Roma per Viña
Calciomercato Sassuolo, per la mediana si tratta per Ardon Jashari
- Il terzino scozzese nel Verona ha giocato da esterno nella difesa a 5, a Sassuolo invece Dionisi predilige la retroguardia a 4. Uno dei grandi dubbi riguarda proprio la sua adattabilità al sistema di gioco: secondo te, in base alle caratteristiche del giocatore, potranno sorgere dei problemi da questo punto di vista? Come vedi il suo inserimento negli schemi di Dionisi?
"Doig ha giocato come esterno nella difesa a 5 la scorsa stagione con Cioffi prima e il tandem Bocchetti/Zaffaroni poi oltre che nella prima parte del campionato in corso. Dopo il passaggio di Baroni alla difesa a 4 lo scozzese è stato però impiegato con continuità anche con il nuovo modulo, abbastanza analogo a quello di Dionisi, quindi penso che le difficoltà potrebbero essere più di ambientamento e di alchimie con i nuovi compagni (tipiche di un qualsiasi nuovo arrivo nel mercato di gennaio) piuttosto che di adattamento allo schema tattico di gioco".
- Infine un commento sulla situazione societaria e sul futuro dell’Hellas, coinvolto nella lotta salvezza che quest’anno riguarda da vicino anche il Sassuolo: cosa sta succedendo a Verona? Quali sono gli scenari in vista del prosieguo dell’annata?
"L'ultimo bilancio ha evidenziato una perdita di undici milioni che per forza di cose (non disponendo la proprietà dell'Hellas la possibilità di confluire risorse interne) è stata colmata con le cessioni dolorose sul piano tattico ma salvifiche per mantenere l'equilibrio finanziario, unitamente a ciò è inoltre arrivato il sequestro delle azioni di Setti che ha di fatto bloccato una cessione del club ad un fondo statunitense che sembrava imminente. Starà ora al ds Sogliano cercare di sostituire al meglio i partenti con intuizioni vincenti come lo sono state la scorsa stagione quelle di giocatori come Duda e Ngonge, e alla squadra di Baroni cercare di lottare fino alla fine per conquistare una salvezza difficile ma in fondo non impossibile dato che le dirette concorrenti stanno di fatto viaggiando ad una velocità tutto sommato analoga a quella dei gialloblù".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:51 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: bagarre per Muharemovic, arriva Panariello
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arrivano i baby kit per i neonati, il marchio neroverde si espande
- 18:50 Calciomercato Sassuolo, scatto del Parma per Mazzocchi del Napoli
- 18:33 Rocchi: "Se si deve mettere in dubbio la nostra buona fede, io domani mattina lascio"
- 17:11 Calciomercato Sassuolo: il Bari ci prova per due neroverdi
- 16:40 SN - Sindaco Mesini: "Collaborazione ricca tra Comune e Sassuolo. Un regalo per la città"
- 16:13 Woyo Coulibaly in panchina ma il Mali festeggia gli ottavi di finale in Coppa d'Africa
- 15:39 Sassuolo Parma arbitro Feliciani, Meraviglia al VAR. Precedenti e statistiche
- 13:59 Sassuolo Juventus biglietti ospiti esauriti in Tribuna Nord. Prosegue la prevendita
- 13:41 Abbonati Days 2, il Sassuolo riapre le porte del Mapei Stadium col Parma
- 13:25 SN - Carnevali: "Vogliamo far crescere il marchio Sassuolo. Senza gli Squinzi difficile tutto questo"
- 13:16 SN - Carnevali: "Sassuolo è qualcosa di speciale e straordinario. All'estero è visto come modello"
- 13:05 SN - Sassuolo, cresciamo insieme: club e Comune accolgono i nuovi nati con un baby kit
- 10:58 Da Bologna: "Dominio rossoblù ma le occasioni più nitide le ha avute il Sassuolo"
- 10:39 Calciomercato Sassuolo: derby col Parma per Valentin Carboni dell'Inter
- 10:26 Pagliuca: "Il Sassuolo ha giocato bene, ma il Bologna l’ho visto stanco"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: muro Muharemovic on fire, il Sassuolo gode
- 20:59 Quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai un Tarik Special che ti toglie i problemi
- 20:57 Pallone arancione, dietrofront della Lega A. Simonelli. "Arriverà un nuovo colore"
- 20:50 Sassuolo Cesena Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 20:48 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Bologna-Sassuolo
- 18:05 Bonanni: "Grosso sta facendo un campionato al di sopra delle aspettative col Sassuolo"
- 17:48 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti. C'è il Parma, Romagna e Berardi da valutare
- 17:35 Pierini Palermo, con Brunori alla Sampdoria partirà l'assalto al Sassuolo
- 16:29 Sassuolo Parma biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 15:41 Idzes-Muharemovic, i gioielli del Sassuolo: valore quadruplicato rispetto all'acquisto
- 13:33 Nicola Sansone: "Preferisco il gol della prima salvezza del Sassuolo a quello in Bologna-Inter"
- 13:17 Ceccarini sul calciomercato Juve: "Attenzione a quel nome dal Sassuolo"
- 12:57 Calciomercato Sassuolo: il Bournemouth su Muharemovic ma c'è l'intrigo Inter-Juve
- 12:42 Raffaele Panariello al Sassuolo dall'Afragolese: è il nipote di Ciro Immobile
- 12:24 Bologna-Sassuolo 1-1, pagelle quotidiani: Pinamonti divide, Walukiewicz soffre
- 21:49 Sassuolo Calcio news oggi: pari nel derby, rimpianti neroverdi al Dall'Ara
- 21:36 Grosso: "Bella partita con degli errori. Da Bologna andiamo via con qualche rimpianto"
- 21:25 Pinamonti: "Ci sono diversi desideri che rimangono negli spogliatoi"
- 21:22 Matic: "So che sono vecchio, ma voglio aiutare la squadra. Grosso fa un gran lavoro"
- 21:09 SN - Muharemovic: "Io e Idzes siamo forti. Ecco cosa ho detto a Fadera alla fine"
- 20:28 SN - Grosso conferenza stampa post Bologna Sassuolo: "Ho fatto i complimenti ai miei. Non siamo sazi"
- 20:24 SN - Italiano conferenza stampa post Bologna: "Il Sassuolo ci ha graziato"
- 19:57 Bologna Sassuolo tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 28-12-25
- 19:55 Bologna Sassuolo pagelle. Voti: Fadera disastroso, Muharemovic-Idzes al top
- 18:58 Sassuolo, niente coreografia a Bologna. La protesta dei SEMG: il motivo
- 18:00 Bologna Sassuolo 1-1 FINALE: Muharemovic risponde a Fabbian, pari e rimpianti
- 17:58 Bologna Sassuolo highlights 1-1: gol di Fabbian e Muharemovic - VIDEO
- 17:55 Bologna Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 17:50 Carnevali: "Vogliamo tenere tutti fino a fine anno. Ci servono terzini"
- 17:49 Laurienté: "Senza Berardi è dura ma la sua assenza ci ha responsabilizzato tutti"
- 14:45 Calciomercato Sassuolo: il Manchester United sfida l'Inter per Muharemovic
- 13:12 Bologna Sassuolo: Dall'Ara quasi esaurito. Numeri alti nel settore ospiti
- 12:45 Bologna Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: insidia derby, a Bologna per il riscatto. Con Pinamonti
- 18:55 Calciomercato Sassuolo, per la fascia spunta Sidny Cabral ma c'è Mourinho
- 18:27 Bologna Sassuolo, equilibrio al Dall'Ara ma negli ultimi anni il vento è cambiato
- 18:06 Pellegrini infortunio, out in Roma-Sassuolo. Rientro e quante partite salta
- 17:16 Mulattieri Sampdoria, addio al Deportivo La Coruna: contatti col Sassuolo
- 17:03 Calciomercato Sassuolo, tutti pazzi per Adzic: dal Cagliari al Pisa, la posizione neroverde
- 15:12 Koné Juventus, il futuro a Sassuolo e cosa filtra in vista del mercato di gennaio
- 14:33 Bologna, Italiano: "Non temere il Sassuolo è da folli, ci aspetta una sfida tosta"
- 14:10 Bologna Sassuolo convocati: tornano Pinamonti e Thorstvedt, out Cambiaghi
- 13:39 Bologna Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Bologna Sassuolo: "Tornano Pinamonti e Skjellerup"
- 11:01 Calciomercato Sassuolo: l'Udinese torna su Cheddira e lo chiede al Napoli
- 10:39 Coulibaly, altri 90' da titolare in Coppa d'Africa: 1-1 tra Marocco e Mali, qualificazione rimandata
- 10:07 De Rossi: "Avrei potuto giocare nel Sassuolo di De Zerbi dopo l'addio alla Roma"
- 09:25 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Bologna-Sassuolo
- 09:01 Bologna Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti spera, Fadera insidia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi di nuovo a lavoro, Pinamonti spera per il Bologna
- 20:29 Sassuolo, -2 al Bologna: 8 da valutare, 2 possibili rientri. Domani parla Grosso
- 20:16 Verso Bologna Sassuolo: Italiano recupera un titolare
- 20:00 Maria Sole Ferrieri Caputi miglior arbitro donna al mondo del 2025
- 19:44 Emma e i video virali con l'Amore non mi basta: "Anche il Sassuolo mi ha contattato"


