Sistemato il primo tassello sul calciomercato Sassuolo con l'arrivo del terzino sinistro Josh Doig, i dirigenti neroverdi potranno concentrarsi sugli altri obiettivi di gennaio. Il primo nodo da sciogliere riguarda la posizione di Matias Vina. Il terzino sinistro arrivato in prestito dalla Roma, con diritto di riscatto a 10 milioni di euro, è corteggiato dal Flamengo che ha trovato l'accordo con i giallorossi. La Roma qualche giorno fa ha avvisato i neroverdi di una trattativa in essere per la cessione del laterale uruguaiano ma ora bisogna risolvere il prestito con il Sassuolo e va trovata l'intesa, per questo Carnevali ha chiesto un indennizzo alla Roma e anche per questo non è ancora arrivato il semaforo verde per la chiusura dell'affare.

Il secondo nodo riguarda il difensore centrale. Sono tre al momento i nomi ancora in lizza: José Luis Palomino, 35 anni, difensore centrale argentino dell'Atalanta; Kostas Manolas, 31enne difensore greco appena svincolatosi dallo Sharjah; Cenk Ozkacar, il più giovane, difensore turco classe 2000 del Valencia. I primi due profili, se vogliamo, sono simili: Manolas e Palomino hanno grande esperienza, conoscono benissimo il campionato italiano e aggiungerebbero un ingrediente, fondamentale, che in questo momento sembra mancare alla retroguardia di mister Dionisi, ovvero la personalità. I neroverdi ci stanno provando con entrambi ma i due giocatori stanno valutando anche altre possibilità.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo: offerta a Kostas Manolas per la difesa

Doig Sassuolo, ora è ufficiale: quanto è stato pagato dal Verona, le cifre

Calciomercato Sassuolo, per la mediana si tratta per Ardon Jashari

Ozkacar invece non gioca nel Valencia da ottobre ed è considerato una sorta di eterno incompiuto. In estate il club spagnolo lo ha riscattato, a sorpresa, dal Lione per 5,5 milioni di euro, poi all'arrivo del tecnico Baraja è stato messo ai margini del progetto. Ora, il duttile difensore che può giocare anche sulla fascia mancina, cerca una nuova esperienza ma non convince al 100% e anche per questo motivo i neroverdi stanno continuando a guardarsi attorno (non sembra rientrare nei piani invece Adam Masina dell'Udinese). Il primo obiettivo sarebbe quello di regalare a Dionisi un difensore centrale che non abbia bisogno di tempo di adattamento al nostro calcio, possibilmente esperto, e di personalità. L'identikit è stato tracciato, ora la cosa più difficile: scegliere il profilo giusto!

Un Sassuolo dunque che ha la terza peggior difesa del campionato e che prova a porre rimedio. "Abbiamo qualche problema in difesa" aveva dichiarato qualche giorno fa l'amministratore delegato neroverde Giovanni Carnevali che lavora sul mercato insieme al direttore sportivo Giovanni Rossi, al capo scout Davide Cangini e al responsabile del Settore Giovanile Sassuolo Francesco Palmieri. Gli uomini mercato neroverdi stanno lavorando in questa direzione, ricordando che serve sempre un'uscita per un nuovo eventuale arrivo. È partito infatti Agustin Alvarez e il suo posto è stato preso da Josh Doig. In uscita, salvo nomi a sorpresa, potrebbero esserci Gregoire Defrel ed Emil Ceide: uno dei due potrebbe fare posto al difensore, l'altro invece potrebbe fare posto a un centrocampista, altro obiettivo in questi 10 giorni finali di calciomercato.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Dom 21 gennaio 2024 alle 13:46
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print