Il mondo del calcio fa schifo, è pieno di ipocrisia, di bugie e falsità. Un po' come nella vita, se non sei nessuno la tua opinione non conta e soprattutto, se non lecchi il culo non puoi andare avanti. Ve lo dice uno che ormai inizia ad essere all'interno di questo mondo da più di qualche annetto. Chiaramente, ogni riferimento a fatti e/o persone è puramente casuale. Si dice così, no? Assistiamo da anni a interviste da zero a zero, veicolate, e prive di spunto. I protagonisti (si parla in generale e non nella fattispecie del Sassuolo) hanno ormai le battute pronte, recitano un copione: "Sono tutte finali", "tanto prima o poi dobbiamo incontrarle tutte", "non è una partita determinante", "sono loro i favoriti" e potrei andare avanti all'infinito sul copione delle frasi fatte presenti nel mondo del calcio. Tutto questo preambolo per dire che, in un certo senso, in un mondo dominato dall'ipocrisia ho apprezzato la schiettezza e la sincerità di Davide Frattesi.
Il centrocampista di proprietà del Sassuolo, che pochi mesi fa ha firmato un rinnovo del contratto senza essere costretto a farlo, senza pistola alla tempia da parte di nessuno, con i neroverdi, fino al 2027, con tanto di aumento di ingaggio (doveroso vista la sua crescita e le sue prestazioni), ha dichiarato apertamente di voler tornare alla Roma. Apriti cielo! Tantissime le critiche piovute addosso al classe '99 che ora si sta godendo le vacanze alle Seychelles e non solo dai tifosi neroverdi. Spulciando i social qua e là, anche tifosi di altre squadre hanno criticato pesantemente le parole del centrocampista di Fidene. Sì perché un conto è dire la verità e non nascondersi dietro la retorica qualunquista che ci ha stufato o meglio, che mi ha stufato, ma c'è modo e modo per farlo.
Sì perché Frattesi è un tesserato del Sassuolo e ci vuole rispetto per il club di appartenenza. Giusta, giustissima l'ambizione. Non sono ipocrita nemmeno io, il Sassuolo è visto dalla maggior parte dei giovani come un club di slancio, un club di passaggio, una vetrina di lusso per mettersi in mostra e per poi spiccare il volo. E nessuno vuol tarpare e tarperà le ali a Frattesi e agli altri. È già successo: i giocatori passano, il club resta. Però, c'è modo e modo. Ok la delusione per il mancato trasferimento in estate ma Davide ha sbagliato. "Quando il mio procuratore Giuseppe Riso discuteva del contratto con Tiago Pinto, io gli ho dato una botta con il gomito per fargli capire che non me ne fregava nulla di un euro in più o in meno. Volevo solo giocare nella Roma. E prima o poi sento che ce la farò. Anzi, come si dice dalle mie parti, je la faccio. Non credo, perché penso che il Sassuolo adesso abbia bisogno di me, magari in estate sì. A Riso l’ho detto (ride, ndi): hai fatto i contratti di Mancini e Cristante, ora tocca pure a me". E poi ancora: "La Roma è tutto per me", ecc. Come dicono i giovani: anche meno.
Frattesi non è un ragazzino, è un ragazzo di 23 anni e deve portare rispetto, come tutti, per il club che lo ha ingaggiato quando la Roma ha deciso di darlo via per arrivare a un altro calciatore. Deve portare rispetto a mister Dionisi che lo ha lanciato in Serie A, facendolo giocare anche in un altro ruolo (e forse questa duttilità scoperta in neroverde lo porterà a giocare nei due in mediana con la Roma), deve portare rispetto alla gente, al popolo neroverde, ai suoi compagni. Ecco, Davide, come in estate, quando ti è stato misteriosamente hackerato il profilo social con la foto nudo apparsa magicamente sul web e hai dato la colpa a un hacker, forse faresti bene a fare un passo indietro, magari dando anche questa volta la colpa a un misterioso hacker per le tue dichiarazioni oppure, come spesso si fa, al giornalista che ha travisato (tanto ci siamo abituati). Ok l'amore per la Roma. Stavolta ti sei messo a nudo per lanciare un nuovo messaggio ai giallorossi che in estate hanno creduto nuovamente in te, a tal punto da non accontentare le richieste del Sassuolo. Ti capisco, davvero. Ma, te lo dico per la terza volta, c'è modo e modo. E stavolta, caro Davide, hai scelto il modo sbagliato.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali

Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i calcoli promozione ma si infiamma il derby con la Reggiana
- 20:11 Sassuolo Primavera calendario 24/25: quando si gioca con Empoli, Roma e Monza
- 19:52 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena su Palumbo, novità Pinamonti-Genoa
- 19:37 Sassuolo, quanto manca alla promozione: a Palermo il primo possibile match point
- 18:28 Catellani: "Il Sassuolo voleva Palumbo: ecco perché il Modena non lo ha ceduto"
- 18:03 Sassuolo-Reggiana, Pd e Forza Italia chiedono ai neroverdi di lasciare i tifosi granata nella Sud
- 17:52 Magnani: "Mancato scambio curve occasione persa per la convivenza Sassuolo-Reggiana"
- 17:27 Ballardini: "Merito una chance in Serie A. A Sassuolo sono mancate fortuna e adrenalina"
- 17:17 Sassuolo-Apia Leichhardt 4-0: esordio vincente alla Viareggio Cup per Gilioli
- 15:43 Verso Sassuolo Reggiana: Viali contestato rischia l'esonero. Le ultime
- 14:36 VIDEO - Sassuolo Bologna Primavera highlights 1-0: una magia di Knezovic decide il derby
- 14:17 Pisa, Inzaghi: "Non ero preoccupato dopo i ko con Sassuolo e Spezia"
- 12:22 Dionisi verso l'esonero entro mercoledì. Il Palermo cerca il sostituto: i nomi
- 12:11 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 contro la Carrarese
- 12:02 Cagliari Sassuolo Under 18 1-2 FINALE: Chiricallo e Brugnoli per il blitz. Le parole di Gilioli
- 11:59 Abbonati Days 4, il Sassuolo riapre le porte del Mapei Football Center ai tifosi: le info
- 11:45 Tifosi Reggiana: "Col Sassuolo manifesteremo il dissenso fuori dallo stadio con rabbia"
- 10:11 Sbancato il Tombolato. Corriere dello Sport: "Il Sassuolo prosegue la marcia verso la A"
- 09:38 Da Knezovic a Sandro, 8 del Settore Giovanile Sassuolo convocati in nazionale
- 09:24 Avanti col brividino. Gazzetta: "Sassuolo quasi annoiato da tanta bellezza"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la capolista intravede la A, la Primavera vicina alla vetta
- 20:54 Cittadella-Sassuolo: Volpato e il vombato, entrambi specie protette. La mia avvelenata live da Marte
- 20:42 Arrivano la FIFA Women's Champions Cup dal 2026 e la Coppa del Mondo dal 2028
- 20:21 Maran esonero: il Brescia è col tecnico e va da Cellino. Le ultime
- 20:08 Mazzitelli infortunio contro il Cittadella: è a rischio per Sassuolo-Reggiana
- 19:48 Obiang dopo Cittadella-Sassuolo: "Mai scontato vincere, well done"
- 19:42 Bigica: "Il mio Sassuolo Primavera mi sorprende sempre più"
- 16:59 Risultati e classifica Serie B: vincono Sassuolo e Pisa, beffa Reggiana con la Samp
- 16:52 Sassuolo Bologna Primavera pagelle. Voti: Knezovic decisivo, Frangella entra bene
- 16:05 È già clima derby. Cori contro il Sassuolo e Mapei durante Reggiana-Sampdoria
- 14:23 Sassuolo in Nazionale: 12 convocati, 4 sono della prima squadra
- 14:17 Volpato: "Che bello giocare con Berardi. Voglio riportare il Sassuolo in A"
- 14:08 Grosso: "Avanti senza né fretta né furia. Col Citta non mi è piaciuta però una cosa"
- 13:41 Cittadella-Sassuolo 1-2, pagelle quotidiani: Volpato il migliore, ok Romagna-Lovato
- 13:34 Sassuolo Bologna Primavera 1-0 FINALE: neroverdi secondi con l'Inter, a -1 dalla Roma
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi passano al Tombolato, Serie A più vicina
- 18:31 Bigica prima di Sassuolo-Bologna: "Puntiamo a spingere ancora per vincere al Ricci"
- 17:52 SN - Volpato: "Potevamo fare meglio sotto porta ma contano i 3 punti. Sul ruolo..."
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Cittadella Sassuolo: "Grande prova, unico neo il finale"
- 17:17 SN - Dal Canto conferenza stampa post Cittadella Sassuolo: "I neroverdi 'imbrogliano'"
- 17:04 Cittadella Sassuolo tabellino 1-2: marcatori, risultato, statistiche 15-03-25
- 16:57 Cittadella Sassuolo pagelle. Voti: Berardi-Mulattieri gol, Volpato ispirato. Lovato lezioso
- 15:00 Cittadella Sassuolo 1-2 FINALE: i neroverdi passano al Tombolato con Mulattieri e Berardi
- 14:58 Cittadella Sassuolo highlights: gol di Mulattieri, Berardi e Tronchin - VIDEO
- 14:55 Cittadella Sassuolo moviola e VAR: rigore su Volpato ma vantaggio per il gol di Mulattieri
- 13:38 All'ex Sassuolo Femminile Greta Adami il Trofeo Ondina alla Viareggio Cup
- 13:23 Pisa Mantova rinviata per il maltempo in Toscana: ora è ufficiale. Quando si gioca
- 13:05 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, in tre a rischio squalifica per la Reggiana
- 10:37 Sassuolo Reggiana e l'inversione delle curve: non è ancora detta l'ultima parola
- 10:04 Cagni: "In Serie B, Sassuolo a parte, le qualità sono decisamente minime"
- 09:30 Dionisi esonero, Palermo ko in rimonta. L'ex Sassuolo contestato e a rischio
- 08:45 Cittadella Sassuolo probabili formazioni: out Laurienté, c'è Pierini. Volpato sfida Verdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la carica di Grosso e Boloca, col Citta non si può sbagliare
- 20:41 Sassuolo Femminile, Caterina Venturelli e Francesca Randazzo on fire con l'Italia U17
- 20:29 Volpato, Lipani e Zacchi convocati con l'Italia Under 21 e U20
- 19:35 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:05 Lunedì 24 marzo al Convegno Mapei Sport con Grosso, Romagna, Magnanelli
- 18:44 Daniele Sciaudone: "Sassuolo, Pisa e Spezia meritano la promozione in A"
- 18:02 Giovanili Sassuolo: programma partite 15-16 marzo, una in diretta
- 17:29 Bari, Longo: "Con la Salernitana sarà più difficile che col Sassuolo"
- 17:16 Cittadella Sassuolo quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 15:50 Sassuolo-Reggiana: giusto così, nessun vilipendio al Città del Tricolore. Che differenza i comunicati
- 15:33 Cittadella Sassuolo convocati: 4 ritorni per i veneti, 4 assenti per i neroverdi
- 15:10 Pieragnolo infortunio: Edo ko in allenamento, out in Cittadella-Sassuolo
- 14:54 Grosso risponde piccato a Longo: "Le sue parole su Berardi fuori luogo"
- 14:43 Cittadella, Dal Canto: "Sassuolo un gradino sopra tutte ma si parte dallo 0-0"
- 11:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Cittadella Sassuolo: "Come nel 2° tempo col Bari"
- 10:52 La voce dei tifosi: "Derby, tanto tuonò che non piovve. Applicato il buon senso"
- 10:33 Sassuolo Reggiana, monta l'insoddisfazione tra i tifosi granata
- 09:42 Boloca: "In debito col Sassuolo. Qui sto bene, voglio restare a lungo"