Al Sassuolo non riesce il tris. I neroverdi non chiudono la settimana perfetta con 3 vittorie su 3. Dopo l'incredibile vittoria di Torino contro la Juventus al 95', il Sassuolo perde in maniera rocambolesca contro l'Empoli al 92', facendosi rimontare nei 10 minuti finali del match. Chi di gol nel recupero ferisce, di gol nel recupero perisce. E questa fa male perché, siamo d'accordo con Dionisi, all'80' forse nemmeno il più ottimista tra i tifosi dell'Empoli avrebbe scommesso sulla rimonta degli azzurri. Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca, anche per il discorso classifica. Un +3 avrebbe delineato prospettive importanti, con i neroverdi a 17 addirittura a -2 dal quarto posto. E' ovvio, l'obiettivo non è la zona Champions, ma una notte a -2 dal quarto posto, dopo un avvio stentato, avrebbe dato maggiori stimoli alla squadra in vista della sempre ostica trasferta contro l'Udinese.

"Il Sassuolo non deve vincere" continua a ripetere Dionisi. Ed è vero. Ma, come ripetuto più volte su queste pagine, non deve neanche annaspare perché le potenzialità sono enormi. E non ancora del tutto sviluppate. Bisogna ancora fare uno slancio mentale importante (e ieri l'approccio è stato buono, la squadra non è apparsa "assuefatta") perché la squadra, nei minuti finali, a differenza di quanto accadeva nella passata stagione (ad esempio) sembra spegnere la lampadina. Era un problema che si era già evidenziato nelle prime gare di campionato: gol del 2-3 nel finale col Verona, 2-1 con la Roma al 91', il ko con il Torino all'82', l'1-2 con l'Inter al 78' e il 2-2 al 90' contro il Genoa. Solo con la Juve i neroverdi hanno invertito la rotta ma, visti i numeri, sembra la classica eccezione che conferma la regola. I cambi, a differenza di Torino, non hanno convinto e non hanno inciso (e non solo per il risultato ed era stato così anche altre volte).

Un po' come accaduto alla Juve pochi giorni fa, il Sassuolo ha pagato la sua eccessiva voglia di vincere. Bisognava accontentarsi dell'1-1 e invece la squadra ha corso un rischio inutile, addirittura andando a perdere. Una squadra sicuramente immatura, quella neroverde, ma anche disattenta e poca reattiva davanti all'imprevisto. Una squadra come quella di mister Dionisi dovrebbe annusare il pericolo, mettersi al riparo, e invece nei minuti finali finisce per buttare via l'ottimo lavoro fatto. Sono 8 i punti buttati negli ultimi 12 minuti di gioco! Tanti, troppi. E' anche questo uno degli step in avanti da fare, al netto degli errori difensivi di Chiriches o Ferrari, di questo o di quell'altro. Quel pallone in area per Zurkowski non sarebbe dovuto nemmeno arrivare. Il pari sarebbe stato stretto ma avrebbe comunque avuto un sapore diverso da un ko. Ora il Sassuolo dovrà rimboccarsi le maniche e provare a tornare da Udine con un buon risultato. Dopo la sosta di ottobre, sin qui, sono arrivati 7 punti in 4 partite, ne auspicavamo 10 (almeno) per poter dare la svolta alla stagione. Siamo ancora in linea. Ora bisogna voltare pagina e ripartire. Senza fermarsi.

Sezione: Editoriali / Data: Lun 01 novembre 2021 alle 11:28
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print