È terminata Parma-Sassuolo Femminile, sfida valida per la seconda giornata della poule salvezza della Serie A Femminile. Mister Gianpiero Piovani è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, commentando così la vittoria del Tardini: "Eravamo partite molto bene, avevamo fatto i primi 25 minuti con autorità e personalità, poi abbiamo subito questi due rigori, uno netto a mio avviso e l'altro dubbio. Quando Kresche ha parato i rigori ho detto alle ragazze che questo era un segnale che la partita dovevamo e potevamo vincerla, rientrare in campo con la personalità dei primi 25 minuti e così non è stato perché abbiamo concesso i primi 20 minuti a loro. Poi piano piano siamo uscite, abbiamo costruito questa bella azione che ha portato al vantaggio e poi lì logicamente abbiamo sofferto. Sono contento per il risultato, un po' meno per la prestazione però in questi momenti si guarda tanto al risultato e meno al gioco, quello che avevamo fatto vedere molto bene una settimana fa con la Sampdoria oggi è venuto meno ma è venuto un grande risultato che ci permette di lavorare con più serenità durante la settimana e pensare soprattutto che non abbiamo ancora fatto niente: abbiamo fatto tanto ma non abbiamo ancora fatto niente".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Serie A Femminile, Sassuolo nella poule salvezza: date e regolamento

Lana Clelland: "Sassuolo: gol, salvezza e la crescita delle giovani. Futuro..."

Sassuolo Femminile, Piovani e le sirene di una big: la situazione

Nel primo tempo avete attaccato soprattutto sulla vostra corsia di destra: era una mossa preparata?
"Loro lasciavano più sbocchi da quella parte, coprivano un po' meno e abbiamo deciso di lavorare più sulla destra. A sinistra con Davina abbiamo lavorato un po' meno, speriamo non si sia fatto nulla di grave, tiravamo la coperta da una parte e la mandavamo poi dall'altra, con Davina diventava una difesa a 4 con Orsi che spingeva. A me piacciono tanto i cambi di posizione, come quando Dongus o Filangeri entrano in campo a fare il centrocampista aggiunto, sono situazioni che proviamo. Oggi non abbiamo fatto benissimo ma quello che contava era il risultato".

Un commento su Kresche: qualche errorino in passato ma anche grandi parate, poi oggi due rigori parati.
"Non solo oggi. Noi pensiamo di aver vinto una scommessa importante con Kresche e ad oggi per me, che la vedo tutti i giorni, è il miglior portiere della Serie A. È un punto di riferimento importante per noi e lo sta dimostrando ormai da diverse settimane con le parate e le giocate con i piedi dove era molto carente. Solo col tempo si ottengono risultati. Questa squadra ha cambiato 12 giocatrici, di cui 7 titolari, e col lavoro e con le giocatrici che sono rientrate abbiamo anche la possibilità di cambiare modulo e delle interpreti, vedi oggi Tomaselli che è entrata e ha fatto gol".

Ecco, il gol lo ha fatto Tomaselli al termine di una bella azione. Grande merito anche a Clelland che ha fatto una prova intelligente e ha poi trovato un assist importante...
"Sì, come tutte le ragazze. Arrivavamo un po' troppo in ritardo sulle seconde palle, non c'eravamo. È vero che qualcuno, come Brignoli erano affaticate, la stessa Jane, poi si è fatta male Philtjens e logicamente da quella parte abbiamo sofferto ma, ripeto, l'importante è aver vinto".

Lei e l'allenatore del Parma siete stati ammoniti. Dopo il gol vi abbiamo visto discutere a bordocampo, qualche scaramuccia: cosa è successo?
"Niente scaramucce. Noi volevamo ridare la palla a loro, il loro tecnico ci ha detto anche grazie. Abbiamo lanciato la palla, il loro difensore poteva farla passare e invece ha cominciato a giocare e noi abbiamo continuato. Da lì è nato il nostro gol ma noi volevamo ridare palla agli avversari. Quando ho detto che volevamo ridare la palla ci ha detto grazie e anche lui ha detto 'se anche noi non capiamo queste cose poi succede questo'".

Piovani
Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Dom 26 marzo 2023 alle 17:02
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print