Mister Gianpiero Piovani ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Tuttosport. L'allenatore del Sassuolo Femminile è tornato sulla sconfitta del club neroverde in Supercoppa contro la Juventus e ha parlato anche dell'annata della formazione emiliana. Ecco le sue parole: "Se c’è ancora un po’ di rammarico per quell’epilogo? Quella gara ha confermato il nostro valore, ma allo stesso tempo è saltato all’occhio a tutti come siamo mancati in termini di esperienza, abbiamo avuto tre o quattro situazioni in cui potevamo mettere in difficoltà la Juventus e non ne abbiamo approfittato. Questo è il rammarico, confermato dalla differenza delle due rose, panchina compresa".

LEGGI ANCHE: Lana Clelland: "4 gol, che emozione! Sassuolo Femminile ha grandi qualità"

Prestazione eccellente, cui è seguita una ripartenza in campionato rombante, con sei gol in casa della Fiorentina: la sosta è stata così preziosa? 
"Avevamo concluso l’anno con la mancata qualificazione ai quarti di Coppa a mio avviso immeritata. Ho fatto una bella chiacchierata con le ragazze ricordando in primis l’obiettivo di continuare a divertirci in campionato".

E l’hanno presa alla lettera, contro un avversario che, visto soprattutto l’imponente mercato, poteva essere il peggiore con cui ricominciare. 
"Non abbiamo approcciato bene, ma poi siamo state brave a cambiare il modulo e piazzarci a specchio come avevamo preparato in settimana: abbiamo accettato l’uno contro uno e da quel momento abbiamo fatto la nostra partita".

Poi Clelland ha fatto il resto. Lei è uno specialista nel ridare nuova vita a certi talenti. 
"La volevo già al primo anno qui a Sassuolo, poi lei aveva scelto proprio Firenze. Quando abbiamo saputo del suo desiderio di cambiare l’abbiamo cercata subito, anche se era stata ferma due anni e la scorsa stagione aveva disputato poche partite. Ha sposato in pieno il nostro progetto, adesso sta molto bene anche fisicamente".

L’attaccante il colpo di mercato dell’estate. E quello di questa finestra invernale? 
"Dopo gli infortuni di Tomaselli e Da Canal abbiamo cercato un profilo italiano che, però, non siamo riusciti a trovare. So che il direttore si sta muovendo per inserire una giocatrice straniera: ci servirebbe un jolly difensivo".

Crede che sia Giacinti-Fiorentina il grande colpo o dobbiamo ancora aspettarci qualcosa? 
"Valentina è sempre un grande acquisto, così come Boquete. Anche la Juve continua a inserire giocatrici giovani, la Roma ha perso Swaby, ma non è rimasta a guardare, così come il Milan. A oggi siamo noi gli unici che non si sono ancora mossi…".

Lo sa che, proprio dopo quel 6-1, hanno fatto il suo nome per la panchina viola e che, in generale, lei è spesso chiamato in causa quando si parla di grandi piazze? 
"Questa è una bella soddisfazione, le motivazioni che cerco di trasmettere alle mie ragazze sono le stesse che do a me stesso. Ma è una soddisfazione che deriva anche dall’ottimo lavoro del mio staff. Poi, certo, sono un tecnico ambizioso se penso al mio futuro: molto umile, ma anche ambizioso".

Intanto, però, l’obiettivo è la Champions League? 
"Ormai siamo in ballo, quindi balliamo fino alla fine. Rispetto alle altre pretendenti abbiamo la rosa un po’ corta, ma il gruppo è straordinario e sta lavorando per alzare l’asticella".

E, ovviamente, quello di disputare di nuovo la Supercoppa: le piace questa formula? 
"Moltissimo. E dico di più: mi auguro che il campionato a 10 squadre duri poco, abbiamo bisogno di portarlo a 14 o anche a 16 perché possa davvero diventare importante. Inserirei, inoltre, una Europa League per la terza e la quarta classificate: più si gioca, più ci si confronta con le squadre estere, ma non solo tra top club, e più aiuteremo questo movimento a crescere".

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Mer 19 gennaio 2022 alle 08:57
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print