Emma Girotto è uno dei tanti talenti del Sassuolo Femminile. Arrivata in neroverde nell'estate del 2022, dopo aver lasciato casa e il Montebelluna in Veneto, si è stabilita in Emilia ed è una delle giocatrici più interessanti della Primavera guidata da Balugani. Emma adesso è una studentessa al quarto anno del liceo Ariosto-Spallanzani, indirizzo sportivo, ma è anche una giovane promessa del calcio femminile italiano: nel 2022 è stata convocata nella nazionale Under 17, ai campionati Europei e non solo. La sua grande passione per il calcio nasce quando aveva solo sei anni: tuttavia era l’unica bambina a rincorrere il pallone tra i suoi coetanei e per molto tempo è stata costretta a giocare assieme alla squadra maschile del suo paese, Montebelluna, in Veneto.

Il 2023 è stato un anno importante non solo per le partite giocate, che sono state 22, ma anche per i 13 gol segnati. In questa nuova annata è scesa in campo già 12 volte, segnando 5 reti: si sta infatti impegnando per la classifica dei marcatori, per la quale mira al gradino più alto del podio con le sue attuali 10 reti in campionato. Piovani sicuramente la starà tenendo d'occhio. D'altronde il tecnico neroverde, che ha madato in campo le 2006 Sciabica e Poje Mihelic, non ha mai avuto paura nel lanciare le giovani di talento.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

CuoreNeroVerde: la terza puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Poje Mihelic del Sassuolo Femminile convocata dalla Slovenia per la Pinatar Cup

Roma Sassuolo Femminile pagelle. Voti: Passeri sbaglia, Kullashi non si accende

Alla domanda riguardo a quali siano state le partite preferite nella sua carriera, Emma spiega che si tratta decisamente di quelle di quest’anno, in particolare quella contro il Milan del 14 gennaio 2024. "Inizialmente eravamo andate in svantaggio - ha detto alla Gazzetta di Reggio - ma poco dopo sono riuscita a fare gol e a pareggiare. All’ultimo minuto ho anche segnato il secondo gol e alla fine abbiamo vinto». Emma svela anche il segreto del suo pre-partita: nonostante non sia una persona scaramantica, spiega che ogni volta, prima di scendere in campo, va a farsi una passeggiata stando per i fatti suoi con la sua musica. "Mi aiuta a entrare nel mood e a concentrarmi meglio".

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Mer 14 febbraio 2024 alle 16:28
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print