Stefano Piccinini continua il suo percorso di crescita. È uno degli under con più minutaggio di tutta la serie C. Tredici gare da titolare e un solo match in panchina. Il difensore della Vis Pesaro ha parlato a Il Resto del Carlino - edizione Pesaro, partendo dal suo nuovo ruolo: "Il ruolo come lo interpreto io è un po’ atipico, non ho il passo che ha per esempio Saccani, più quinto di centrocampo. Io lo faccio con le mie qualità e caratteristiche, in un modo più conservativo e di equilibrio. Ho provato anche a spingere, accompagnando la manovra".

LEGGI ANCHE: Missiroli: "Non volevo chiudere la carriera vivacchiando. Ecco perché la scelta di Cesena"

Con 13 presenze mister Banchini le sta dando grande fiducia. Si aspettava tutto questo spazio alla sua prima esperienza fissa in una prima squadra?
"Sinceramente no, sapevo di avere un ruolo molto delicato. Sono contentissimo di questa fiducia, spero di poterla ripagare. C’è tanta concorrenza, ci sono tanti ragazzi che meritano, sono sicuro che chiunque giochi faccia bene".

In Italia i giovani però trovano sempre poco spazio nei massimi livelli. Perché secondo lei?
"Io sono ancora piccolo però mi sono fatto una prima idea. Forse perché arrivano tardi a livello di maturazione, con poca costruzione a livello di settore giovanile. Il mondo dei grandi è totalmente diverso, c’è tanta differenza, sia dal punto di vista dello stare nello spogliatoio che di giocare, non tanto di qualità. O forse non si fidano o hanno paura di bruciarli, tirando subito conclusioni. Bisogna dare tempo, è necessaria la gavetta".

A proposito, suo fratello Gabriele, classe 2001, gioca in B nel Pisa dopo anni di gavetta in D con il Lentigione
"Lui ne ha fatta tanta. Tutto quello che ha se lo è meritato. Ha fatto tre stagioni in D con Reggiana e Lentigione. Ha dimostrato di essere al livello e nessuno gli ha regalato niente, si è guadagnato tutto. Spero per lui possa trovare sempre più spazio".

La serie A l’ha assaporata con il Sassuolo, società di sua proprietà, nell’agosto del 2020, esordendo contro l’Udinese. Il suo obiettivo?
"Più presenze possibili nella Vis".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Gio 18 novembre 2021 alle 20:21
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print