Il Sassuolo Calcio scenderà in campo sabato alle ore 19.30 allo stadio Braglia per affrontare il Modena di Paolo Mandelli nel match della 33ª giornata di Serie B. Trentatreesimo match di questa stagione in Serie B con i neroverdi, reduci dalla sconfitta esterna contro il Palermo e da 16 vittorie nelle ultime 20 partite. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Modena Sassuolo probabili formazioni: dubbio modulo con Volpato o Mazzitelli
Modena Sassuolo, record al Braglia: oltre 1.000 biglietti venduti nel settore ospiti
Classifica Forbes miliardari italiani 2025: gli Squinzi tra i più ricchi della B
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi sono stati eliminati dalla Coppa Italia perdendo per 6-1 a San Siro contro il Milan ma dopo un inizio con una vittoria in 4 gare hanno cambiato marcia vincendo dodici gare su quattordici pareggiando in casa con lo Spezia e in trasferta con la Juve Stabia prima del ko con il Pisa. In campionato sin qui sono 72 i punti raccolti frutto di ventidue successi e hanno aperto il girone di ritorno battendo il Cosenza, la Salernitana, il Sudtirol, la Juve Stabia, il Mantova, il Brescia, il Pisa, il Cittadella e la Reggiana e ora cercano conferme contro il Modena che all'andata ha perso con i neroverdi per 2-0.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!
12.07 - Inizia la conferenza.
Quattro sconfitte quest'anno, che settimana è stata?
"Noi proviamo a fare le nostre cose al meglio a prescindere da quello che succede anche se sappiamo che quello che succede determina le strade che percorri. Non ci eravamo preparati naturalmente per quello ma devi prendere quello che ti dà il campo ma devi saper cogliere degli insegnamenti che ti possono essere utili per le partite che vengono e abbiamo cercato di lavorare in questa direzione".
Che insegnamenti ha dato?
"È stata una partita strana perché senza voler essere banali nei numeri la partita non è stata quello che ha rappresentato il risultato finale ma con quel risultato naturalmente nessuno è stato contento. Siamo andanti a capire gli errori fatti, i momenti perché è importante per crescere e devi sapere cosa serve, il terzo gol andava evitato, il quinto anche, arrivano da palla inattiva, spesso siamo stati bravi e anche per demeriti miei in quella gara lo siamo stati meno. Ora pensiamo a presentarci al meglio per quella di domani: vogliamo farla bene, sappiamo che c'è grande attesa, ma vogliamo mettere in campo le nostre qualità e fare una bella partita".
Cosa temi di più?
"Il timore ci deve accompagnare perché è una sfida e il sentimento del timore è importante e tira fuori il coraggio e le doti che hai. È importante sentirsi dentro questa gara, mettere le nostre qualità. Sappiamo che è una partita attesa, sappiamo tante cose come le sappiamo sempre, poi a volte le abbiamo utilizzate bene altre no e il senso è che quando gli altri dimostrano di essere migliori di te alla fine li saluti, ti complimenti, e guardi avanti, non ci sta invece se lo dimostrano dal punto di vista della determinazione ma quello è successo raramente".
Serie A vicina, si riesce a rimanere concentrati sui 90 minuti?
"Questo l'ho detto, lo dico e forse lo dirò ma non sono argomenti nostri. Noi dobbiamo pensare a preparare la gara contro un avversario forte, che ha ragazzi bravi, che in casa ha ottenuto buoni risultati, il resto lo lasciamo a noi ma siamo pronti a tutte le evenienze".
Come stanno Skjellerup e Mazzitelli? Si parlava all'esterno di problemi per Toljan e Pieragnolo anche...
"Non si è sentito di Toljan e Pieragnolo dentro, vuol dire che è uscito qualcosa che non è corretto, i ragazzi stanno bene. Non stanno bene Thorstvedt e Bonifazi che ha avuto un fastidio al ginocchio. Gli altri ci saranno, mettiamo dentro Skjellerup e Mazzitelli. Non sono nei loro giorni migliori ma Laurs viene da un infortunio, è fermo da un bel po', dunque con tutte le considerazioni del caso. Luca viene da un infortunio più breve, sta crescendo di condizione, vediamo come e se utilizzarlo".
Si aspetta una reazione dopo la sconfitta come nelle altre occasioni?
"Abbiamo sempre fatto bene le settimane, poi ci sono gli avversari in campo, ci sono tanti imprevisti e tante situazioni che possono condizionare il risultato ma che non condiziona il giudizio perché è importante mantenere l'equilibrio giusto. Ci siamo preparati bene per un derby, in un ambiente difficile, tante cose che ci sono ogni volta ma abbiamo le qualità per fare gara e farla piena e sappiamo quanto è importante per portare un risultato positivo".
Quali sono i punti di forza del Modena?
"È una squadra che ha fatto bene, con le squadre d'alta classifica si è esaltata. Hanno avuto un paio di momenti non semplici ma vengono da due vittorie. Un paio di ragazzi li conosco che hanno fatto un campionato a Frosinone da protagonisti, conosciamo le insidie e le loro caratteristiche. Ogni settimana i risultati ci raccontano le insidie del campionato, noi non vogliamo essere sorpresi, sappiamo le caratteristiche dell'avversario che sono importanti e cercheremo di mettere importanti le nostre che sono altrettanto importanti".
Lei di pressione se ne intende. Fabio Grosso l'uomo è più carico di adrenalina per il derby oppure c'è una silenziosa ma evidente soddisfazione per quello che si sta realizzando?
"La verità della risposta è grande focus su quello che c'è da fare perché è così e deve essere così, con la serenità di sapere quello che vogliamo. Senza ansia ma con la giusta pressione di arrivare a prendere cosa vogliamo, sapendo che abbiamo fatto un percorso incredibile che non conta quando scendi in campo la domenica perché a volte nel percorso inciampi ma non dobbiamo pensarci, dobbiamo cercare di raccogliere il nostro meglio per tenere l'asticella alta. Sappiamo quello che abbiamo fatto e sappiamo quanto siamo vicini ma pensiamo alla gara di domani".
Le dispiace non allenare Palumbo? Teme più lui o il collettivo?
"È un ragazzo forte che fa bene da tanti anni. Apprezzo tantissimo le sue qualità e le sta dimostrando tutte, per me è un giocatore che in questa categoria fa molto molto bene e ha tutte le caratteristiche per fare bene in futuro anche in una categoria superiore. Sappiamo che sarà un avversario, lo conosciamo. hanno Palumbo e Caso che gli danno fantasia e imprevedibilità che poi ti serve per sbloccare le partite ma è una struttura che ha tanti ragazzi bravi. C'è Cotali che è stato determinante con noi due anni fa, è intelligente e si mette a disposizione della squadra. Il Modena vede un obiettivo bello vicino e un obiettivo brutto distante e li troviamo anche abbastanza sereni e vogliosi di esprimere la loro qualità ma anche noi abbiamo le nostre armi e cercheremo di metterle in campo".
A Palermo si è visto un Sassuolo più sbilanciato nel primo tempo con il 4-2-3-1 e nel 2° tempo ha fatto ricorso al 4-3-3. Domani è possibile ripartire con il modulo del 2° tempo di Palermo?
"Potrebbe essere un'idea. Avendo 7 giocatori offensivi ho provato a utilizzarne 4 per poi farne subentrare 3, in mezzo anche abbiamo dei ragazzi bravi. Quindi in base a chi penso possa essere utile penso se utilizzare un modo o l'altro, poi vedremo strada facendo. Domenica nel gioco, nelle fasi di gioco, anche se era una squadra molto offensiva non abbiamo subito le folate del Palermo, le abbiamo subite sui calci offensivi, nel capire delle letture e i momenti, non è una questione di numeri, di moduli o caratteristiche. Abbiamo visto, abbiamo provato a riconoscerlo e poi la volta dopo diventa perfetta perché altrimenti a fine campionato tutti diventano il Real Madrid. Proviamo comunque a essere migliori e domani proveremo per cercare di dimostrare con determinazione che vogliamo un grande risultato".
Come pensa di affrontare il Modena?
"Noi cerchiamo di portare avanti la nostra identità. Una strada l'abbiamo intrapresa, seguita e percorsa, abbiamo dimostrato di crederci. A volte pensi di fare delle cose e gli avversari non te lo permettono. Il Sassuolo è tante caratteristiche insieme che se sei bravo a metterle in campo insieme sul terreno molto probabilmente ottieni un risultato positivo, se l'avversaio invece te le nasconde diventa più difficile".
12.23 - Termina la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i nuovi piani per la Serie A con il dubbio Turati
- 20:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: obiettivo Goglichidze, Roma su Laurienté
- 19:49 Diritti TV Serie A, il Governo studia la riforma: cosa può cambiare dal 2026
- 19:03 Quanto hanno speso i proprietari nei club negli ultimi 4 anni: Mapei-Sassuolo in classifica
- 18:19 Da Sassuolo come a Cagliari: déjà-vu Angelozzi-Bonato. Cosa successe
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, prima i saluti e poi gli acquisti: partito il piano per la A
- 16:11 UFFICIALE - Gennaro Gattuso è il nuovo c.t. dell'Italia: il suo staff
- 16:00 Chi sarà il portiere del Sassuolo 2025/2026: tra il ritorno di Turati e il calciomercato
- 15:33 Calciomercato Sassuolo: scatto del Parma per Tommaso Berti del Cesena
- 13:00 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: al via la votazione del 1° girone
- 12:29 Calciomercato Sassuolo: da Busio a Fazzini a Mota, quante occasioni tra le retrocesse
- 12:24 Mandorlini: "Lo Spezia meritava la promozione insieme a Sassuolo e Pisa. Cambierei i playoff"
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, speranza Pinamonti: ma il Genoa vuole lo sconto per il riscatto
- 12:04 Palermo, è ufficiale: esonero per Alessio Dionisi. Ora l'arrivo di Inzaghi
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso alla Milano Football Week e il futuro neroverde
- 19:30 Sostenibilità sociale e ambientale: anche al Mapei Stadium un approccio inclusivo della FIGC
- 18:58 L'Italia U19 all'Europeo. Perselli: "Grande mentalità durante il raduno di Tirrenia"
- 17:02 Pinamonti Fiorentina, affare più lontano: Dzeko in pole, ma c'è anche Krstovic
- 16:21 Grassroots Awards 2025: Sassuolo premiato con Generazione S
- 16:11 Sassuolo miglior parata 2024/25: chi ha vinto tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 14:30 Fabio Grosso: "Sassuolo, dalle delusioni si impara. La partenza in B è stata difficile"
- 13:28 Grosso alla Milano Football Week: "La salvezza col Sassuolo per progettare un futuro sempre migliore"
- 13:17 Laurienté Roma: Gasperini vuole un nuovo Lookman. E c'è anche un club inglese
- 13:01 Calciomercato Sassuolo: il Gubbio piomba su Francesco Corradini
- 12:53 Racic: "Ero tra i top 20 centrocampisti della Liga. Sassuolo? Voglio restare al Braga"
- 10:05 Baggio: "Mi sarebbe piaciuto essere allenato da Guardiola, De Zerbi e Inzaghi"
- 09:29 Calciomercato Sassuolo: 5 gol in 12 partite per Antiste, la decisione del Norimberga
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Boloca leader anche in A, può tornare Traoré
- 20:01 Progetto un gol a quattro zampe: diversi gli animali adottati per l'iniziativa del Sassuolo
- 19:05 Ex Sassuolo: Mandelli torna alla Primavera del Modena, il Cagliari su Angelozzi
- 18:09 Calciomercato Sassuolo: la decisione di Venezia e Inter su Filip Stankovic
- 17:12 Calciomercato Sassuolo: il Besiktas si inserisce per Racic ma priorità al Braga
- 16:35 Salernitana, l'attacco dell'ex Ferrari: "La regolarità del campionato non è stata rispettata"
- 16:15 Calciomercato Sassuolo: Ceide non vuole tornare, il Rosenborg può riscattarlo. Le cifre
- 14:37 Mulattieri Spezia, il sogno di calciomercato dei liguri passa da Sassuolo
- 14:09 Calciomercato Sassuolo, il Milan non lo riscatta: contatti con la Fiorentina per Sottil
- 13:22 Gattuso, dal no al Sassuolo alla panchina della Nazionale con Prandelli in un ruolo inedito
- 13:02 Bertola Udinese, c'è un problema. Il Sassuolo prova ad approfittarne
- 10:45 Fiorentina, attesa una risposta dal Sassuolo per il Mapei Stadium: le ultime
- 10:18 Daniel Boloca, Sassuolo e il desiderio di Grosso per il ritorno in Serie A
- 09:31 Pinamonti alla Lazio, Sarri vuole un vice-Castellanos: le ultime tra Genoa e Sassuolo
- 09:00 Ritorno per Junior Traoré: il Sassuolo ci prova e sfida Atalanta e Bologna
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: è sempre derby con la Reggiana, fari sul mercato
- 20:00 Intelligenza artificiale, body-cam e tablet per le sostituzioni: al Mondiale per Club il calcio del futuro
- 19:20 Calciomercato Sassuolo: resiste il Bologna, è derby per Leo Scienza
- 19:05 De Zerbi Supernova: "A Sassuolo quando morì Maradona facemmo una riunione su di lui"
- 17:45 Mancini chiama l'Italia: "Tornerei per la Nazionale, ho sbagliato a lasciarla"
- 16:42 Emilia-Romagna Tennis Cup 2025 a Sassuolo: sconti sui biglietti per gli abbonati neroverdi
- 16:28 Panchine Serie A: 8 confermati tra cui Grosso, 5 squadre ancora senza allenatore
- 15:58 Calciomercato Sassuolo: prima fila per Colombo, si inseriscono Genoa e Torino
- 13:42 Il Napoli si rinforza in vista dell'esordio col Sassuolo: colpaccio Kevin De Bruyne!
- 13:15 Calciomercato Sassuolo: Agustin Alvarez e il futuro all'Elche, la situazione
- 12:44 De Zerbi: "In Italia livello basso. Attaccato da un giornalista per colpire Adani. PSG-Inter strana"
- 10:54 Udinese, Okoye indagato per truffa alle scommesse: rischia fino a quattro anni di squalifica
- 10:07 Calciomercato Sassuolo: Bertola tra Udinese, Cagliari e neroverdi. La situazione
- 09:38 Carnevali: "Con la Reggiana buon rapporto, quest’anno problematiche senza senso sullo stadio"
- 09:34 Calciomercato Sassuolo: occhi su Antonio Fiori del Mantova, ci sono anche Como e Cagliari
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: vicino un colpo a zero, Muharemovic-gol in Nazionale
- 20:09 Sassuolo Camp 2025: oltre 60 iscritti per la prima settimana. Iscrizioni aperte per le prossime 2
- 20:00 Euro Woman 2025: il Belgio punta su tre giocatrici del Sassuolo Femminile
- 18:11 Chi ha recuperato più palloni in Serie B: un giocatore del Sassuolo nella top 10
- 17:30 Calciomercato Sassuolo: Doig Celtic, gli scozzesi sfidano Juve e Torino
- 16:02 Orlandoni preparatore dei portieri dell'Inter nello staff di Chivu: ufficiale l'addio al Sassuolo
- 15:25 Andrea Ghion e il ritorno al Mantova: Possanzini pesca dal 'suo' Sassuolo
- 15:04 Calciomercato Sassuolo, occhi in Argentina: duello con Pisa e Lecce per Vignolo
- 12:36 Paolo Bianco nuovo allenatore del Monza: è ufficiale! Coppia di ex Sassuolo con Obiang
- 12:20 Sassuolo miglior parata 2024/25: si vota tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 12:00 Calciomercato Sassuolo, da Parma: Camara promesso sposo neroverde
- 11:49 Toljan Genoa, ci siamo: addio al Sassuolo, contratto in via di definizione