A volte il mercato non serve soltanto per cambiare maglia, ma per chiudere una porta diventata ormai impossibile da tenere aperta. Sebastiano Esposito arriva al Sassuolo con questo spirito: non soltanto come nuovo rinforzo per l'attacco di Alberto Aquilani, ma come un giocatore che ha bisogno di rimettere il calcio al centro delle proprie giornate. Alle sue spalle c'è un'estate tormentata, segnata dalla rottura con il Cagliari, dall'addio anticipato al ritiro di Ponte di Legno, da una sanzione del club e da due certificati medici consecutivi che hanno prolungato la sua assenza fino alle porte del campionato.
Poi, mentre il rapporto con i rossoblù sembrava ormai arrivato a un punto di non ritorno, è comparso il Sassuolo. E per Esposito può cominciare un'altra storia. Il trasferimento dell'attaccante classe 2002 è ormai ufficiale: il Sassuolo ha acquisito Sebastiano Esposito dal Cagliari in prestito con diritto di opzione fino al 30 giugno 2027. Una soluzione che permette ai neroverdi di aggiungere qualità e duttilità al reparto offensivo e al giocatore di voltare pagina dopo settimane particolarmente complicate.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
"SASSUOLO, LA PROMESSA MANTENUTA": è uscito il libro sulla stagione del riscatto neroverde
Pinamonti-Sassuolo: 20 milioni, 26 gol e un investimento che non ha mantenuto (tutte) le promesse
Berardi: "Sono tornato dopo un periodo sfortunato! Volpato ha grandi qualità, Aquilani è bravo"
Esposito-Cagliari, una rottura nata durante il ritiro
La separazione tra Esposito e il Cagliari non è stata una normale vicenda di mercato. Le tensioni sono esplose durante il ritiro estivo di Ponte di Legno, quando il rapporto tra l'attaccante e la società rossoblù si è deteriorato rapidamente. Esposito ha lasciato anticipatamente il ritiro e il comportamento ha portato il Cagliari a prendere provvedimenti disciplinari nei suoi confronti. Da quel momento la possibilità di una permanenza in Sardegna si è progressivamente ridotta, fino a trasformare il mercato nell'unica strada concretamente percorribile.
La frattura aveva assunto toni particolarmente duri anche nelle dichiarazioni pubbliche delle parti, rendendo evidente come la ricomposizione del rapporto fosse diventata estremamente difficile.
Il primo certificato dopo la mancata partenza per Berlino
Dopo la conclusione del ritiro di Ponte di Legno, Esposito non era partito insieme alla squadra per Berlino. Due giorni più tardi era arrivato un certificato medico della durata di dieci giorni, nel quale l'assenza veniva ricondotta a una condizione di “stress emotivo e ansia”.
Una situazione che aveva formalizzato l'indisponibilità del giocatore mentre intorno al suo futuro continuavano inevitabilmente a circolare numerose indiscrezioni di mercato. Scaduto il primo periodo indicato, tuttavia, il caso non si era ancora chiuso.
Un secondo certificato e l'assenza che sale a 25 giorni
Esposito aveva infatti presentato successivamente un nuovo certificato medico di ulteriori quindici giorni. Sommando i due periodi, l'assenza era arrivata così a 25 giorni complessivi, prolungando ulteriormente una situazione che ormai sembrava avere pochissimi margini per un ritorno alla normalità all'interno del Cagliari.
Il secondo certificato avrebbe portato formalmente l'indisponibilità fino al 27 agosto, quindi oltre la prima giornata di Serie A e ormai vicinissima alla chiusura del mercato estivo. Nel frattempo, però, le trattative per trovare una nuova sistemazione erano entrate nella fase decisiva.
Il Sassuolo vede l'occasione
La società neroverde stava già lavorando alla riorganizzazione dell'attacco, consapevole della probabile partenza di Andrea Pinamonti. Una volta definito il trasferimento del centravanti alla Lazio, Francesco Palmieri ha avuto la possibilità di accelerare per Esposito. Il profilo interessava anche per ragioni tecniche.
Aquilani perde una prima punta con caratteristiche molto definite come Pinamonti e riceve un attaccante differente: Esposito può giocare al centro del tridente, ma possiede tecnica e mobilità sufficienti per abbassarsi, dialogare con i compagni oppure muoversi accanto a un altro centravanti. Il Sassuolo ha così trovato l'accordo con il Cagliari e ha consegnato al giocatore una via d'uscita da una situazione diventata ormai logorante.
Un prestito per ricominciare
La formula scelta può essere letta anche in questa direzione. Esposito arriva in prestito con diritto di opzione fino al 30 giugno 2027. Il Sassuolo avrà quindi un'intera stagione per valutarne rendimento e inserimento, mentre il calciatore potrà concentrarsi nuovamente sul campo senza portarsi dietro quotidianamente il peso della vicenda vissuta in Sardegna.
Per Aquilani rappresenta un'alternativa importante a Kieron Bowie e, allo stesso tempo, un elemento utilizzabile anche qualora il tecnico decidesse di modificare il 4-3-3. Con Berardi e Laurienté sugli esterni, la concorrenza al centro dell'attacco aumenta sensibilmente.
Ora deve parlare il campo
La storia recente di Esposito suggerisce comunque prudenza. Il talento non è mai stato realmente in discussione. Cresciuto nell'Inter e arrivato giovanissimo al calcio dei grandi, l'attaccante ha già attraversato numerose esperienze in Italia e all'estero. Il Sassuolo gli chiederà adesso soprattutto continuità.
Non dovrà cancellare ciò che è successo a Cagliari: dovrà semplicemente fare in modo che non sia più quello a definirlo. Dopo 25 giorni di assenza, due certificati medici, una rottura pubblica e settimane trascorse con il mercato sullo sfondo, la firma con il Sassuolo cambia improvvisamente la prospettiva.
A Cagliari Esposito era diventato soprattutto un caso. A Sassuolo dovrà tornare a essere un calciatore. E probabilmente, dopo l'estate che ha vissuto, è proprio questa la ripartenza di cui aveva bisogno.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:12 Sebastiano Esposito, a Cagliari estate agitata tra litigi e certificati: addio burrascoso prima del Sassuolo
- 12:25 Sassuolo-Frosinone, biglietti Coppa Italia: prezzi, settori aperti e omaggio per gli abbonati
- 12:09 Sassuolo-Torino 2-1, pagelle quotidiani: Berardi decisivo, Bakola corre. Bowie flop
- 11:01 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo, Patrick Nuamah al Sabadell: i dettagli
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, Miranda verso il Cerignola: accordo per il prestito del difensore
- 10:10 Serie A, l’Europa riscrive la 4ª giornata: Sassuolo-Juventus verso cambio orario e data
- 09:44 Berardi, 131 volte Sassuolo: supera Pascutti e vede Lautaro. Solo cinque bandiere davanti a lui
- 09:02 Calciomercato Sassuolo, doppio colpo in difesa: oggi Van der Brempt, lunedì arriva Ćaleta-Car
- 22:00 Sassuolo Calcio news oggi: Re Mida Berardi, entra e dopo 5 minuti segna il gol dal 3 punti
- 21:50 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 21:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: ufficiale Sebastiano Esposito, arriva Caleta-Car
- 21:42 Abate dopo Sassuolo-Torino: "Buon primo tempo, poi siamo calati. Dobbiamo essere più cinici"
- 21:27 Idzes: "Felice per i 3 punti col Torino. Aquilani ha idee e noi giochiamo bene e si vede"
- 21:12 Fiorentina, notte fonda nel giorno più bello: Grosso parte con 7 gol subiti e zero segnati
- 21:08 Volpato: "Berardi mi ha aiutato sin dall'inizio. Vi spiego l'esultanza con Iannoni"
- 21:02 Berardi: "Sono tornato dopo un periodo sfortunato! Volpato ha grandi qualità, Aquilani è bravo"
- 20:48 Aquilani: "La prima vittoria è ancora più bella della prima in A. Mercato? Palmieri mi ha sorpreso"
- 20:40 Sassuolo Torino 2-1, la sintesi: Berardi torna dall'infortunio e la decide
- 20:32 Sassuolo Torino tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 29-8-26
- 20:26 Sassuolo Torino pagelle. Voti: Berardi entra e la risolve, Volpato c'è. Bowie stecca
- 18:30 Sassuolo Torino 2-1 FINALE: Berardi entra e regala i primi 3 punti ad Aquilani
- 18:28 Sassuolo Torino highlights 2-1: gol di Volpato, Berardi e Comuzzo - VIDEO
- 18:25 Sassuolo Torino moviola e VAR: giusto convalidare il gol di Berardi
- 18:22 Volpato pre-Torino: "Fondamentale vincere. Vi dico cosa mi chiede Aquilani"
- 18:20 Palmieri: "Van der Brempt e Caleta-Car, vogliamo chiudere presto. La squadra è completa"
- 17:22 Sassuolo Femminile, dopo Firenze arriva l’esame Roma. Colantuono: “Serviranno sacrificio e intelligenza”
- 17:01 VIDEO - Parma Sassuolo Primavera 4-0: gli highlights della pesante sconfitta neroverde
- 15:57 UFFICIALE - Riccardo Ciervo dal Sassuolo al Cagliari: formula e cifre dell'operazione
- 15:53 UFFICIALE - Sebastiano Esposito è del Sassuolo: cifre e dettagli dell'accordo col Cagliari
- 14:28 Il futuro del gioco online: le tendenze che plasmeranno il prossimo decennio
- 14:15 Sassuolo, colpo a sorpresa per la difesa: accordo con Caleta-Car dal Lione
- 12:28 Sassuolo-Torino, lo sliding doors Aquilani-Abate: amici, rivali e quelle panchine che potevano essere invertite
- 11:13 Sassuolo-Torino, tegola per Abate: Casadei salta la sfida del Mapei Stadium per infortunio
- 10:43 Sassuolo, lo scatto di Palmieri: stanco di aspettare Belghali, chiude per Van der Brempt. Era il primo nome già a luglio
- 10:13 Sassuolo-Torino, il Mapei è terra di pareggi: tutti i precedenti in casa neroverde
- 09:38 SN - Calciomercato Sassuolo, corsa a tre per Pierini: ci sono Cesena, Sampdoria e Avellino
- 09:02 Sassuolo-Torino probabili formazioni e dove vederla OGGI in tv e streaming
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: visite per Sebastiano Esposito, tornano Berardi e Idzes
- 20:40 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:07 Parma Sassuolo Primavera 4-0 FINALE: neroverdi travolti in terra ducale
- 19:24 Roma-Sassuolo Femminile, dove vederla in TV e streaming: orario e diretta della Women's Cup
- 18:18 Sassuolo, svolta a destra: in chiusura Van der Brempt dal Como. Addio Belghali
- 18:07 Calciomercato Sassuolo, accordo con il Sabadell per la cessione di Patrick Nuamah
- 16:58 Sassuolo Torino quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 15:54 Sassuolo Torino dove vederla in TV e streaming: orario e diretta della 2ª giornata di Serie A
- 15:14 Calciomercato Sassuolo, Pierini si allontana dalla Sampdoria: Cesena all'assalto coi soldi di Shpendi
- 14:48 Abate conferenza Sassuolo Torino: "Gara importante, la testa è là, non pensiamo al mercato"
- 14:13 Aquilani conferenza stampa pre Sassuolo Torino: "Vogliamo vincere. Tornano Berardi e Idzes"
- 13:41 Infortuni Sassuolo: Berardi e Idzes al rientro col Torino. Ancora fuori Walukiewicz
- 13:30 Sassuolo Torino probabili formazioni: Berardi e Idzes ok, Thorstvedt spera
- 13:13 Calciomercato Sassuolo, Missori aspetta il via libera per l'Avellino, cosa manca per chiudere
- 12:45 Pinamonti: "Ho lottato per essere alla Lazio. Quando è arrivato l'ok, un'esplosione di felicità"
- 12:01 Odenthal si prende il Sassuolo: dalla retrocessione in C col Bari al primo gol in Serie A
- 11:08 VIDEO - Sassuolo, è iniziata l'avventura di Sebastiano Esposito: visite mediche in corso
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, il Torino vende Pedersen e si inserisce per Belghali
- 10:21 Sassuolo, Ciervo saluta e riparte dal Cagliari: oggi visite mediche e arrivo in Sardegna
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, spunta Sugawara per la fascia: mossa per il giapponese del Southampton
- 09:02 SN - Sebastiano Esposito Sassuolo, oggi visite e firme. Le cifre dell'accordo col Cagliari
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'addio di Pinamonti, Aquilani pensa solo al Toro
- 20:00 Sassuolo, mattinata di lavoro al MFC: Aquilani prepara il Torino. Domani parla il tecnico
- 19:23 UFFICIALE - Sassuolo, mercato anche per il futuro: cinque operazioni per il settore giovanile
- 19:01 Calciomercato Sassuolo, altro affare con il Catania: in arrivo Caligara. Le ultime
- 18:25 Calciomercato Sassuolo, niente Ziółkowski: il Monza accelera e aspetta il via libera della Roma
- 18:05 Pierini Sampdoria, si allontana il ritorno: distanza col Sassuolo e nodo ingaggio
- 17:31 Calciomercato Sassuolo, Lazzari dalla Lazio in stand-by. E il Monza può approfittarne
- 16:51 SN - Sassuolo-Belghali, ultimatum neroverde: trattativa ancora aperta, ma la pazienza sta finendo
- 16:22 Calciomercato Sassuolo, Macchioni saluta: il 2006 verso la Carrarese in prestito
- 15:23 Pinamonti-Sassuolo: 20 milioni, 26 gol e un investimento che non ha mantenuto (tutte) le promesse
- 13:09 Pinamonti saluta e ringrazia il Sassuolo: “Una parte di me resterà sempre qui”
- 12:30 Sassuolo, il saluto a Pinamonti: “Bomber solido e puntuale. Decisivo in tante vittorie"


