Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium per affrontare la Roma, nel match valido per l'8ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a confermarsi dopo i tre risultati utili consecutivi conquistati con Udinese, Verona. e Lecce I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i giallorossi in Serie A, da sempre un avversario ostico, una sorta di bestia neroverde. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Roma con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 15.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Mapei espande i confini: è il nuovo sponsor del Getafe. Sono 5 i club oltre al Sassuolo

Matic ex dal dente avvelenato. Da Pellegrini a Volpato: quanti intrecci Sassuolo-Roma

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+5 - OCCASIONE ROMA! Pellegrini calcia dall'interno dell'area sulla sponda di Dovbyk, ancora Muric a dirgli di no. Poi Candé mette in angolo ma l'arbitro non fa battere.

90+3 - OCCASIONE ROMA! Pellegrini invitato dai tifosi romanisti presenti allo stadio a tirare va al tiro dai 25 metri: destro a giro, Muric vola sulla sua sinistra e gli dice di no.

90'+1 - Volpato per Matic, in verticale per Cheddira che calcia da posizione defilata ma Mancini devia in angolo. Sul corner anche Muric in area ma la difesa della Roma fa buona guardia. Poi Muric riesce a tornare in tempo in porta.

90' - Cinque minuti di recupero.

88' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Gasperini: Rensch prende il posto di Wesley.

83' - Ora Cheddira e Laurienté si sono scambiati le posizioni: il francese largo a sinistra, il marocchino gioca centrale.

83' - OCCASIONE ROMA! Dovbyk avanza verso l'area di rigore e poi allarga per Wesley che sbaglia tutto e non riesce a centrare lo specchio con il piattone destro.

81' - Cheddira largo a sinistra e Laurienté in posizione centrale, quasi da trequartista, con Pinamonti riferimento centrale e Volpato sempre largo a destra.

81' - SOSTITUZIONE! Cmabia Grosso: Cheddira e Laurienté prendono il posto di Koné e Fadera. Sassuolo in campo con i due centravanti.

80' - OCCASIONE ROMA! Sposta palla da destra a sinistra la Roma. Cross di Weskey e colpo di testa di Soulé di poco alto sulla traversa.

77' - AMMONIZIONE! Giallo a Volpato per un intervento su Wesley all'ingresso dell'area di rigore, defilato sulla sinistra.

76' - OCCASIONE ROMA! Spinge la Roma sulla corsia mancina. Wesley va al tiro da posizione defilata e impegna Muric che si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner battuto da Pellegrini, respinta al limite dell'area della difesa e conclusione di prima di Wesley con Matic che salva a pochi passi dalla linea.

71' - Rischia Hermoso che, già ammonito, interviene a centrocampo su Fadera.

68' - OCCASIONE ROMA! Scambio nello stretto fra Dovbyk e Pellegrini, il 7 supera Candé con la sua e Muric con lo scavetto ma colpisce il palo.

66' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nella Roma: in campo Soulé e Pellegrini per Dybala e Cristante.

65' - Cross di Celik dalla trequarti e colpo di testa di Dovbyk che non inquadra lo specchio.

64' - Primo spunto di Volpato sulla destra. Appoggio in sovrapposizione per Walukiewicz che crossa benissimo di prima, rasoterra, ma Pinamonti cicca il pallone che si spegne poi sul fondo.

60' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per il Sassuolo: dentro Volpato e Vranckx per Berardi e l'ammonito Thorstvedt.

59' - Non ce la fa Domenico Berardi: lascia il campo con la borsa di ghiaccio sul collo.

57' - Intanto gioco fermo: a terra Berardi dopo un precedente contatto a centrocampo con Cristante.

57' - Attacca la Roma. Dybala per la sovrapposizione di Celik: destro forte ma centrale, Muric non trattiene. Poi Dybala commette fallo su Matic.

54' - Spreca una buona chance Pinamonti. Palla che arriva al centravanti neroverde sugli sviluppi di un corner con il servizio di Thorstvedt. Era in posizione regolare il centravanti ma il suo diagonale termina a lato.

52' - Errore in impostazione della Roma. Thorstvedt intercetta e fa ripartre il Sassuolo. Koné avanza e calcia dai 20 metri ma strozza la conclusione. Si lamentano Thorstvedt e Berardi che avevano fatto il movimento e potevano essere serviti.

50' - SOSTITUZIONE! Cambio nella Roma: c'è Dovbyk per Bailey.

49' - Intanto Pinamonti e Mancini continuano a non fare amicizia. Vistosa trattenuta del difensore sul centravanti ma l'arbitro lascia giocare.

47' - AMMONIZIONE! Subito un cartellino giallo per Hermoso, che ferma con le cattive Doig al limite dell'area di rigore.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Nella Roma c'è Hermoso per Tsimikas.

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Tre minuti di recupero.

41' - Rischia il doppio giallo Thorstvedt per uno sgambetto in zona offensiva.

40' - OCCASIONE ROMA! Battuta di Dybala: palla che supera la barriera e si spegne sull'esterno della rete, dando l'impressione del gol a metà stadio.

39' - SOSTITUZIONE! C'è Candé per Romagna nel Sassuolo. Molto sfortunato Filippo!

38' - Intanto problemi per Filippo Romagna. Non ce la fa, chiesto il cambio. Possibile problema al polpaccio.

37' - AMMONIZIONE! Giallo a Doig per il fallo su Bailey.

37' - Doig ferma con le cattive Bailey. Il giamaicano perde anche uno scarpino. Pestone dello scozzese nei pressi dell'area di rigore, posizione leggermente defilata sul centro-destra.

36' - Scontro di gioco a centrocampo tra Dybala e Berardi. Appoggio all'indietro di Mimmo, spinta di Paulo con il 10 neroverde che va giù. Poi si chiariscono i due.

34' - AMMONIZIONE! Giallo a Thorstvedt per una trattenuta su Cristante.

33' - OCCASIONE ROMA! Bailey viene incontro e appoggia per Dybala che lancia di prima Cristante nello spazio. Il centrocampista a tu per tu con Muric ma il portiere neroverde è bravo a non farsi sorprendere e a respingere il pallone in uscita.

32' - Transizione giallorossa con Koné che serve El Aynaoui che calcia dai 25 metri: tiro debole e centrale, bloccato senza problemi da Muric.

26' - OCCASIONE SASSUOLO! Muove palla il Sassuolo sugli angolo. Berardi cerca la battuta a sorpresa servendo Walukiewicz che va al tiro dalla lunga distanza: Koné alza in angolo. Sul nuovo corner Sassuolo vicino al gol. Scambio Berardi-Fadera: cross al centro per Thorstvedt e Romagna che si ostacolano. Stacco del norvegese che anticipa il difensore e mette a lato.

24' - AMMONIZIONE! Giallo a Mancini per una sbracciata su Pinamonti.

19' - Prova a reagire subito il Sassuolo con un cross di Doig: la chiusura di Wesley favorisce l'intervento in presa di Svilar.

17' - Prima della rete della Joya, il Sassuolo non subiva gol da 230' in Serie A. Paulo Dybala, con questo, ha preso parte a 13 reti contro il Sassuolo in Serie A (nove gol e quattro assist), di cui sette nelle ultime sei sfide contro i neroverdi (5G+2A), solo contro Udinese (21) e Milan (13) è stato coinvolto in più reti nel torneo.

16' - GOL DELLA ROMA! La Roma passa al primo affondo. Dybala appoggia per Cristante che calcia di prima trovando la pronta risposta di Muric ma il portiere non può nulla sul tap-in di Dybala che da pochi passi manda il pallone in porta per lo 0-1 giallorosso.

12' - OCCASIONE ROMA! La Roma si affaccia dalle parti della porta neroverde con un'azione in verticale. Weslety in area per Cristante che di punta anticipa Idzes e con una strana traiettoria per poco non sorprende Muric. Palla che si spegne sulla parte superiore della porta difesa dal portiere neroverde.

7' - OCCASIONE SASSUOLO! Più determinato il Sassuolo in questo avvio. Azione manovrata con Thorstvedt che serve Fadera. L'ex Como calcia dal limite dell'area: destro respinto in angolo da Svilar. Sugli sviluppi del cornerdestro da fuori di Romagna e palla alta.

4' - Attacca con convinzione il Sassuolo. Spunto di Fadera che parte dalla propria metà campo, salta due uomini, vince il rimpallo con Ndicka e allarga per Pinamonti. Cross del 99 per Thorstvedt che di centra da buona posizione non riesce a indirizzare il pallone nello specchio.

3' - Thorstvedt innesca Berardi che si presenta a tu per tu con Svilar e calcia col destro ma il tiro viene respinto. Il gioco poi viene fermato per un fallo dello stesso Berardi su Ndicka.

1' - Primi accorgimenti tattici: Koné mezzala sinistra, Thorstvedt mezzala destra.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare il match.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO ROMA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 16' Dybala (R)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Romagna (39' Candé), Doig; Thorstvedt (60' Vranckx), Matic, Koné (81' Laurienté); Berardi (60' Volpato), Pinamonti, Fadera (81' Cheddira). In panchina: Turati, Zacchi, Nyarko, Paz, Moro, Coulibaly, Odenthal, Lipani, Iannoni, Laurientè, Pierini. Allenatore: Fabio Grosso

ROMA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley (88' Rensch), El Aynaoui, Koné, Tsimikas (46' Hermoso); Cristante (66' Pellegrini), Bailey (50' Dovbyk); Dybala (66' Soulé). In panchina: Vasquez, Gollini, Ferguson, Ziolkowski, Baldanzi, Pisilli, Sangaré, Ghilardi, El Shaarawy. Allenatore: Gian Piero Gasperini

ARBITRO: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo

NOTE: AMMONITI: Mancini, Hermoso (R); Thorstvedt, Doig, Volpato (S)

Sezione: News / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 16:30
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print