E' terminata anche la quarta stagione di SassuoloNews.net al seguito del Sassuolo Calcio, coincisa con l'avvento di mister Alessio Dionisi. Sperando di aver fatto un buon lavoro e di essere stati apprezzati dai nostri lettori, ora proviamo a dare un giudizio finale sul Sassuolo versione 2021/2022, un momento atteso da tanti e odiato probabilmente da calciatori e giocatori. Il migliore giocatore della stagione per noi è stato ancora una volta Domenico Berardi. Promosso a pieni voti anche Maxime Lopez. La rivelazione per noi ha un solo nome: Hamed Junior Traore. Nel lavoro del giornalista ci sono oneri e onori. Dispiace dare giudizi negativi ma alcuni elementi come ad esempio Jeremie Boga non hanno avuto la fortuna necessaria per esprimersi al meglio.

LEGGI ANCHE: Sassuolo, tutto come previsto. Il voto finale al primo anno di Dionisi

CONSIGLI 7 - Sant'Andrea da Milano, ancora una volta, veste i panni del supereroe. In tantissime occasioni ha salvato baracca e burattini con delle grandissime parate. Sono 35 le primavera sul groppone, qualche errorino nel corso della stagione ci può stare ma la sua stagione è stata più che positiva! CONSIGLI...ATO!

PEGOLO 6 - Come sempre, il nostro Pegolone, si è fatto trovare pronto nel momento del bisogno. Una presenza in campionato quest'anno, con tre gol sul groppone, ma anche due buone prestazioni in Coppa Italia. VECCHIA VOLPE!

SATALINO S.V. - Esordio per lui contro il Milan dopo un anno non semplice, da terzo portiere. APPRENDISTA!

TOLJAN 5,5 - Jeremy quest'anno ha faticato più del dovuto a mantenere il posto da titolare e ha faticato anche a mantenere alto il livello delle prestazioni. La terza annata quindi è stata un pizzico deludente rispetto alle precedenti perché ci si aspettava quell'ulteriore passo in avanti che non c'è stato. RIMANDATO!

MULDUR 6 - Per lui vale un po' il discorso fatto per il suo 'rivale' Toljan. Più giovane del tedesco, ci si aspettava una crescita diversa. Negli anni precedenti aveva fatto intravedere delle buone cose, soprattutto in fase offensiva, mentre quest'anno, seppur ci siano stati dei miglioramenti in fase difensiva, il suo rendimento è un po' calato. E dunque ci si chiede: è carne o pesce? IBRIDO

RUAN TRESSOLDI 5,5 - Il brasiliano, acquistato in estate ma arrivato solo a gennaio, ha disputato delle buone prove come a Milano con l'Inter ma nell'ultima fase del campionato, in cui è stato schierato soprattutto da terzino destro, ha commesso degli svarioni sempre 'decisivi': tre errori contro Atalanta, Cagliari e Bologna, tre gol incassati. ALLA FIERA DELL'EST!

CHIRICHES 5,5 - Passo indietro per il difensore romeno. La sua esperienza è risultata decisiva in tante occasioni ma gli errori iniziano a diventare un po' troppi. Prezioso ma anche disastroso, Vlad ha alternato buone prove ad altre negative. Un mix 'letale' perché il Conte ha dimostrato di poter fare molto meglio di così. GATTO DI MARMO!

FERRARI 7 - Ancora una volta il migliore per distacco dei centrali del Sassuolo in questa stagione. Grande impatto, decisivo in impostazione (è uno dei giocatori della Serie A ad aver toccato più palloni) e in fase difensiva. L'ultimo baluardo difensivo della formazione guidata da mister Dionisi. CORTINA DI FERRO!

PELUSO 8 - Alla carriera, come i suoi anni, in neroverde! Pochissime apparizioni quest'anno per lui, praticamente ingiudicabile. Resta però quanto di buono ha fatto nei suoi trascorsi con la maglia del Sassuolo. Grazie di tutto, Fede! FEDELE!

KAAN AYHAN 6,5 - Al netto del brutto errore contro il Milan, il centrale neroverde ha dimostrato di essere affidabile Il turco ha dimostrato in questa stagione di poter dire la sua nel Sassuolo, ci sono dei margini di crescita. Dionisi gli ha dato sempre più fiducia nel corso dell'annata (23 presenze totali e un gol), l'anno prossimo può lottare per una maglia da titolare. KAAN DA GUARDIA!

LEGGI ANCHE: Ayhan, il Kaan da guardia della difesa, silenzioso e affidabile. E che numeri!

ROMAGNA S.v. - Fermo da due anni. Ti aspettiamo, Filippo! NEVER GIVE UP!

GOLDANIGA S.v.

KYRIAKOPOULOS 8 - Una delle rivelazioni della stagione. Da metà annata in poi il posto da titolare sulla sinistra non è più stato in discussione. E' cresciuto in determinazione e consapevolezza, ha sfornato assist a ripetizione come i migliori terzini d'Europa e può migliorare ulteriormente. PI GRECO!

LEGGI ANCHE: Kyriakopoulos, assist e corsa: solo Theo Hernandez e Robertson meglio di lui

ROGERIO 6 - Stagione parzialmente sfortunata per il terzino sinistro. Inizialmente si alternava con Kyria, poi ha perso il posto (anche causa infortunio rimediato contro il Toro). Il brasiliano che non ha piedi da brasiliano però, come il resto della squadra, è migliorato ed è ormai uno dei veterani di questa formazione. ROGER...RABBIT!

FRATTESI 8 - Uno dei trascinatori della formazione di mister Dionisi. Il tecnico infatti non ha mai rinunciato a lui e ci sarà un motivo. Alzi la mano chi si aspettava un impatto così, al suo primo anno in Serie A! Quattro gol (tutti nel girone d'andata), ma soprattutto tanti km percorsi. Corre, corre e corre. Probabilmente si sveglia già correndo. Corri ancora, Forrest! PRINCIPINO!

MAXIME LOPEZ 8,5 - Oui, l'è bon! Un mix tra milanese e francese per commentare l'annata de Le Minot! Maxime ha giganteggiato in mezzo al campo, fornendo prestazioni di altissimo livello. Uno dei giocatori che ha toccato più palloni in assoluto in Serie A. L'anno scorso aveva già impressionato, quest'anno ha incantato! E poi, ulteriore chicca della stagione, il gol vittoria all'Allianz Stadium contro la Juve...CASSAFORTE!

LEGGI ANCHE: Maxime Lopez la cassaforte del Sassuolo Calcio: la classe non ha altezza

MATHEUS HENRIQUE 6,5 - Uno dei volti nuovi della stagione, pagato 10 milioni di euro, non è riuscito a imporsi ma ha fatto intravedere delle buone cose. Inizialmente non giocava, poi pian piano ha scalato le gerarchie fino a diventare presenza fissa in campo (tra gare giocate dall'inizio e da subentrato). Tecnico ma anche bravo in fase di non possesso, questo brasiliano ha le carte in regola per diventare un giocatore importante. Sta a lui dimostrarlo il prossimo anno. Come si dice promettente in brasiliano? MATTEO ENRICO!

HARROUI 5,5 - Arrivato in estate per rinforzare il pacchetto dei mediani, e già riscattato, non è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante. Le qualità ci sono e sono indubbie ma deve aumentare i giri per dimostrare di meritarsi un posto nel Sassuolo. 'HARROVELLATO'!

MAGNANELLI 10 - Alla carriera! Ben 17 anni con una sola maglia tatuata sulla pelle, ovvero quella neroverde. Il numero 4 ha scelto di ritirarsi definitivamente, Sassuolo-Milan è stata la sua ultima presenza. Oltre 520 presenze dopo, Francesco 'Magno' Magnanelli ha appeso le scarpe al chiodo per entrare definitivamente nella leggenda. INFINITO!

LEGGI ANCHE: Magnanelli, le tue lacrime le nostre lacrime. Grazie di tutto Francesco!

OBIANG S.v. - Sfortunato! Ti aspettiamo in campo, campione! PEDRO PEDRO PEDRO PEDRO PE!

DJURICIC 5 - Dispiace bocciarlo perché è stato fermo per 6 mesi per infortunio ma nel complesso non è mai esploso. Quest'anno 2 gol a inizio stagione, poi i vari problemi di natura fisica e il rientro nel finale, un po' a metà. Titolare l'ultima volta nel 6-1 contro il Napoli, poi è sparito dai radar. Va via come è arrivato, a parametro zero, lasciando dubbi a causa della sua intermittenza. DISCONTINUOVIC!

TRAORE 8,5 - Prima parte di stagione rivedibile, seconda da fenomeno assoluto. Junior è stato un continuo crescendo. Dal ritorno della Coppa d'Africa è cambiato (è tornato il fratello gemello?). Da febbraio in avanti infatti 7 reti tra campionato e Coppa Italia (8 in totale, suo record personale). Deve continuare a crescere ma c'è del materiale importante su cui lavorare (non dimentichiamo che è un classe 2000). TRA(TT)ORE!

BERARDI 10 - Galattico! Fantascientifico! Monumentale! Eroico! Straordinario! Dominatore! Campione! Ancora una volta, Mimmo è stato un autentico trascinatore del Sassuolo. "Il nostro top player, riconosciuto anche dai suoi compagni" le parole di Alessio Dionisi. Ben 15 gol e 17 assist a referto: solo lui e Mbappé sono stati così decisivi in Europa. Campione d'Europa con la Nazionale, Mimmo è diventato dominante. E ha convinto anche tanti scettici che hanno provato a salire sul carro (ma non c'è più posto). IL SASSUOLO!

LEGGI ANCHE: Berardi come Mbappé: nessuno in Europa come Mimmo e Kylian

RASPADORI 9 - Prima stagione da titolare e subito in doppia cifra, obiettivo minimo raggiunto per il giovane Raspa, corteggiato dalle big come mezza squadra. Prima punta atipica, ha trovato la sua consacrazione arretrando di qualche metro, giocando alle spalle di Scamacca. Grande intesa tra i due, grande corsa e grandi qualità al servizio dei compagni. Che sia solo l'inizio! JACK D'ASSI!

SCAMACCA 9,5 - Capocannoniere stagionale del Sassuolo con 16 reti, si è sbloccato dopo le prime 8 gare perché - va ricordato - inizialmente non era titolare. Lo è diventato cammin facendo. Forse un'altra annata a Sassuolo non gli farebbe male ma non sarà facile trattenerlo. I tifosi neroverdi però possono ritenersi fortunati per aver visto all'opera, probabilmente, il candidato numero uno a diventare il nuovo centravanti della Nazionale. SCA(MA)CCO MATTO!

BOGA 4 - È passato da 11, a 4 a 0 gol. Reti segnate a parte, a diminuire sono state soprattutto le sue prestazioni. Spesso e volentieri svogliato e con l'atteggiamento negativo (voleva andar via da oltre un anno) ha fatto la fortuna dei neroverdi (si parla di questa stagione)...quando è andato via! Brutto da dire ma è la semplice realtà dei fatti! DELUSIONE!

DEFREL 6 - Soprattutto per l'impegno. Unico calciatore sempre presente in questo campionato: 38 presenze su 38 per lui, segnale importante soprattutto visti i tanti guai fisici. Dionisi crede in lui, altrimenti non gli avrebbe concesso così tanto spazio (1.465 minuti in stagione non sono pochi per un 'non titolare'). Abbiamo assistito alla sua trasformazione da titolarissimo a uomo importante per lo spogliatoio. GREG...ARIO!

CEIDE 5 (d'incoraggiamento) - Un voto dovuto a quel (poco) che abbiamo visto di lui. Dionisi lo ha schierato poco in campo (e avrà avuto i suoi motivi). Poteva approfittare dell'addio di Boga per prendersi la corsia mancina ma l'esplosione di Traore gli ha tarpato le ali. Questo però non è un giudizio definitivo ma uno sprone per far meglio e dimostrare di che pasta è fatto nella prossima stagione. NORWEGIAN WOOD!

LEGGI ANCHE: Da Ruan a Ceide: il mercato di gennaio del Sassuolo, per ora, è stato un flop

ODDEI, CAPUTO e CIERVO S.v.

DIONISI 7,5 - Primo anno in Serie A per mister Alessio Dionisi e un'annata importantissima con l'undicesimo posto e 50 punti in classifica (meglio del primo De Zerbi) e quarto in assoluto per punti fatti in una singola stagione da un allenatore sulla panchina neroverde (62 punti De Zerbi lo scorso anno, record del club, 61 Di Francesco 2015-2016, De Zerbi 51 2019-2020). Tanti giovani lanciati come Frattesi e Scamacca, un centrocampo su cui in pochi avrebbero scommesso ma che invece ha funzionato benissimo (Frattesi-Maxime Lopez tra i migliori), Raspadori trequartista, la crescita di Kyriakopoulos e Traore, 64 gol fatti (5 in meno del Milan campione d'Italia), record di gol in trasferta (37), le tre vittorie in casa di Juventus, Inter e Milan tra gli aspetti più positivi. Troppi invece i gol incassati (66) e questo è un aspetto sul quale il tecnico dovrà lavorare per quella crescita auspicata, in primis da lui stesso. Resta però una stagione, la nona del Sassuolo in A, positiva. Di crescita. Quest'anno sono state gettate delle basi importanti e se il mercato non rovinerà tutto, il Sassuolo Dionisiaco promette spettacolo e scintille nella prossima stagione. PROMOSSO!

Sezione: News / Data: Lun 23 maggio 2022 alle 13:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print