Georgios Kyriakopoulos, il treno greco, sul binario di Sassuolo. Giunto alla terza stagione in neroverde, il laterale è cresciuto in maniera esponenziale e Quest’anno ha già sfornato 5 assist in 25 partite, l’ultimo contro l’Atalanta. E tra i terzini in Serie A solo Theo Hernandez del Milan ne ha sfornati di più (è a quota 6). Ma c'è di più perché, nel 2022, guardando i 5 top campionati, solo Robertson del Liverpool, un altro tra i migliori terzini del mondo, ha fatto meglio del neroverde: sono 5 gli assist nel nuovo anno del laterale dei Reds, 4 invece quelli messi a referto dal giocatore del Sassuolo. Da quando gioca in Serie A non ne aveva mai serviti così tanti: zero la stagione scorsa, uno alla prima in neroverde.

LEGGI ANCHE: Kyriakopoulos, da semi-sconosciuto al rinnovo: ha conquistato il Sassuolo

Ma non è stato tutto semplice per Georgios. Specia alla prima stagione. È stato lui stesso a svelarlo in una intervista. Arrivato all'ultimo giorno di mercato del 2019, il laterale ha impiegato alcuni mesi prima di essere preso in considerazione. "All’inizio sono stato escluso da alcune sessioni di allenamento per imparare la tattica. Dovevo imparare come funzionava la squadra". All’inizio non capiva, ora sì, perché se gioca titolare lo deve soprattutto alle strigliate di Roberto De Zerbi: "Abbiamo avuto dei conflitti. Non riuscivo a farmi andare a genio le rotazioni, ma posso solo ringraziarlo per ciò che ha fatto per me. È stato il primo a crederci".

Lavoratore. Kyriakopoulos è uno di quelli che se c’è da stringere i denti non si tira indietro. Del resto, prima di imporsi titolare, ha aspettato in silenzio senza dire una parola, prendendosi pure qualche strigliata formativa. E adesso, con l'arrivo di mister Dionisi, ha compiuto un ulteriore passi in avanti. Negli altri due anni si è alternato con Rogerio, quest'anno invece, complice anche l'infortunio del brasiliano, ha trovato più spazio e ora può essere considerato il padrone incontrastato della fascia mancina del Sassuolo. Si dice che la Lazio abbia messo gli occhi su di lui. Il club neroverde, per mettersi al sicuro, lo ha blindato con un contratto fino al 2025. Un rinnovo meritato, visti gli ottimi numeri in stagione. Un altro colpo di genio del Sassuolo che lo ha pagato pochi spicci e si ritrova un nuovo tesoro tra le mani.

Sezione: News / Data: Mer 13 aprile 2022 alle 10:09
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print