Chiamatelo Kaan...da guardia! Ayhan, difensore centrale del Sassuolo Calcio è arrivato in neroverde in punta di piedi, due anni fa, per circa 2 milioni di euro (affare possibile grazie alla presenza di una clausola nel contratto con i tedeschi del Fortuna Dusseldorf). Il centrale classe '94, nel giro della sua Nazionale (negli ultimi due anni è stato a tutti gli effetti un titolare, giocando da difensore o da centrocampista) ha trovato maggiore confidenza con il campionato di Serie A e ha segnato anche il suo primo gol, poche settimane fa, contro lo Spezia. Lui, abile anche a tirare i calci di punizione (si è visto poco però con la maglia neroverde, almeno sin qui) sta dimostrando di essere un difensore sicuramente affidabile.

LEGGI ANCHE: Kaan Ayhan: "A Sassuolo c'è qualità: a tanti piace come giochiamo. Vogliamo migliorare"

Un confronto con il suo connazionale Merih Demiral, per 6 mesi a Sassuolo, probabilmente sarebbe ingeneroso ma Kaan Ayhan ha dimostrato di avere le giuste qualità per poter diventare anche un titolare della formazione neroverde. Il Sassuolo, da anni ormai, ha dei problemi con la difesa e con i difensori centrali. I neroverdi hanno puntato sull'esperienza di Vlad Chiriches, che l'anno prossimo compirà 33 anni. Ayhan è un difensore solido, pochi fronzoli ma tanta efficacia. Buono il suo senso della posizione e buona anche la sua visione di gioco. Kaan ha giocato 13 gare dal primo minuto in questa stagione e sta crescendo sotto ogni punto di vista. Le sirene di mercato non mancano e in estate tutto può succedere ma nel frattempo il calciatore turco ha dimostrato di poter dire la sua in Serie A, anche da protagonista.

C'è un confronto interessante riportato dai colleghi di calciomercato.com: "Delle 26 presenze da titolare di Chiriches, 10 sono state sconfitte. Delle 13 volte di Ayhan, soltanto 4. Più o meno il 38 per cento contro il 30, a favore del turco. A ciò si aggiunga un gol segnato (anche ieri ci è andato vicino) e soprattutto l’impatto con le big: nelle vittorie contro Juve, Milan e Inter Ayhan era sempre in campo, Chiriches solamente contro l’Inter". Kaan Ayhan dunque ha dimostrato in questa stagione di poter dire la sua nel Sassuolo. Dionisi gli sta dando sempre più fiducia. È un segnale in vista della prossima stagione?

Sezione: News / Data: Lun 09 maggio 2022 alle 18:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print