Andrea Pinamonti è sempre più vicino a lasciare il Sassuolo. Dopo giorni di contatti, proposte, formule studiate e distanze da colmare, la trattativa con la Lazio è entrata nella fase decisiva. La volontà dell’attaccante era chiara da tempo e l’intesa sul contratto era già stata impostata: mancava soprattutto trovare la strada giusta tra i due club.

Adesso anche quel passaggio sembra vicino alla soluzione, con biancocelesti e neroverdi al lavoro sugli ultimi dettagli di un’operazione che potrebbe raggiungere un valore complessivo di circa 14 milioni di euro. La giornata ha portato infatti novità importanti sul futuro del centravanti classe 1999, già escluso dalla trasferta di Bergamo contro l'Atalanta proprio per le vicende di mercato.

Secondo quanto riferito da TuttoMercatoWeb, Lazio e Sassuolo avrebbero raggiunto un'intesa per costruire il trasferimento attraverso una parte fissa vicina ai 3 milioni di euro, accompagnata da una consistente componente di bonus. Una struttura studiata anche tenendo conto delle esigenze finanziarie del club capitolino. Differente nei dettagli la ricostruzione di Fabrizio Romano, secondo il quale le parti starebbero lavorando su un prestito iniziale con opzione per l'acquisto, quindi con conseguente rinnovo fino al 2028 con il Sassuolo, all'interno di un pacchetto dal valore complessivo vicino ai 14 milioni di euro.

Il Sassuolo sarebbe chiamato a dare l'ultimo via libera alla struttura definitiva dell'operazione. Le distanze che avevano caratterizzato i primi giorni della trattativa, però, sembrano essersi sensibilmente ridotte.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

"SASSUOLO, LA PROMESSA MANTENUTA": è uscito il libro sulla stagione del riscatto neroverde

Calciomercato Sassuolo, la Fiorentina su Laurienté. Da Firenze: occasione degli ultimi giorni

Cheddira può lasciare il Napoli: Frosinone avanti, ma rispunta il Sassuolo

Pinamonti ha già detto sì alla Lazio

Se tra le società è stato necessario lavorare più a lungo, sul fronte del giocatore la strada era stata tracciata da tempo. Pinamonti ha scelto la Lazio e avrebbe già raggiunto un accordo di massima per il nuovo contratto. L'intesa dovrebbe prevedere un legame fino al 30 giugno 2030, con uno stipendio nell'ordine dei 2 milioni di euro netti a stagione.

Anche la volontà dell'attaccante ha avuto un peso importante nell'avvicinamento delle parti. Pinamonti considera concluso il proprio ciclo in neroverde e punta a iniziare una nuova esperienza nella Capitale. Un orientamento diventato evidente già alla prima giornata di campionato. Alberto Aquilani non lo ha infatti inserito tra i convocati per Atalanta-Sassuolo, evitando di utilizzare un giocatore ormai al centro di una trattativa potenzialmente decisiva.

Il Sassuolo ora pensa al sostituto

La possibile fumata bianca apre inevitabilmente un altro fronte per Francesco Palmieri. Se Pinamonti dovesse partire, il Sassuolo dovrà intervenire per completare il reparto offensivo di Aquilani. Kieron Bowie ha guidato l'attacco nella prima giornata contro l'Atalanta, ma la cessione del centravanti italiano renderebbe necessario aggiungere un'altra soluzione nel ruolo di numero nove.

Le prossime ore potrebbero quindi essere decisive su due tavoli strettamente collegati: prima la definizione dell'operazione con la Lazio, poi l'accelerazione per il nuovo attaccante.

Dopo settimane di indiscrezioni, Pinamonti sembra dunque davvero vicino ai saluti. L'accordo personale con la Lazio c'è, quello tra i club è ormai alle battute conclusive e resta da definire la struttura finale tra prestito, opzione, parte fissa e bonus. Il traguardo, questa volta, appare molto più vicino: il Sassuolo prepara il dopo-Pinamonti, la Lazio aspetta il suo nuovo centravanti.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Mar 25 agosto 2026 alle 09:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture